venerdì 1 febbraio 2019

CONCORSO :"CHE COS'E' LA VIOLENZA?"

IL SINDACO PAOLO BELLINI " GIOVANI ED ADULTI SONO INVITATI A PARTECIPARE"



L'Amministrazione Comunale di Pozzolengo pone da sempre molta attenzione al mondo della cultura e dei giovani. Ha infatti continuamente cercato di promuovere iniziative per sensibilizzare la popolazione su tematiche di attualità e sociali. Una di queste proposte è il concorso indetto tre anni fa e rivolto ai giovani. L'iniziativa ha sempre proposto un argomento di riflessione che i ragazzi fino ai 20 vent'anni possono sviluppare con i mezzi che preferiscono : testi letterari, composizioni musicali, rappresentazioni teatrali, video multimediali, disegni .Nei primi due anni l'Amministrazione ha proposto i temi del bullismo e della difficoltà di comunicazione. 
Il titolo proposto invece per il 2019 è " Che cos'è la violenza?". In modo molto semplice e diretto si vuole far riflettere su che cosa sia la violenza per ogni singolo individuo, che cosa si intenda per un atto violento che violi la libertà altrui.

Gli spunti provenienti dall'attualità sono ovviamente molti, basti pensare alla violenza di genere, agli abusi sui minori e sugli anziani, ma l'argomento si può affrontare anche guardando al passato ed a tutte le situazioni in cui un popolo ha dovuto subire dei soprusi.La violenza può essere anche economica o psicologica qualora ponga limiti all'agire di altri individui. Il concorso presenta una novità rispetto al passato e l'annuncia il Primo Cittadino di Pozzolengo Paolo Bellini :" Quest'anno l'iniziativa non sarà più rivolta solo alla fascia giovane, ma sarà aperta anche agli adulti. Ci saranno infatti due categorie : una "giovani"  fino ai 20 anni ed una "adulti" dai 21 anni in avanti. Abbiamo ritenuto di accogliere i suggerimenti di alcuni cittadini che ci hanno invitato a coinvolgere più persone nel concorso in base anche ad alcune importanti sensibilità presenti nel nostro paese.Il tema è chiaramente molto importante ed auspico che la partecipazione sia numerosa e sentita.Le premiazioni saranno come sempre presso lo Chervò Golf San Vigilio GIOVEDI' 23 MAGGIO."