martedì 28 aprile 2015

AL VIA SOUTH GARDA LINE

ARRIVA A POZZOLENGO UN SERVIZIO DEDICATO AL TURISMO



 In previsione della grande affluenza turistica prevista nell'anno corrente per l'evento Expo Milano 2015, che interesserà sicuramente tutta l'area del Lago di Garda, è nata un'idea per valorizzare alcune località turistiche presenti nella zona istituendo un servizio di trasposto giornaliero che si sviluppi sul percorso SIRMIONE-SAN MARTINO DELLA BATTAGLIA-POZZOLENGO-SOLFERINO-PARCO LA QUIETE.
Il servizio sarà attivo 5 giorni
alla settimana, dal martedì al sabato, dal 2 Maggio al 30 Settembre 2015
il titolo di viaggio per usufruire del servizio avrà validità giornaliera e sarà distribuito presso le strutture turistiche che fanno riferimento alle Associazioni delle strutture ricettive di Sirmione-Pozzolengo-Desenzano-Lonato oppure presso tutte le rivendite dove sarà esposto il logo ENJOY ONE DAY. La facilitazione di spostamento per l'utenza turistica sul territorio è finalità esclusiva del ticket giornaliero che darà la possibilità al possessore di viaggiare su TUTTI i servizi di linea extraurbani nell'ambito delle sottoreti della Provincia di Brescia con un UNICO titolo di viaggio, la cui validità è estesa anche ai servizi gestiti da SAIA nella Provincia di Verona (nel tragitto Peschiera-Verona) o gestiti da ATV che riguardano il versante orientale del lago di Garda (tragitto Peschiera-Garda).
La Pro Loco di Pozzolengo ha poi istituito un servizio aggiuntivo : a tutti i possessori di un ticket ONEDAY validato verrà data la possibilità di utilizzare gratuitamente una bicicletta per effettuare un giro turistico nelle colline moreniche e/o per una degustazione dei prodotti tipici della zona.
Pozzolengo con questa iniziativa partecipa quindi ad un progetto dagli ampi orizzonti, che ha saputo cogliere con interesse attivo e propositiva lungimiranza.

Per informazioni
Segreteria Associazione Pro Loco Pozzolengo 
Tel : 3351007262- 0309918076
                                                                            

giovedì 16 aprile 2015

IL BUS DELL'EXPO SI FERMERA' A POZZOLENGO

STRATEGIE DI PROMOZIONE TURISTICA PROMOSSE DALL'AMMINISTRAZIONE
 
L’Amministrazione Comunale di Pozzolengo sta predisponendo delle linee guida per lo sviluppo del paese  e per il rilancio territoriale, economico e culturale dello stesso, al fine di aumentarne la visibilità a livello nazionale ed internazionale. L’Amministrazione è convinta che , nonostante il perdurare della crisi attuale, il settore turistico possa offrire ancora molte opportunità sia per l’avvento di Expo 2015 sia in relazione alla strategica posizione geografica del paese all’interno del bacino benacense . I progetti che l’Amministrazione, in collaborazione con la Pro Loco,  intende realizzare sono stati presentati in un’ assemblea  alla presenza del vicepresidente del Consorzio Lago di Garda Lombardia Franco Cerini e di Ivar Foglieni, esperto in risorse umane del settore turistico, assemblea a cui erano presenti strutture ricettive, esercenti , commercianti e produttori di tipicità locali.
Il Sindaco Paolo Bellini ha espresso, a nome dell’Amministrazione, quanto per il paese sia fondamentale dare visibilità alle sue eccellenze da quelle storico- culturali - ricordando il medievale castello sul Monte Fluno, il Duomo con gli affreschi del Celesti e l’organo Antegnati, le personalità di Ugo Mulas e di Franco Piavoli - a quelle enogastronomiche- il vino Lugana, lo zafferano, il salame morenico, il miele, il biscotto di Pozzolengo. Ha poi sottolineato la validità dei servizi offerti a partire dai parcheggi gratuiti, all’arredo urbano in fase di miglioria grazie ad un recente contributo regionale, fino a all’importante presenza del servizio 118 H24 presente sul territorio. Il Sindaco ha poi espresso la sua volontà di incrementare le presenze di turisti da 50.000 a 70.000/75.000 entro i prossimi tre/quattro anni, per far questo ha sottolineato come sia necessario un progetto di lunghi orizzonti che smuova l’economia locale attraverso la sinergia e l’unione di intenti dei cittadini e che permetta di creare opportunità e risorse sul territorio.

