NEI GIORNI SCORSI LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO "LA DISTANZA FRA ME ED IL CILIEGIO" DI PAOLA PERETTI
L'attenzione alla cultura è sempre molto alta nel Paese di Pozzolengo e nei giorni scorsi la Biblioteca Comunale ha organizzato una serata di grande valenza letteraria, ma anche umana.
La dott.ssa Michela Zilio, responsabile della Biblioteca da quasi anno, ha infatti invitato a presentare il proprio libro una giovane ragazza di 32 anni Paola Peretti, autrice del libro "La distanza fra me ed il ciliegio". La storia narra di una ragazzina di nove anni, Mafalda, che scappa dai professori insieme al suo fedele amico gatto e si rifugia su un ciliegio da dove può osservare molte cose e dove sogna addirittura di andarci a vivere, ma sa che in pochi mesi non potrà più vedere nulla perchè affetta da una grave malattia agli occhi. E' una bambina curiosa e l'idea di rimanere al buio la spaventa, per questo tiene un diario dove annota le cose che non può più fare. Mafalda, però grazie all'aiuto della sua famiglia e dei suoi amici capisce che un altro modo di vedere è possibile. Impara a misurare la distanza dal ciliegio accompagnata dal profumo dei fiori ed inizia così a scrivere un nuovo elenco di cose a cui tiene e che può ancora fare. E questa storia è uno stretto parallelismo con la vita dell'autrice Paola Peretti, una scrittrice dalla forza contagiosa, che ha voluto scrivere il suo primo romanzo quando ha saputo di avere una grave malattia agli occhi. Un libro di una sensibilità disarmante che insegna a vedere oltre la quotidianità per continuare a lottare per i proprio sogni.
Altra particolarità di questo testo è che è stato pubblicato in Inghilterra prima che in Italia e che prima ancora della pubblicazione è stato tradotto in 20 lingue.
La serata si è svolta presso la sala civica comunale alla presenta di una settantina di persone che sono tutte rimaste molto colpite dalla testimonianza dell'autrice, ma anche della coinvolgente lettura fatta da Elisa Califano, doppiatrice e lettrice che ha saputo ancor più emozionare i presenti.
Il Sindaco di Pozzolengo Paolo Bellini con l'occasione sottolinea che la Biblioteca di Pozzolengo appartiene al Sistema Bibliotecario Brescia Est e che, grazie all'eccellente lavoro svolto dalla Dott.ssa Zilio, è attiva su più fronti. Anche quest'anno continueranno i progetti nella scuola primaria e si aggiungeranno quelli nella scuola dell'infanzia.L'utenza è buona ed anche nel periodo estivo ha avuto ottimi riscontri. Infine ringrazia il gruppo di lettura che ha collaborato alla realizzazione di questa serata e che si ritrova mensilmente presso la Biblioteca per discutere su argomenti letterari . Il Primo Cittadino conclude ricordando che mercoledì 14 novembre presso la Biblioteca di Pozzolengo ci sarà il primo dei tre appuntamenti previsti nella rassegna itinerante di eventi, laboratori ed incontri dedicati alle famiglie del territorio denominata "Pensieri bambini".