venerdì 30 settembre 2016

CONFERENZA STAMPA APERTURA CENTRO DIURNO INTEGRATO

Il sindaco Paolo Bellini: “Risponde ai bisogni delle persone più fragili”


Nei locali del centro risorse anziani di Pozzolengo, gestito dall'Auser, da ottobre sarà operativo il centro diurno integrato, un servizio che vuole rispondere ai bisogni degli anziani, e non solo, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17. Il centro diurno, presentato alla presenza del sindaco Paolo Bellini, del presidente Auser di Pozzolengo Giancarlo Aschedamini, del presidente bresciano Gianni Marelli e della consigliera incaricata all‘area sanitaria Mara Pinzoni,
sarà ospitato nei locali affidati dall'amministrazione comunale all'Auser, nel Centro Risorse Sociali Maria Biolchi in via Verdi, e interamente gestito dal Consorzio Tenda grazie alla consolidata organizzazione del proprio centro riabilitativo, intitolato a don Serafino Ronchi, di Vighizzolo di Montichiari, una struttura sanitaria che da 10 anni garantisce prestazioni socio-sanitarie riabilitative (nel 2015 sono state quasi 20.000 le prestazioni erogate), oltre al servizio di assistenza domiciliare. L'Auser, associazione nazionale con migliaia di sedi locali (460 in Lombardia), in collaborazione con il Filo d'Argento, opera con un numero Verde (800095988) e ha recapiti delle sedi locali (Pozzolengo 030-9918016) per la presa in carico di persone con fragilità: ammalati, anziani soli e a rischio di emarginazione. L'Auser insieme ai Pensionati e Volontari di Pozzolengo (costituita nel 2004, bene integrata sul territorio con oltre 400 soci e 20 volontari attivi) e con il patrocinio dell'amministrazione comunale, ha quindi promosso il nuovo servizio di centro diurno. “Il centro sarà un'esperienza innovativa poiché la richiesta di autorizzazione è in corso ma non richiederemo convenzionamento con il servizio sanitario – dice il sindaco Paolo Bellini -. Si tratta quindi di un'attività,  che si inserisce nel novero delle azioni dirette dal privato sociale ai cittadini, nello spirito dei due promotori e del comune, da sempre orientati a rispondere ai bisogni dei soggetti più deboli e delle loro famiglie. Non solo un punto di riferimento per la cittadinanza quindi, ma anche di sollievo e di risposta al bisogno: una porta sempre aperta per tutte le necessità.”

lunedì 26 settembre 2016

IL CENTRO DIURNO PER ANZIANI DOPO 12 ANNI DIVENTA REALTA'

L'ORGOGLIO DEL SINDACO BELLINI :"AD OTTOBRE APRIRA' I BATTENTI E SARA' GESTITO DAL CONSORZIO TENDA INSIEME AI VOLONTARI DELL'AUSER."



Pozzolengo, nuovo servizio per la comunità: nasce il Centro Diurno. Una esperienza innovativa, fra due realtà del privato votate al sociale: AUSER e Consorzio Tenda 
Nei locali del Centro Risorse Anziani gestito dall’AUSER, da ottobre 2016 sarà operativo il Centro Diurno Integrato (CDI): un servizio che vuol rispondere ai bisogni di anziani, e non solo, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00.
Il Centro Diurno sarà ospitato nei locali affidati dall’Amministrazione Comunale all’AUSER, nel Centro Risorse Sociali Maria Biolchi in Via Verdi n. 17 a Pozzolengo, ed interamente gestito dal Consorzio Tenda attraverso la consolidata organizzazione del proprio Centro Riabilitativo Don Serafino Ronchi.
L’AUSER, Associazione nazionale con migliaia di sedi locali (460 solo in Lombardia), in collaborazione con il Filo d’Argento, opera attraverso un Numero Verde (N. 800095988) oltre ai recapiti delle sedi locali (Pozzolengo 030 9918016) per la presa in carico di persone con fragilità: ammalati, anziani soli e a rischio di emarginazione. L’Auser Insieme Pensionati e Volontari di Pozzolengo (costituita nel 2004, ben integrata e punto di riferimento sul territorio con oltre 400 soci e 20 volontari attivi) e con il patrocinio attivo e costante dell’Amministrazione Comunale,  ha quindi promosso il nuovo servizio di Centro Diurno.
L’operatività del servizio sarà garantita dal Consorzio Tenda, attraverso il Centro Riabilitativo Don Serafino Ronchi di Vighizzolo di Montichiari: struttura sanitaria che da 10 anni garantisce prestazioni socio-sanitarie riabilitative (nel 2015 sono state quasi 20.000 le prestazioni erogate), oltre al servizio SAD accreditato e privato (Servizio di Assistenza Domiciliare).
Il Centro Diurno sarà un’esperienza innovativa poiché la richiesta di autorizzazione è in corso ma non richiederemo convenzionamento con il servizio sanitario: un’attività, quindi, che si inserisce nel novero delle azioni dirette dal privato sociale ai cittadini, nello spirito dei due promotori e dell’Amministrazione Comunale, da sempre orientati a rispondere ai bisogni  dei  soggetti più deboli e delle loro famiglie.  
Non solo un punto di riferimento per la cittadinanza quindi, ma anche di sollievo e di risposta al bisogno:  una porta sempre aperta per tutte le necessità. 
Per ogni informazioni: 030 9918016 –
segreteria@centroserafinoronchi.it                          

