martedì 17 luglio 2018

IL SINDACO BELLINI :" BASTA INDUGI, LO SVINCOLO DI ROVIZZA NON PUO' ASPETTARE OLTRE"


 

Lunedì 16 luglio il Sindaco di Pozzolengo Paolo Bellini è sceso nuovamente in campo per sostenere il diritto alla messa in sicurezza dell’ormai famoso, “svincolo della Rovizza”. Alla presenza dell'Assessore alle Infrastrutture di Regione Lombardia, Claudia Maria Terzi, dell’Assessore ai lavori pubblici di Sirmione, Maurizio Ferrari " e dell’ex Sindaco di Sirmione, Alessandro Mattinzoli, ora Assessore regionale, che da anni si schiera al fianco di Pozzolengo, ha incontrato Sua Eccellenza il Prefetto di Brescia, Annunziato Vardè, per ribadire l’impellente necessità di completare quest’opera che non permette l’utilizzo dello svincolo, collocato lungo la tangenziale SR11 verso Peschiera del Garda e rimasta monca di un tratto fondamentale che ha di fatto dimezzato i benefici della nuova via di comunicazione, isolando la frazione sirmionese di Rovizza e creando problemi relativi alla sicurezza stradale del tratto in questione. Situazione che non si è mai riusciti a risolvere nonostante i 30 milioni di euro spesi per la tangenziale, iniziata ancora nel 1993, quindi ben 25 anni fa.
All’incontro, nonostante l’invito, non erano presenti l'Assessore di Regione Veneto, dott.ssa De Berti, e Veneto Strade che, circa un anno fa, aveva imputato la responsabilità del mancato conseguimento dei lavori al Comune di Pozzolengo che avrebbe, per bocca dell’ingegner Romanini, dovuto provvedere agli espropri dei terreni circostanti lo svincolo. Il Sindaco Bellini ha sempre sostenuto che la titolarità dei lavori non è del Comune di Pozzolengo.
Dopo l’incontro sia Sua Eccellenza il prefetto Varzè, sia l’Assessore regionale Terzi, hanno preso una posizione chiara e decisa sul fatto che è di fondamentale importanza procedere con i lavori per la realizzazione dell’opera e per questo da settembre la competenza passerà ad Anas e, in accordo con tutte le parti, si incontreranno Anas Veneto e Anas Lombardia per porre come priorità assoluta la realizzazione della "Bretella". Il Sindaco Bellini ribadisce che nei confronti di Veneto Strade sarebbe stato giusto aprire un contenzioso per i rischi in termini di sicurezza che detto lavoro incompiuto provoca quotidianamente, oltre che il grave danno economico per le attività commerciali, ricettive e produttive che avrebbero potuto trarre vantaggio dall’efficienza, invece mancante di tale infrastruttura, ma al momento quest’azione non porterebbe, in tempi brevi, al conseguimento di tale intricata vicenda.
Il Sindaco Bellini conclude: ”Il Comune di Pozzolengo vuole sicurezza per i suoi abitanti e turisti, esige la tutela della propria identità come Paese. Non è più il tempo degli indugi e pertanto mi impegnerò costantemente nei prossimi mesi, insieme alle altre parti interessate, perché tale obiettivo venga raggiunto quanto prima”.
 

