domenica 11 marzo 2018

PAOLO BELLINI :" GRAZIE AI GIOVANI DEL PAESE NUOVA LINFA ALLA FIERA DI SAN GIUSEPPE"

 
A partire da venerdì 16 fino a lunedì 19 marzo tutte le sere i ragazzi dei vari gruppi di Pozzolengo animeranno piazze e vie con musica, aperitivi e punti ristoro.Non mancate!...e sabato 17 ore 17.00 inaugurazione Punto Giovani ed Informagiovani!
 
 
 



 

PAOLO BELLINI : " VI ASPETTIAMO A POZZOLENGO PER LA FIERA DI SAN GIUSEPPE"


Il sindaco del paese collinare ospite a TempoRadio

“Voglio ringraziare tutte le associazioni, le organizzazioni, i volontari, per tutto quello che fanno e hanno fatto, per la nostra comunità. Grazie a loro riusciamo, anche quest’anno, a mettere in scena la Fiera di San Giuseppe, con la sua Dispensa Morenica, con la Terra del Lugana e le tantissime iniziative che la rendono unica. Voglio anche ringraziare i cadetti della Protezione Civile e alcuni esponenti della Lautari, che ci hanno dato un grandissimo aiuto, durante le giornate di neve e ghiaccio”. Paolo Bellini sindaco di Pozzolengo, esordisce elencando una serie di persone ed organizzazioni, mettendo in evidenza quanto sia prezioso l’impegno dei cittadini, per creare qualcosa di positivo. Parla della Fiera di Sn Giuseppe, che sarà inaugurata il 17 del mese e ricorda le tante iniziative, tutte volte a cementare i legami tra i residenti ed il territorio e a promuoverne le eccellenze. “Nei prossimi tempi sarà esposto il progetto per la riqualificazione del centro sportivo” dice quindi, ricordando come la struttura, assieme al punto di aggregazione giovanile, andato ad aggiungersi alla realtà associativa che assiste gli anziani, contribuisca a fare di Pozzolengo, un paese dove le persone sono sempre più unite e solidali tra loro, ma anche aperte a chi viene da fuori, più volte invitato a venire a far visita, dallo stesso primo cittadino.

mercoledì 7 marzo 2018

NON SI PARLERA' SOLO DI COSTITUZIONE LUNEDI' 12 MARZO....



Il Comune di Pozzolengo ha organizzato per lunedì 12 marzo un evento di grande spessore civico e di profondo valore educativo. Si è parlerà infatti di Costituzione Italiana , in particolare riflettendo sull'articolo 3 della stessa e richiamando l'attenzione di giovani ed adulti sull'importanza di rispettare la disuguaglianza fra ogni individuo. Il Sindaco Paolo Bellini racconta le ragioni di tale incontro :" Abbiamo sentito doveroso, all'interno del programma dei molti eventi, organizzati per sensibilizzare la cittadinanza su tematiche di attualità sociale, mettere la'ccento le basi della convivenza civile e sul fondamento su cui si erge la nostra cultura e società, ovvero la Costituzione italiana. Per far questo abbiamo invitato come relatore il dott.Alberto Gianello, uno dei fondatori dell'Associazione Sulle Regole, fondata dal magistrato Gherardo Colombo e che opera in molti settori per cercare di consolidare il rapporto fra i cittadini, il rispetto delle regole, la giustizia, la legalità, la Costituzione, in particolare addentrandosi nel mondo dei ragazzi, quindi scuole, centri ricreativi e sportivi, associazioni giovanili."
Il Primo Cittadino continua richiamando un altro momento particolarmente importante programmato all'interno dell'incontro : la consegna delle borse di studio a sei studenti meritevoli di Pozzolengo e la consegna della borsa di studio donata a memoria del dottor Pietro Pederzoli a due studenti di medicina di Pozzolengo." A settembre-dichiara Bellini-abbiamo intitolato una piazza al dottor Pederzoli, nativo di Pozzolengo, degno di essersi distinto nel corso della sua vita per l'impegno professionale e lo spirito di missione che l'ha portato a fondare una clinica medica di ragguardevole primato a livello nazionale. La famiglia ha deciso di donare ai ragazzi, studenti di medicina Pozzolengo, questo importante riconoscimento : è veramente un bel gesto che testimonia l'attenzione che c'è nei confronti dei giovani del nostro Paese e sono personalmente molto colpito dalla generosità dimostrata con quest'azione." Il Sindaco conclude ringraziando anche per la partecipazione gli studenti e gli insegnanti della Scuola Secondaria che hanno saranno presenti all'evento con la proiezione del cortometraggio "Colori", realizzato lo scorso anno scolastico e che in pochi minuti porterà a riflettere sull'importanza del valore dell'uguaglianza fra gli individui e su come sia, in fondo, semplice superare le disuguaglianze.

