giovedì 28 gennaio 2016

POZZOLENGO NUMEROSI EVENTI CULTURALI DA FEBBRAIO A MAGGIO

PAOLA TERRAROLI :"LAVORO IN SINERGIA CON LA COMMISSIONE CULTURA"
 



L’Amministrazione comunale di Pozzolengo  fra le prime proposte del 2016 presenta un
programma culturale di grande prestigio. Infatti a partire dal 2 febbraio fino a fine maggio sono previsti ben dodici appuntamenti che richiamano l’attenzione di varie fasce d’età. L’impegno messo in campo dall’assessorato alla cultura è finalizzato a creare comunque dei momenti di incontro rivolti soprattutto a problematiche di attualità con particolare attenzione al mondo giovanile.
Volontà infatti di tutta l’Amministrazione è quella di lavorare perché attraverso la cultura e
l’impiego di risorse in tale ambito vi sia una salvaguardia ed una tutela di tutta la comunità. Il
programma degli eventi avrà inizio con la serata inaugurale di martedì 2 febbraio alle ore 20.45
presso la sala del nuovo Centro Risorse sociali. Vi sarà una presenza importante, quella del
presidente della “Fondazione Ema Pesciolino Rosso” Gianpietro Ghidini. In tale serata verrà
raccontata la storia di suo figlio Emanuele, un ragazzo di 16 anni che, dopo una serata trascorsa con gli amici , tutti maggiorenni , ha utilizzato per la prima volta droghe sintetiche che l’hanno poi indotto a gettarsi nel fiume Chiese. Il padre, Giampietro, dopo i primi giorni di sconforto ha deciso di convogliare la drammatica esperienza in un cammino volto alla sensibilizzazione dei giovani e delle loro famiglie nei confronti dei pericoli derivanti dall’utilizzo di sostanze stupefacenti ed alla frequentazione di false amicizie. La Fondazione svolge anche attività di prevenzione nelle Scuole e negli Oratori, coinvolgendo inoltre i giovani in cerca di lavoro in progetti innovativi, cercando di sostenerli nella realizzazione delle loro idee, mediante l’affiancamento di imprenditori.
Seguiranno poi altri incontri incentrati sempre su argomenti attuali come l’utilizzo improprio delle nuove
 tecnologie da parte dei giovani– in particolare il cellulare-, il conflitto generazionale e fra pari che, talvolta, sfocia nel bullismo, la prevenzione del tumore al seno, la cautela in ambito alimentare, la sensibilizzazione verso un’agricoltura sostenibile. Non mancheranno poi
presentazioni di libri e serate informative in ambito sportivo.
L’Assessore alla Cultura, Paola Terraroli, dichiara con grande soddisfazione :” Abbiamo messo in campo un programma importante per la cultura a Pozzolengo che va ad integrare quanto già fatto dalla Commissione alla Cultura che sta attualmente lavorando con eccezionale impegno “.
 

Nessun commento:

Posta un commento