mercoledì 30 agosto 2017
venerdì 11 agosto 2017
POZZOLENGO ENTRA A FAR PARTE DELL'ASSOCIAZIONE NAZIONALE "CITTA' DEL VINO"
PAOLO BELLINI "TUTELA E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO GLI OBIETTIVI CHE CI PONIAMO ADERENDO ALL'ASSOCIAZIONE"
Pozzolengo terra del Lugana.Questo paese sulle colline moreniche, al confine fra Brescia, Mantova e Cremona fa parte di quella che,qualche anno fa, è stata identificata dal Consorzio di Tutela del Lugana come "la stella del Garda" ovvero rientra nei 5 Comuni, insieme a Lonato, Desenzano del Garda, Sirmione e Peschiera del Garda che hanno il dovere di salvaguardare e proteggere la produzione del vino Lugana con la sua denominazione DOC.
E con questo intento di proteggere un'eccellenza che è un bene comune, l'Amministrazione comunale di Pozzolengo ha deciso di aderire all'associazione nazionale Città del Vino, costituita a Siena nel 1987, in quanto ha ritenuto necessario incentivare il sistema di rete territoriale di questa zona a forte vocazione agricola e vitivinicola. Ovviamente questa scelta andrà a valorizzare tutti i vitigni del tessuto locale, non solo del Lugana, quindi anche merlot, cabernet, pinot grigio.
In merito alla recente deliberazione comunale il Sindaco di Pozzolengo Paolo Bellini ha dichiarato: "E' per noi importante aver deciso di aderire a questa associazione di piccoli e grandi comuni che da nord a sud hanno deciso di unirsi in un unico ideale "vigneto d'Italia". L'Associazione è nata nel 1987 dopo lo scandalo del vino al metanolo che nel 1986 che aveva gettato in un buco nero la ricchezza vitivinicola italiana.Oggi più che mai è fondamentale tenere a mente quegli anni al fine di continuare a sviluppare intorno al vino tutte quelle attività e quei progetti che permettono una miglior qualità della vita, più opportunità di lavoro ed uno sviluppo sostenibile del territorio.
A tal proposito gli intenti che vogliamo sostenere facendo diventare Pozzolengo "citta del Vino" sono sostanzialmente due. Il primo una maggior promozione della visibilità turistica con tutta una serie di eventi, come calici di Stelle ed il Palio delle Botti. L'altro è volto alla diffusione di una cultura in grado di governare il territorio in modo sostenibile e coerente contro l'indiscriminata espansione urbanistica, sensibilizzando la popolazione verso la tutela e la valorizzazione di progetti di sviluppo urbano che puntino su energie rinnovabili, sul recupero e riuso di strutture edilizie connesse al settore enologico, sulla pianificazione delle zone di pregio vinicolo."
Un nuovo interessante impegno si prospetta dunque agli orizzonti amministrativi del Comune di Pozzolengo!
BANDO DAL 7 AGOSTO AL 15 SETTEMBRE 2017 POZZOLENGO ATTINGIMENTI CULTURALI-LABORATORI AL CENTRO
PROGETTO DI RIUSO TEMPORANEO DI SPAZI SFITTI PER 6 MESI, PER DUE SPAZI AL PIANO TERRA PER ESPOSIZIONI, LABORATORI, INIZIATIVE CULTURALI ED IMPRENDITORIA CREATIVA
Iscriviti a:
Post (Atom)