domenica 29 marzo 2015

LA PRO LOCO DI POZZOLENGO MUOVE INIZIATIVE PER RILANCIARE IL TURISMO

LORENZO RONCHI LANCIA LA PRO LOCO VERSO NUOVI PROGETTI
Il nuovo direttivo della Pro Loco di Pozzolengo muove i suoi primi passi.
Serate di lunghe riunioni, incontri con le Associazioni e con l’amministrazione comunale  hanno portato già i loro primi risultati.
Lunedì 6 Aprile, giorno di Pasquetta, presso il Parco Don Giussani ai piedi del medievale castello di Pozzolengo la Pro Loco mette in  pista un nuova iniziativa rivolta soprattutto alle famiglie, ma anche indistintamente  a chiunque volesse parteciparvi : una giornata con grigliata, le tradizionali uova, musica, giochi per i più piccoli e tanta voglia di stare insieme.  Ma non solo divertimento negli intenti dei nuovi undici consiglieri capitanati dal presidente Lorenzo Ronchi,  anche progetti di lunghi orizzonti.
Ed infatti , in collaborazione con l’amministrazione comunale, prenderà avvio con i primi di Maggio un nuovo mezzo di promozione turistica volto a richiamare turisti dai Comuni limitrofi ed a offrire un sempre miglior risposta  per gli  ospiti delle strutture ricettive locali.
La Pro Loco intende promuovere un progetto di incentivazione al turismo consistente in un servizio di trasposto mirato per 5 giorni alla settimana -dal Martedì al Sabato- che colleghi Sirmione-San Martino della Battaglia –Solferino - Parco la Quiete-Pozzolengo e che garantisca comode coincidenze con i mezzi di linea diretti a Brescia e Verona. Questo servizio sfrutterà il benefico afflusso di turisti che Expo 2015 apporterà sulle rive del lago di Garda, sviluppando il positivo risultato raggiunto dall’amministrazione comunale all’interno del progetto regionale “Garda L@ke, un lago di opportunità” volto alla riqualificazione, promozione ed accoglienza del territorio.
L’iniziativa che nelle prossime settimane verrà sviluppata dalla Pro Loco sarà presentata con un ‘assemblea pubblica rivolta alla cittadinanza , ma in particolare alle attività produttive .
Le strutture ricettive , i commercianti , le cantine ed i produttori di eccellenze  locali potranno sfruttare quest’iniziativa  acquistando  biglietti che permetteranno per una giornata non solo di utilizzare il servizio  di trasporto dedicato , ma anche tutti gli autobus di linea delle province di Brescia e Verona .L’adesione al progetto includerà poi gli interessati in un programma di forte campagna pubblicitaria e promozionale  che sosterrà  la realizzazione di un percorso guidato e mirato per i visitatori  attraverso i luoghi storici , culturali del paese e soprattutto lungo le strutture delle attività dei partecipanti  al progetto.
Grande impegno ed entusiasmo stanno dunque animando i nuovi consiglieri della Pro Loco- che fanno sapere – si dichiarano soddisfatti anche dell’adesioni dei nuovi soci che stanno raccogliendo

