mercoledì 31 agosto 2016

CHIUSURA DEL SIPARIO ESTIVO CON TANTA SODDISFAZIONE E QUALCHE CHIARIMENTO.


A Pozzolengo domenica sera 28 agosto si sono conclusi gli eventi estivi relativi al palinsesto del Palio di San Lorenzo.
Grande soddisfazione da parte degli organizzatori e da parte della cittadina tutta che è stata polo di interesse per molti turisti . La “Carrettata Giù per Pozzo” –evento conclusivo del programma –ha ricevuto quasi 2500 visualizzazioni Facebook in meno di 24 ore, indicatore significativo della capacità attrattiva di queste due giornate organizzate dal “Gruppo Carrettisti di Pozzolengo “ e dal “Gruppo Scartini”, unitamente ai molti volontari.
Eppure un così importante risultato per tutta una comunità –indistintamente - è stato motivo di polemica e di attacchi politici nei confronti della maggioranza consigliare .
Infatti, sui social network, si è accusato l’agire amministrativo di aver permesso di chiudere la viabilità per tale evento in modo preferenziale, affermando che invece questa concessione non viene fatta nei confronti di alcune feste politiche . E’ doveroso specificare, per chiarezza di informazione, che vi è un regolamento comunale che distingue le feste politiche da quelle goliardiche e di promozione del territorio e che gli spazi riservati, adibiti a tali manifestazioni, sono ben identificati.
Si è poi accusata la maggioranza amministrativa di fare distinzioni sociali ed economiche nell’intraprendere queste e qualsiasi altro tipo di decisioni. Le classi sociali non esistono più da tempo ed è anacronistico oltre che denigratorio scrivere che certe concessioni vengono fatte in base a principi classisti.
E’ sempre atteggiamento civile e rispettoso confrontarsi in modo costruttivo in prima persona nell’interesse del bene comune,assumendosi la proprie responsabilità : per tali ragioni il Sindaco Paolo Bellini,rifiutando le accuse sollevate, invita chiunque le sostenga a raffrontarsi personalmente per qualsiasi chiarimento.

martedì 30 agosto 2016

RACCOLTA FONDI PER I PAESI COLPITI DAL TERREMOTO

L'Amministrazione Comunale di Pozzolengo ha avviato una libera raccolta fondi aperta a tutti per aiutare le popolazioni dei Comuni dell'Italia Centrale colpiti dal sisma del 24 agosto.

I cittadini, le associazioni, le imprese e le istituzioni che vorranno aderire, potranno versare i loro contributi sul seguente conto corrente bancario dedicato
presso Banca Valsabbina, Filiale di Brescia,
via XXV Aprile 8/10(ACB Fondo Sisma Centroitalia Contributo a Zone Terremotate IBAN IT 48 V051 1611 2000 0000 0058 072)

 Inoltre è stato individuato anche un punto di raccolta presso la Biblioteca Comunale dove si potranno destinare le proprie libere donazioni.
 
Gli orari di apertura della Biblioteca sono
(fino al 10 settembre):
 
Lunedì e sabato 9-12
Mercoledì e Venerdì 15-19
 
Dal 12 settembre :
 Lunedì-Martedì-Mercoledì e Venerdì 15-18
Sabato 9-12

giovedì 4 agosto 2016

L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE NEL MESE DI LUGLIO HA INCONTRATO LA POPOLAZIONE DELLE PIAZZE

IL SINDACO BELLINI SI E' RIVOLTO CON IL CONSUETO FERVORE ALLA GENTE DEL SUO PAESE


Nei giorni scorsi l’Amministrazione Comunale di Pozzolengo è scesa di nuovo in mezzo alla sua gente, si sono infatti svolti tre incontri pubblici presso le contrade del paese .Un quarto sarà svolto a settembre nelle ultime zone.

Il Sindaco Paolo Bellini ha voluto come sua consuetudine parlare a braccio con i cittadini in merito all’operato amministrativo toccando svariati punti. Fra i primi argomenti affrontati l’aspetto economico. A debito c’erano 464.000,00 euro da restituire al credito di cassa, l’anno scorso si è riusciti a renderne 200.000,00 ed ai primi di luglio 2016 altri 164.000,00, i rimanenti verranno saldati entro dicembre 2016.

Altra realtà particolarmente cara all’Amministrazione Comunale è il nuovo Centro Risorse Sociali che ha finalmente ottenuto il collaudo ministeriale e del quale verranno a breve assegnati gli 8 alloggi a canone sostenibile. Inoltre al suo interno da ottobre partirà, in collaborazione con l’Associazione Auser di Pozzolengo e con professionisti del settore, il Centro di Accoglienza Diurno.

Ulteriore menzione è stata riservata al progetto di riqualificazione del Centro Sportivo. Il Sindaco ha ricordato che il Comune di Pozzolengo ha aderito ad un bando regionale per finanziare progetti relativi agli impianti sportivi del territorio per un importo di 700.000,00 euro, ne ha ripresentate le caratteristiche, come già fatto in occasione di precedenti assemblee pubbliche, ed ha affermato che si è in attesa della risposta, anche se le domande pervenute in Regione sono molte rispetto al fondo riservato.

Il Primo Cittadino ha poi informato il pubblico che l’istituzione di due Osservatori, quello della sicurezza e quello giovanile, è ormai cosa fatta . I membri si sono riuniti per porre i primi punti del loro operare al servizio della comunità; entro la fine dell’anno si ritiene che anche il terzo Osservatorio, quello delle energie rinnovabili, previsto nel programma amministrativo sarà esecutivo. Dopo aver presentato gli aggiornamenti relativi all’Alta Velocità (TAV) e la posizione intrapresa nei confronti della necessità di approvare come Comune Socio la costituzione di un gestore unico per il servizio idrico integrato all’interno della Provincia di Brescia, il Sindaco ha evidenziato le intenzioni amministrative di una sempre maggior comunicazione con la Fondazione Don Carlo Gnocchi che gestisce la struttura di Villa Albertini, nella prospettiva di un utilizzo maggiore e permanente dello stabile.