venerdì 13 luglio 2018

UNA FINESTRA SULL'AMMINISTRAZIONE

LETTERA DEL SINDACO 
PAOLO BELLINI AI CITTADINI




Siamo, come si suol dire, giunti “al  giro di boa” di questo 2018, ed ecco che in maniera puntuale arriva il momento in cui ci rivolgiamo a tutti voi cittadini di Pozzolengo con queste nostre brevi, ma intense pagine, per darvi più notizie ed informazioni possibili dell’andamento dell’azione amministrativa. In questi mesi abbiamo svolto un attento ed intenso lavoro di programmazione per quanto riguarda il progetto di riqualificazione del centro sportivo ed inoltre abbiamo prestato altrettanta cura ai lavori di manutenzione delle nostre strade, piazze, nonché del parco e dei giardini pubblici, gli stessi proseguiranno anche nei mesi futuri.
Inoltre, nelle prossime settimane, come è nostra consuetudine, inizieranno tutti i controlli manutentivi presso gli immobili scolastici. Posso dire con ottimismo, anche se non è ancora ufficialmente approvato, che siamo in dirittura d’arrivo affinchè i pasti caldi per i nostri bimbi frequentanti la mensa scolastica siano preparati a Pozzolengo. Anche per la nostra amata chiesetta in castello vi sono importanti novità in arrivo, infatti stiamo preparando con  Temporiuso e Politecnico di Milano un progetto di riqualificazione della stessa, da eseguire in due momenti, un primo intervento immediato per renderla fruibile da tutti noi, un secondo intervento molto più complesso ed importante in un tempo futuro con  la volontà di ricercare contributi economici anche da parte di altri Enti. Parlando sempre di Temporiuso, il progetto attivato per cercare di dare più vita al centro storico, anche se lentamente, sta andando nella direzione programmata, innanzitutto grazie a questa collaborazione Pozzolengo e la sua comunità hanno avuto  una grande occasione per farsi conoscere ed apprezzare anche al di fuori dei suoi confini, costruendo una rete di informazioni di tutte le opportunità presenti sul territorio e dando allo stesso un’immagine positiva e non da dimenticare inoltre il fatto che in quest’ultimo anno 6/7 nuove attività hanno visto la luce.
Da queste pagine colgo l’occasione per ringraziare tutte le associazioni ed i volontari che con la loro incessante ed appassionata opera permettono che le manifestazioni, gli eventi culturali e sportivi si possano realizzare in modo sicuro ed ottimale, come ad esempio la rievocazione storica dell’assedio al nostro castello durante il giugno del 1630, un grande lavoro messo  in campo da tutti,  e che, così come per ogni altro evento, ha permesso alla nostra comunità ed al nostro territorio di avere, oltre che una grande visibilità mediatica, momenti storico-culturali di elevatà qualità, con testimonianze importanti del nostro passato da tramandare sia alla nostra generazione quanto a quelle future.
In questi giorni stiamo svolgendo i tradizionali incontri sul territorio, a testimonianza di una volontà nel ricercare il dialogo ed il confronto con il cittadino, momento, come sosteniamo da sempre, estremamente utile ed irrinunciabile. Concedetemi ancora qualche secondo della vostra attenzione per dirvi e garantirvi che il nostro bilancio è solido, non strabiliante, ma in ottima salute. Continueremo lo sforzo e l’impegno per non aumentare le imposte e per tentare di ridimensionarle ove possibile, mantenendo inalterato il numero e la qualità dei servizi, cercando di proporne di nuovi.
Nel porgere a tutti voi un invito a partecipare agli eventi proposti nei prossimi mesi, porto il mio personale saluto oltre ad un augurio di una serena e buona estate, ed ancora grazie per il sostegno e la collaborazione.
Il Sindaco di Pozzolengo
Paolo Bellini



domenica 1 luglio 2018

INCONTRI SUL TERRITORIO

IL SINDACO PAOLO BELLINI : "TUTTA LA CITTADINANZA E' INVITATA AGLI INCONTRI SUL TERRITORIO ORGANIZZATI DALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE"
 


  •    Lunedì 09 luglio alle ore 20.45 – loc. Cerini e via Italia Libera – l’incontro si svolgerà presso monumento degli Alpini
  • Martedì 10 luglio alle ore 20.45 – zona Centro, Castello, Palada – l’incontro si svolgerà presso la sala civica;
  • Giovedì 12 luglio alle ore 20.45 – Zona Monte Ulivi, Mercato Vecchio – l’incontro si svolgerà presso Parco Borsellino
  • Lunedì 16 luglio alle ore 20.45 – Vestona, Ceresa, S. Giacomo, Pellegrino, Vaibò, Cobue, Roveglia – l’incontro si svolgerà presso Corte Vestona