martedì 27 giugno 2017

L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE INCONTRA I CITTADINI

IL SINDACO PAOLO BELLINI PROGRAMMA UNA SERIE DI INCONTRI PER ASCOLTARE RICHIESTE E PROPOSTE
 
 





sabato 17 giugno 2017

venerdì 16 giugno 2017

RIEVOCAZIONE STORICA E TEMPO RIUSO : PASSATO, PRESENTE E FUTURO A POZZOLENGO


IL SINDACO DI POZZOLENGO :" RICORDIAMO I GIOVANI MORTI PER PERMETTERE LA NASCITA DELL'ITALIA"





''La rievocazione storica della battaglia, da noi nota come quella di San Martino e Solferino, in Austria conosciuta come quella di Pozzolengo, non è solo un modo per ricordare, ma un sistema per sottolineare l'importanza del sacrificio immenso, fatto da giovani nati prima di noi, per permettere la nascita dell'Italia''. Il sindaco di Pozzolengo, Paolo Bellini, invita tutti ad assistere alle celebrazioni, ai momenti rievocativi, durante i quali ci saranno numerosi figuranti in abiti e divise dell'epoca, di quella che fu una delle tragedie più grandi, della storia dell'uomo, avvenuta sulle nostre colline.
Un evento drammatico dalle cui ceneri però, nacque qualcosa di importante per l'intera umanità, come la Croce Rossa. TempoRiuso è invece un altro progetto, che fa capo ad un'omonima associazione, al quale l'amministrazione ha deciso di aderire, per dare nuova vita al centro storico, proponendo proprio gli spazi del passato. Giovani studenti universitari e relativo personale docente, arriverà in paese, per studiarne la natura, i luoghi e organizzare una serie di eventi, proprio con lo scopo di mettere in evidenza tali aree. Un ringraziamento particolare il sindaco lo manda anche al regista Franco Piavoli. Un suo film infatti, sarà proiettato proprio in una di queste occasioni. Paolo Bellini racconta anche di avere contattato la famiglia Mulas, con la speranza di poter coinvolgere anche questo secondo artista di Pozzolengo, nella serie di eventi in programma.

domenica 4 giugno 2017

SCUOLA E SPORT : BAMBINI E RAGAZZI PROTAGONISTI



Bambini e ragazzi sono da sempre il futuro di una comunità. A Pozzolengo negli ultimi giorni l'attenzione è stata particolarmente rivolta a loro. Tempi di feste e di saggi di fine corsi oltre che scolastici. Non è mancato proprio nulla . Circa 200 persone si sono trovate presso la sede della Polisportiva domenica 14 maggio per salutare e ringraziare i loro Mister, presente anche il Presidente dell'associazione, Ercolano Gandini che,ha sottolineato il valore educativo dello sport per i giovani, ringraziando le famiglie per la fattiva disponibilità che dimostrano nel sostenere le attività dei figli.Pochi giorno dopo un folto pubblico di oltre 100 persone ha popolato il giardino delle Scuole Medie Secondarie dove, illuminati dalle stelle, i giovani allievi della Scuola di musica locale si sono esibiti, dando saggio delle loro abilità. Moltissimi gli strumenti studiati : pianoforte, chitarra classica ed elettrica, batteria, flauto, clarinetto,inoltre da quest'anno anche il canto è diventato materia di studio. La serata si è poi conclusa con l'esibizione di quella che oramai è l' "Orchestra di Pozzolengo".Un plauso quindi al maestro Pedro Perini, responsabile della Scuola.
Sabato 27  protagonisti sono stati i bambini della scuola Primaria e di quella dell'Infanzia Maria Biolchi.
I più grandicelli hanno dato prova delle loro capacità mettendo in scena molti testi di Roald Dahl, scrittore di cui si è celebrato nel 2016 il centenario della nascita e che rientrava nei progetti promossi dalla Scuola in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Brescia Est, di cui fa parte la Biblioteca di Pozzolengo.Presente alla chiusura scolastica il Sindaco Paolo Bellini che, oltre ai ringraziamenti di rito agli insegnati, si è particolarmente prodigato nel ringraziare tutti i genitori che  hanno sostenuto con il loro volontariato la raccolta fondi per parte dell'acquisto delle divise per il coro della scuola, completando quanto già stanziato dall'Amministrazione comunale. Insieme al Sindaco , l'assessore all'Istruzione Paola Terraroli che ha ringraziato il corpo docente per il suo operato ed ha promesso una sorpresa per i bambini della classe quinta da ritirare in comune nei prossimi giorni. Nel pomeriggio sono stati protagonisti i 104 bimbi della Scuola Materna che con la loro simpatia hanno conquistato tutti, riconfermando ancora una volta l'ottimo lavoro svolto dal Consiglio direttivo scolastico, guidato dalla Presidente Daniela Aschedamini.

SVINCOLO DELLA ROVIZZA, INGRESSO NEL GAL E RIEVOCAZIONE STORICA

IL SINDACO DI POZZOLENGO PAOLO BELLINI OSPITE A TEMPORADIO
 
 
 
 
''Siamo stanchi di questa situazione. Ci sentiamo presi in giro e se la cosa non si risolverà, ne discuteremo in altre sedi ed in altra maniera''. La posizione del sindaco di Pozzolengo, Paolo Bellini, è decisa e ferma, quando parla dello svincolo della tangenziale, in località Rovizza, che ancora non è stato realizzato.
Racconta di una situazione assurda, nella quale si assiste allo spettacolo di vari enti, come Veneto Strade, Provincia di Brescia, Regione Lombardia, che scaricano la questione, uno sull'altro, per poi non fare nulla. Racconta del preventivo presentato da Veneto Strade, nonostante i suoi rappresentanti abbiano detto che non è competente nella realizzazione del tratto, nel quale spicca una cifra estremamente alta, per adeguare un pezzo di strada, di fatto già esistente. Nel corso della trasmissione parla dell'ingresso del Comune all'interno del Gal, una realtà che riunisce il territorio del Garda e dell'Alto Mantovano, promuovendo varie azioni, grazie a fondi europei, che arrivano in Regione. ''Promozione del territorio vuol dire promozione delle sue eccellenze'' ricorda il sindaco, ponendo l'accento sul fatto che tutto questo, andrà a beneficio del lavoro e dell'occupazione. Concludendo, invita tutti alle manifestazioni che animeranno il paese, in particolare la rievocazione storica della battaglia di San Martino e Solferino, nota in molti testi storici come ''Battaglia di Pozzolengo'', che si terrà il 24 e 25 giugno.

COLNCLUSIONE DEL CONCORSO SUL BULLISMO:PRIMO PREMIO AL GRUPPO "COMPAGNIA DELL'ORATORIO"

IL SINDACO PAOLO BELLINI GARANTISCE IL CONTINUO IMPEGNO DELL'AMMINISTRAZIONE NEL SENSIBILIZZARE SU TEMI SOCIALI E DICHIARA"GRAZIE AI RAGAZZI PER LA PARTECIPAZIONE".