venerdì 23 settembre 2016

IL SINDACO PAOLO BELLINI SMENTISCE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE DURANTE IL PROGRAMMA RAI "TEMPO & DENARO" DEL 22/09/2016

LUNEDI' 26 SETTEMBRE LE DICHIARAZIONI DEL SINDACO BELLINI TRASMESSE DURANTE LA PUNTATA GIORNALIERA DEL PROGRAMMA "TEMPO&DENARO".



In riferimento alle dichiarazioni rilasciate dall'ingegner Alessandro Romanini di Veneto Strade , io Paolo Bellini, come Sindaco di Pozzolengo, ritengo di dover precisare quanto segue.

"L'ingegner Romanini, rappresentante di Veneto Strade, ha dichiarato nella puntata  Rai di " Tempo & Denaro del 22/09/2016 " che la responsabilità per cui non è stato realizzato lo svincolo necessario per terminare la tangenziale SPBS11 è del Comune e dell'Amministrazione di Pozzolengo, sostenendo che il Comune doveva realizzare una variante urbanistica e procedere agli espropri poichè la titolarità era di sua competenza . Ha altresì dichiarato che Veneto Strade sarebbe poi intervenuta con i finanziamenti. Tutto questo non corrisponde alla verità poichè si è verificato esattamente il contrario : Veneto Strade in più incontri ha richiesto al Comune di Pozzolengo di  partecipare e sostenere con denari l'opera (500000 euro). Il sottoscritto ha sempre dichiarato di non avere  la disponibilità economica per realizzarla, anche perchè questo progetto è frutto di un accordo di programma fra Regione Lombardia e Regione Veneto.
Ho sempre dato la massima disponibilità ad adoperarmi non per decreti di esproprio , ma bensì per accordi bonari al fine di acquisire le aree necessarie per l'opera, tanto e vero che negli ultimi dodici mesi ho avuto un considerevole numero di incontri con Veneto Strade, Comune di Peschiera del Garda e Cascina Marangona, cercando poi di mettere in contatto sullo stesso tavolo sia Regione Veneto, sia Regione Lombardia. 

Non comprendo e rifiuto totalmente le accuse e dichiarazioni dell'ingegner Romanini che ha attaccato ed infangato il nostro territorio e la nostra gente con accuse prive di fondamento.Ringrazio la  Redazione della trasmissione "Tempo & Denaro" per l'opportunità data al nostro territorio per poter chiarire i fatti. Ribadisco la mia completa disponibilità ad ogni tipo di confronto mettendo a disposizione, come sempre in maniera chiara e trasparente, ogni documento."

" I progetti e le opere si realizzano con la buona volontà, il sacrificio ed il lavoro, non scaricando le responsabilità a terzi, caro ingegner Romanini!"

Paolo Bellini
Sindaco di Pozzolengo

lunedì 19 settembre 2016

IL SINDACO DI POZZOLENGO A TEMPORADIO



Lo squillo della campanella si è diffuso anche nelle aule e nei corridoi delle scuole di Pozzolengo e proprio in occasione dell'inizio dell'anno scolastico, gli esponenti della giunta hanno incontrato i genitori degli alunni, per sottolineare quanto sia ritenuta importante la formazione di bambini e ragazzi. ''Basta guardare le cifre, destiniamo alla scuola una somma pari a circa trecentocinquantamila euro.
Abbiamo rifatto i bagni delle elementari, i serramenti, dotato gli istituti di lavagna multimediale'', dice il sindaco, Paolo Bellini, ponendo in evidenza come l'istruzione dei giovani, sia ritenuta un bene primario per l'intera comunità. ''Vogliamo che la nostra scuola sia di ottimo livello, pari a quello delle altre'' prosegue prima di rispondere agli ascoltatori ed esprimere la propria soddisfazione per le tante feste che hanno reso lieta l'estate del paese, dando luce ai tanti prodotti tipici locali.

mercoledì 14 settembre 2016

GIOVEDI' 22 SETTEMBRE ORE 20.45 SALA CIVICA POZZOLENGO

INCONTRO CON MASSIMILIANO FRASSI PRESIDENTE ASSOCIAZIONE "PROMETEO"