lunedì 23 marzo 2015

GRANDISSIMA SODDISFAZIONE DA PARTE DEL SINDACO BELLINI


IMPEGNO, PARTECIPAZIONE ED EUFORIA PER LA 113^FIERA DI SAN GIUSEPPE

A Pozzolengo la 113^ Fiera di San Giuseppe ha chiuso il sipario . Sono stati giorni di intensa attività per gli organizzatori e per tutti coloro che hanno collaborato per il buon esito dell’evento, ma l’impegno profuso e la passione dedicata sono stati fortemente ripagati dai molti apprezzamenti ricevuti da parte dei tanti  visitatori.
Il Sindaco Bellini “ a battenti chiusi “ ha dichiarato di “non stare più nella pelle” per l’entusiasmo che si è trovato a provare nel tornare da primo cittadino a vivere la fiera di San Giuseppe.
“ Ho riscontrato quest’anno un grande ed intenso piacere da parte di tutti i volontari e delle associazioni,  che hanno lavorato per organizzare un evento comunque impegnativo, ma che hanno vissuto con estrema allegria e spirito di squadra questa sfida. Sì, perché alla fine è stata una sfida  riuscire a far funzionare la macchina organizzativa con un recente cambio amministrativo alle spalle e con un rinnovamento completo del direttivo della Pro Loco in itinere, ma nonostante quest’aspetto è andato tutto molto bene. Ringrazio davvero di cuore chi ha creduto nella buona riuscita della manifestazione ed ha impiegato le proprie risorse per il conseguimento dell’obiettivo, in particolare sono grato all’Assessore Maddi per aver gestito l’organizzazione in modo sapiente ed accurato”.
Bellini continua evidenziando che molti sono stati gli apprezzamenti ricevuti, in particolare per l’organizzazione di un evento dinamico ed innovativo come la gara in notturna in mountain bike e gli spazi riservati ai ragazzi : i più piccoli si sono potuti divertire con i giochi gonfiabili, i più grandicelli hanno partecipato ad un interessantissimo laboratorio educativo sull’alimentazione finalizzato ad una maggior conoscenza dei cibi e delle loro peculiarità, per tutti il volo degli aquiloni.
Ovviamente il Sindaco non può che trarre considerazioni anche in merito all’elemento trainante della Fiera : la Dispensa morenica giunta quest’anno alla 13esima edizione. “ Abbiamo ricevuto complimenti dai nostri ospiti per come è stato organizzato questo angolo di eccellenze, in molti hanno riscontrato la cura particolare  che si è voluta impiegare nel proporre prodotti che esaltassero le tipicità territoriali. L’Assessore regionale Parolini –intervenuto all’inaugurazione ufficiale della Fiera- si è personalmente complimentato con gli espositori degli stands per la loro scelta di tutelare la qualità dei prodotti nonostante la concorrenza economica del mercato. Gli standisti ci hanno ringraziato per averli invitati e soprattutto chi vi ha partecipato per la prima volta si  è detto piacevolmente sorpreso del clima ospitale che ha trovato, tanto più che hanno già chiesto di annotarli fra i partecipanti della prossima edizione . Qualcuno ci ha suggerito di ripetere l’evento anche in altri momenti dell’anno data l’affluenza di pubblico riscontrata . Adesso è il momento di riposarsi, ma so che la mia gente , nella sua estrema semplicità e voglia di fare, non starà ferma a lungo….il Palio di San Lorenzo con il contorno di tutte le altre manifestazioni estive è agli orizzonti e sono certo che da domani si inizierà a pensare a come organizzarlo”.

sabato 21 marzo 2015

RINNOVATA EMOZIONE PER LA FIERA DI SAN GIUSEPPE

Pozzolengo torna agli antichi splendori con la 113^ Fiera di San Giuseppe.
Giovedì 19 Marzo, giorno di San Giuseppe,  è stata ufficialmente inaugurata la Fiera agricola più importante dell’anfiteatro morenico. Alla cena di apertura erano presenti personaggi di spicco dell’economia bresciana quali Ettore Prandini- Presidente della Coldiretti di Brescia-ed Eugenio Massetti , Presidente della Confartigianato di Brescia, insieme a loro molti Sindaci e Carmelo Scarcella direttore dell’Asl di Brescia.
Parole di grande orgoglio verso la sua gente da parte del Sindaco Bellini che ha pubblicamente ringraziato i volontari che hanno contribuito all’organizzazione dell’evento, alle  associazioni ed alla Pro Loco. La serata sì è poi conclusa con la tradizionale premiazione del XII concorso del Salame Morenico di Pozzolengo DE.C.O.
Venerdì 20 è stato invece il momento della gara ciclistica competitiva in notturna : un evento organizzato per la prima volta sul territorio pozzolenghese e che ha visto la presenza di ben 200 ciclisti  iscritti che hanno manifestato grande apprezzamento per l’organizzazione e soprattutto sono rimasti piacevolmente colpiti dal fascino notturno del castello di Pozzolengo.
Sabato 21 si è ufficialmente aperta la   tredicesima edizione della Dispensa morenica : grande interesse da parte dei visitatori che hanno potuto assaggiare prodotti tipici De.C.O. passeggiando fra i vari stands enogastronomici che quest’anno erano particolarmente numerosi. Momento di intensa partecipazione è stato il consueto taglio inaugurale del nastro alla presenza dell’Assessore regionale al Turismo Mauro Parolini, il quale è intervenuto sottolineando l’importanza di eventi di qualità che mettano in risalto le eccellenze del territorio.
All’interno della fiera non sono poi mancati momenti culturali con mostre fotografiche, presentazioni di libri , visite guidate per i luoghi di maggior interesse del paese.
 