lunedì 5 marzo 2018

LUNEDI' 12 MARZO 2018 SI PARLA DI CONVIVENZA CIVILE : RIFLESSIONE SULLA COSTITUZIONE

IL SINDACO PAOLO BELLINI :" TUTTA LA CITTADINANZA E' INVITATA PER UNA RIFLESSIONE SULL'ART.3 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA E PER LA CONSEGNA DELLE BORSE DI STUDIO AGLI STUDENTI PIU' MERITEVOLI DI POZZOLENGO.INOLTRE DURANTE LA SERATA SARA' PROIETTATO IL CORTOMETRAGGIO "COLORI" REALIZZATO DAGLI STUDENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI POZZOLENGO"

domenica 4 marzo 2018

FIERA DI SAN GIUSEPPE 2018 : I PRINCIPALI EVENTI IN PROGRAMMA


A Pozzolengo, nel bresciano sulle colline moreniche, a pochi chilometri dal lago di Garda , si accoglie la stagione primaverile con la centenaria Fiera di San Giuseppe, giunta alla sua 116^ edizione.Un programma fitto di eventi concentrati nei giorni dal 15 al 19 marzo e che punterà sulla valorizzazione del territorio, delle sue pecularità ed eccellenze enogastronomiche.
Novità di quest'anno saranno gli aperitivi morenici che animeranno la splendida piazza Don Gnocchi con musica e punti di ristoro nelle serate di venerdì, domenica e lunedì.
Non mancherà la tradizionale Dispensa Morenica che arricchirà il suo nome in "Dispensa Morenica e Terra del Lugana", come omaggio al territorio ed ai suoi prodotti. Un percorso che si immergerà con particolare attenzione e premura nel mondo dei prodotti De.C.O. delle colline moreniche e dell'entroterra gardesano. Impossibile quindi mancare sabato 17 marzo alle ore 10,30 all'inaugurazione ufficiale dalla Fiera, accompagnata dal coro dei bambini della scuola primaria e dalla musica della Piccola Orchestra di Pozzolengo oltre che dagli strumenti degli allievi della Secondaria. Questo sarà solo il primo momento istituzionale della giornata, infatti poco dopo verrà inaugurata la "Casa del Norcino" che, all'interno di un locale riqualificato nel centro storico, diventerà la sede ufficiale del gruppo, dove sarà possibile scoprire gli strumenti del mestiere e visionare gigantografie di antiche fotografie .
Nel pomeriggio invece verrà inaugurata nell'atrio municipale la mostra di fotografie realizzata dall'associazione Temporiuso su gli antichi lavori del Paese. Poco più tardi verrà inaugurata la sede del Punto Giovani ed informagiovani-informalavoro, nuovo punto di aggregazione per i ragazzi del paese. Giornata fittissima di eventi domenica 18 quando i rombanti motori del Raid del Lugana, risuoneranno per le strade del paese, che sarà fin dalle prime luci del giorno popolato da bancarelle di hobbisti ed artigiani.
E lunedì 19 marzo- festa del papà e di San Giuseppe- si concluderà la manifestazione con il calciobalilla e l'aperitivo in piazza Don Gnocchi. Come ogni anno non mancheranno la mostra dei trattori d'epoca, la baby gimkana bike, la gara degli aquiloni, le giostre, la commedia nel teatro parrocchiale ed il buonissimo chisol so la gradelà.
Il Sindaco Paolo Bellini dichiara :"Un ricco evento che ha puntato mai come quest'anno sulle risorse umane fornite dalle associazioni e dei volontari, un progetto che vede un grande ed insostituibile impegno delle "vecchie leve", ma che investe molto anche sulle nuove che collaboreranno : il gruppo Music Village, l'osservatorio giovanile, i cadetti della protezione civili, il punto giovani."
Che altro aggiungere? Pozzolengo e la sua gente vi aspettano...impossibile deludere le aspettative con queste premesse!