In tale proposito ha trovato il supporto del nuovo direttivo della Pro Loco e del suo presidente Lorenzo Ronchi con il quale è stato presentato un progetto di promozione turistica- territoriale realizzato dall’azienda SAIA TRASPORTI che da anni opera nel settore dei trasporti pubblici extraurbani della Lombardia . Dal 1 di Maggio fino al 31 Ottobre – quindi per tutto il periodo di Expo 2015 -  sarà presente sul territorio un bus di linea che collegherà i paesi di Sirmione, San Martino, Pozzolengo e Solferino con 3 arrivi e partenze giornalieri ; inoltre con il ticket utilizzato, lungo la tratta precedentemente indicata, sarà possibile anche usufruire delle linee SAIA che collegano i paesi interessati a Brescia e Verona, oltre che raggiungere alcuni parchi divertimento della zona. Per sfruttare al meglio questa opportunità la Pro Loco ha poi proposto un servizio di accoglienza presso la propria sede dove i visitatori potranno conoscere le eccellenze enogastronomiche locali e da qui intraprendere dei percorsi ciclopedonali utilizzando biciclette offerte gratuitamente dall’Associazione. I tickets potranno essere acquistati da tutte le strutture ricettive e commerciali del paese, oltre che dai singoli utenti, rivolgendosi direttamente agli incaricati della Pro Loco . “Questa iniziativa è stata intrapresa poiché ritenuta fondamentale per aumentare la visibilità del paese a livello nazionale, sfruttando l’evento di Expo 2015” – continua il Sindaco Bellini – ed aggiunge che sempre a maggio prenderà avvio anche un altro importante progetto legato al cicloturismo, che comprenderà 21 tour guidati sul territorio. Conclude il Sindaco :"Il cicloturismo è un settore che sta sempre più acquisendo valenza a livello europeo ed è fondamentale che a Pozzolengo si  creino delle opportunità per permettere che il paese venga a tutti gli effetti inserito nella rete territoriale del “Lago di Garda “ nella prospettiva della realizzazione di una “ciclabile gardesana “ lungo la quale anche  Pozzolengo sia presente."