 
 
 

mercoledì 4 marzo 2015

IL NEOELETTO DIRETTIVO DELLA PRO LOCO DI POZZOLENGO

LORENZO RONCHI IL
 NUOVO PRESIDENTE


La Pro Loco di Pozzolengo ha il suo nuovo Presidente : Lorenzo Ronchi. Sirmionese di nascita , da una quindicina d’anni pozzolenghese d’adozione. Che dire? Se uno lascia uno dei più bei paesi del lago di Garda, per trasferirsi in un piccolo e sconosciuto angolo sulle colline moreniche,  probabilmente ha delle forti motivazioni : la più immediata da comprendere è  il profondo  sentimento che prova verso questo territorio e verso  la sua gente con cui vuole veder crescere i suoi figli.
Nei giorni scorsi  si è insediato il nuovo direttivo della Pro Loco di Pozzolengo  a seguito delle irrevocabili dimissione del consiglio precedente. Si sono candidati e sono stati eletti ,secondo quanto previsto dallo statuto dell’Associazione, ben undici nuovi consiglieri, numero massimo previsto : Ronchi Lorenzo, Delpozzo Claudio Sergio , Baroni Walter ,Gandini Ercolano, Gandini Beatrice, Lombardini Cristina, Sarabotani Gianangelo, Bellini Cristian, Lizzeri Giuseppe, De Simone Pierfrancesco, Busti Marika.  Di seguito sono state attribuite le cariche al suo interno, da qui l’elezione di Ronchi e del vicepresidente Claudio Sergio Delpozzo. L’obiettivo che è  subito emerso dal nuovo direttivo è quello di una stretta  collaborazione fra tutti i componenti affinchè le decisioni vengano ponderate insieme nella prospettiva di un’ equa suddivisione di ruoli , in base alle prerogative di ognuno che sono alquanto diverse considerata  la positiva varietà culturale e generazionale di tutti i componenti.
“Cercheremo da subito un maggior dialogo con le associazione nell’intento di una miglior programmazione degli eventi nel rispetto degli spazi e dei tempi e soprattutto ci impegneremo per risvegliare l’entusiasmo e l’interesse nelle Contrade, anche in previsione del Palio di San Lorenzo ad Agosto” –afferma il neo Presidente. E continua :” Cercheremo di migliorare la visibilità della sede della Pro Loco attuale, lavoreremo in stretta sinergia con l’Amministrazione Comunale per condividere risorse e progetti nell’interesse della promozione turistica , economica e culturale del paese . Il nostro non sarà un lavoro volto solo alla comunità di Pozzolengo, che comunque dovrà essere sempre  maggiormente coinvolta e stimolata dalle iniziative, ma anche e soprattutto verso un contesto più ampio, che aumenti la visibilità e la presenza di Pozzolengo a livello nazionale e –perché no-internazionale. Ovviamente siamo consapevoli che i nostri sono progetti ambiziosi e che richiedono risorse e tempo, ma in tutti noi  undici ho colto grande voglia di fare e di iniziare nuovi percorsi.”

L’Amministrazione Comunale, per voce dell’assessore alla cultura e turismo Paolo Maddi, ha da subito espresso le sue congratulazioni al nuovo Direttivo della Pro Loco, ringraziandolo per il prezioso servizio che si accinge a svolgere per il paese  e garantendo il suo massimo appoggio per il futuro.

lunedì 2 marzo 2015

LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO E LA PROMOZIONE DI POZZOLENGO

IL SINDACO BELLINI SVELA I PROSSIMI INTENTI DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE
 
L’Amministrazione Comunale di Pozzolengo sta predisponendo delle linee guida per lo sviluppo del paese  e per rilancio territoriale, economico e culturale dello stesso, al fine di aumentarne la visibilità a livello nazionale ed internazionale. L’Amministrazione è convinta che , nonostante il perdurare della crisi attuale, il settore turistico possa offrire ancora molte opportunità sia per l’avvento di Expo 2015 sia in relazione alla strategica posizione geografica del paese all’interno del bacino benacense . Per far questo si vogliono stabilire degli intenti di sviluppo e promozione che coinvolgano soprattutto le strutture ricettive, gli esercenti ed i commercianti.