martedì 14 aprile 2015

AI PIEDI DEL SUO CASTELLO POZZOLENGO CELEBRA IL LUNEDI' DELL'ANGELO


SPLENDIDA INIZIATIVA PROMOSSA DAL DIRETTIVO DELLA PRO LOCO DI POZZOLENGO
 
 
Pozzolengo, borgo delle colline moreniche ed angolo dell’entroterra gardesano, mostra l’impegno ed il lavoro amministrativo su più fronti. Molta attenzione viene riservata da parte dell’Assessorato all’Ecologia ed ambiente al territorio ed alla sua salvaguardia. Negli ultimi tempi si è vista una maggior attenzione alla pulizia delle strade, dei parchi ed anche del cimitero locale per il quale è prevista una prossima sistemazione. Questa sensibilità viene poi riversata nel campo educativo, infatti anche quest’anno la cittadinanza, grazie alla cooperazione fra associazioni ed amministrazione comunale, ha organizzato la giornata ecologica, giunta alla sua sesta edizione : attraverso percorsi mirati per le campagne del paese, si vuole istruire i bambini delle scuole primaria e secondaria ad un maggior rispetto del territorio, abituandoli a riconoscere i danni che i rifiuti, abbandonati in modo sconsiderato, possono causare.
Il Sindaco Paolo Bellini riconosce che l’Amministrazione investirà sempre più risorse  in questo ambito, in particolar modo ritiene che un paese che voglia promuovere il territorio in ambito turistico debba, come prima e fondamentale proposta per i visitatori, offrire decoro ambientale e luoghi accoglienti.
“Il parco Don Giussani , situato ai piedi del nostro medioevale castello, è stato realizzato nei miei precedenti mandati, ma purtroppo fino ad oggi il suo utilizzo non è stato promosso .La nostra Amministrazione ritiene invece che, insieme al castello ed al Duomo, sia una delle ricchezze del paese da valorizzare come bene di attrattività esterna e servizio per la comunità. Sono rimasto piacevolmente colpito dall’iniziativa intrapresa nel giorno di Pasquetta dal nuovo direttivo della Pro Loco : una grigliata aperta a tutti e realizzata proprio nel parco. L’organizzazione è stata gestita in modo ottimale e si sono contate circa 500 persone presenti provenienti sia dal paese sia dai comuni limitrofi, è stato bello vedere finalmente utilizzato questo ambiente , trovarvi famiglie con bambini che giocavano e giovani riuniti in “sana “compagnia. Ringrazio quindi l’Associazione Pro Loco, capitanata dal Presidente Lorenzo Ronchi, per l’impegno da subito profuso all’inizio del suo mandato e la invito a proseguire il suo impegno  perché  il Parco Don Giussani sia sempre più un bene valorizzato in cui verranno investite risorse.

--

domenica 12 aprile 2015

CORSI DI AUTODIFESA A POZZOLENGO

L’Amministrazione Comunale di Pozzolengo attraverso l’Assessorato allo Sport ha promosso una serie di incontri, gratuiti per tutti i partecipanti, sul metodo di difesa personale del KRAV MAGA  che si basa su un approccio pratico e che è nato negli anni ’50 in Israele e viene usato dalle forze armate e dalle polizie di diverse nazioni, compresa l’Italia.
Questa disciplina è finalizzata ad accrescere la fiducia in se stessi ed a sviluppare una maggior capacità per la scelta dei migliori atteggiamenti per affrontare i reali pericoli che si possono verificare in strada o nei luoghi abitualmente frequentati.
Il corso si svolgerà nella palestra comunale nelle serate del 9/16/23 Aprile dalle ore 20.00 alle ore 22.00 e sarà svolto da Maurizio Sama , istruttore di comprovata esperienza nel campo della difesa fisica ed antiscippo.
L’obiettivo finale del corso è quello di creare una migliore condizione psicologica atta ad uscire da una situazione stressante e pericolosa ed al termine dell'esperienza sarà consegnato un attestato di corso "Metodo Antiaggressione Donna", infatti il l'attività è rivolta soprattutto alle donne , di ogni età, ma anche agli anziani, categorie deboli e particolarmente soggette ad attacchi che ledono la libertà individuale.
L’assessore allo sport Paolo Degani afferma che :” Quest’iniziativa  è un primo passaggio  che riguarda un programma volto alla tutela ed alla sicurezza del cittadino, dato che ogni giorno vi è un aumento della criminalità diffusa in tutti gli ambiti sociali e quindi come Amministrazione si vogliono fornire delle basi alle donne ed alle categorie più deboli perché si possano difendere dalla violenza in ambiti comunitari e per creare un rapporto più profondo fra cittadinanza e forze dell’ordine . Infatti questi corsi hanno anche lo scopo di sensibilizzare il senso civico della popolazione che in una situazione di pericolo sia conscia del ruolo collaborativo che è chiamata a ricoprire nei confronti delle forze dell’ordine attraverso opportune segnalazioni. Prossimamente pensiamo inoltre di estendere questo tipo di preparazione proprio alla polizia locale coinvolgendo anche realtà territoriali limitrofe al fine di lavorare in una rete sinergica necessaria in un periodo in cui l’economia nazionale opera quotidianamente dei tagli in termini di risorse umane.” L’Assessore continua dichiarando che già Giovedì 26 marzo c’è stato un primo incontro teorico di presentazione del corso che ha avuto un grande riscontro da parte dei partecipanti che lo hanno trovato molto interessante e coinvolgente, “per questo-continua-  ci aspettiamo di avere un gran numero di partecipanti alle lezioni pratiche”.