I progetti che l’Amministrazione Comunale intende realizzare saranno presentati in un’ assemblea  pubblica programmata per i  primi giorni di Aprile, alla presenza di rappresentanti istituzionali e di settore. Ovviamente questa pianificazione sarà fatta in stretta collaborazione con il nuovo Direttivo della Pro Loco di Pozzolengo da pochissimo eletto .

Il Sindaco Bellini lascia trapelare alcune indiscrezioni sui prossimi intenti . Si punterà innanzitutto sul cicloturismo , settore che sta acquisendo sempre più valenza a livello europeo . Si ritiene che investire su tale tipo di turismo significhi generare delle prospettive di crescita diffusa ed in sinergia con l’ambiente. Il fine  di questo progetto è quello di creare  delle opportunità per l’economia locale e di farsì che   il paese venga inserito a tutti gli effetti nella rete territoriale del” Lago di Garda”, nella prospettiva della realizzazione di un’unica rete per il turismo , tenendo presente l’importanza che a livello regionale si sta sempre più sviluppando nei confronti di una “ciclabile del Garda” quale mezzo rilevante per promuovere il territorio.

Essendo Pozzolengo un paese della provincia di Brescia, la sua cultura è profondamente legata alle sponde  bresciane del lago di Garda e per questo l’Amministrazione Comunale intende cercare forme associative che salvaguardino e promuovano le sue radici provinciali nel campo culturale, sociale , economico ed anche enogastronomico. L’Amministrazione vuole, infatti, consolidare  la sua collaborazione con il Consorzio Lago di Garda Lombardia che , nato nel 2000, si rivolge alle strutture della costa bresciana del lago riunendo oltre 500 strutture ricettive dei comuni situati in tale zona .Questa realtà si impegna a  valorizzare una promozione turistica che garantisca una presenza a livello nazionale ed internazionale attraverso la partecipazione ad eventi di primaria importanza  con stand autonomi o in collaborazione con partner del calibro di Regione Lombardia, Garda Unico, Bresciatourism.

Il Sindaco continua ribadendo  che sarà fondamentale, nei prossimi mesi, aumentare la visibilità del territorio, almeno a livello nazionale, cogliendo l’opportunità offerta da Expo 2015 e che porterà una grande affluenza di turisti nell’area del Lago di Garda ; per questo, obiettivo dell’Amministrazione sarà ricercare altre idee che incentivino il turismo e che inseriscano a tutti gli effetti il paese in un contesto territoriale più ampio.

Alle fondamenta di questa promozione –continua Bellini – ci sarà un elemento di grande caratura : il Castello di Pozzolengo, borgo medievale fortificato, costruito all’incirca nel IX – X secolo, riedificato nel XIII secolo e ristrutturato nel XVI secolo, caratterizzato da particolari torri cilindriche  uniche nella loro bellezza. Questo emblema del paese dovrà diventare quanto prima meta turistica sia in ambito nazionale che internazionale  e solo attraverso una forte azione di rilancio sarà possibile che il Castello risulti  un punto di riferimento e di richiamo per la conoscenza del territorio e del relativo patrimonio storico, culturale, sociale ed anche enogastronomico. A tal proposito, anche in merito alle eccellenze dei prodotti  tipici di Pozzolengo, si tuteleranno quelle che stanno sempre più raggiungendo pregio e fama fra gli enoturisti italiani ed esteri . E solo per citarne alcuni si ricordano lo zafferano, il salame morenico, il vino lugana , il miele, il biscotto di Pozzolengo.

Ovviamente questo desiderio che Pozzolengo diventi una destinazione leader , frequentata in ogni stagione da schiere di visitatori,  nasce dalla grande attenzione che l’Amministrazione Comunale rivolge ai suoi concittadini . Citando le parole del già allora Sindaco Bellini, in occasione della riedizione  del libro “Pocelengo” nel 2002, si vuole racchiudere il senso degli attuali intenti : ”…un’Amministrazione Comunale che ama la propria gente e la propria terra, non può e non deve limitarsi alle opere pubbliche , allo sviluppo urbanistico ed al bilancio, ma ha il dovere di tenere viva la storia e la cultura dei luoghi in cui viviamo, in modo da trasmettere nel tempo alle generazioni attuali così come a quelle future , quel legame indelebile tra il popolo, la terra e le sue tradizioni”. Ed ancora oggi questa convinzione è il principio propulsore che anima il presente agire amministrativo.