CULTURA E SOCIALE : ENERGIE RINNOVATE PER IL PAESE

NUOVI INCONTRI PER L'AUTUNNO 2016




Cultura e sociale sono i pilastri di una società civile.E Pozzolengo, con la sua Amministrazione comunale, lo sa bene.Durante la prima metà dell'anno sono stati organizzati eventi culturali che hanno voluto sensibilizzare la popolazione in ambito educativo e formativo, con particolare attenzione alle fasce più giovani."L'assessorato alla Cultura- dichiara Paola Terraroli, assessore delegato- ha iniziato a lavorare in questa direzione cercando di garantire almeno due volte al mese questi incontri a completamento di quanto aveva già avviato la commissione Cultura nel settembre 2015."Ed ora la strada continua con nuove proposte che vanno a confluire in un programma unico che impiega le forze di due assessorati,Cultura e Servizi Sociali- di cui ha la competenza il Sindaco Paolo Bellini - insieme alla Commissione Cultura .Una sinergia che si pone come obiettivo il benessere dei cittadini eche si fa responsabile di tematiche dal valore imprenscindibile per una comunità e che pur rientrando in una casisitica che è ciclica non smette mai di essere attuale.
Si inizierà giovedì 22 settembre,in sala civica, con la presenza di Massimiliano Frassi , autore del libro "Osso di menta" e presidente dell'associazione Prometeo : si porrà l'attenzione sul bullismo sfiorando tutte le tematiche legate alle violazioni dell'infanzia e sull'adolescenza. Seguirà poi un evento curato dal Presidio Libera alto Mantovano con l'intervento del giornalista Lorenzo Baldo che attraverso la presentazione del sul libro porrà l'attenzione su chi e che cosa sono le mafie oggi e soprattutto su come si radicano nel territorio.
Non mancheranno interventi sull'alimentazione , sulla dieta mediterranea e riferimenti storici, con il racconto di testimonianze dai campi di concentramento. La commissione cultura promuoverà invece la presentazione di realtà di interesse autoctono. Significativa la presenza della Comunità Lautari, da anni radicata nel territorio, che con alcuni suoi ragazzi testimonierà il dramma della tossicodipendenza.
Infine due ospiti d'eccezione : l'avvocato Alessia Sorgato, autrice del libro "Giù le mani dalle donne" ed il dott. Mario Melazzini, presidente AIFA ed autore del libro "Lo sguardo e la speranza".Interverranno in modo professionale la prima parlando della violenza fisica e morale nei confronti delle donne , Mario Melazzini invece racconterà il suo percorso attraverso una malattia invalidante e di come le istituzione hanno dei doveri in tal senso.

martedì 13 settembre 2016

APPROVATO IL PIANO DI DIRITTO ALLO STUDIO 2016

 IL CONSIGLIO COMUNALE HA DELIBERATO DURANTE L'ULTIMA SEDUTA




 

Pozzolengo va veloce e l’Amministrazione Comunale  ha  approvato nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale il Piano del diritto allo studio per l’anno scolastico 2016/2017 .

Il Sindaco e la Giunta , nel preparare questo Piano di Diritto allo Studio, hanno voluto garantire come priorità la sicurezza ed il benessere degli alunni, confermare ed ampliare il sostegno ai bambini diversamente abili, intervenire per gravare il meno possibile sulle famiglie .
Numerose sono le voci comprese nel Piano: trasporti scolastici, servizio mensa, contributi per le rette di frequenza e per l’offerta formativa, servizio doposcuola . Grande sensibilità è stata rivolta ai servizi “ad personam” - volti a favorire la frequenza e l’integrazione dei bambini diversamente abili – incrementando in maniera sensibile la voce di spesa raggiungendo la considerevole quota di quasi 89.000 euro.
Analizzando alcuni dei molti interventi , si trovano 29.940 euro riservati al servizio di doposcuola della scuola primaria che lascia invariato il contributo di 60,00 euro per le famiglie . Altri 39.800 euro riservati al servizio mensa, sempre della scuola primaria : nessun aumento per il buono mensa che resterà fisso a 3,80 euro ed del cui aumento ISTAT se n’è fatto carico l’Amministrazione. Un considerevole contributo di 41.000 euro è stato dato per l’offerta formativa dei vari ordini di Scuola,oltre i 6.500 euro per la fornitura gratuita di libri di testo della scuola primaria . Molti di questi denari vengono utilizzati per la realizzazione del P.O.F.(Piano Offerta Formativa), l’acquisto di materiale didattico (lim, tastiere, monitor), di arredi(banchi, cartellonistica) e per interventi di manutenzione sia nelle aule che nella palestra.
Particolare attenzione è stata poi rivolta alla Scuola dell’Infanzia M. Biolchi,autonoma e paritaria, con la quale il Comune ha unna convenzione. L’Amministrazione , secondo quanto previsto dalla Legge Regionale, ha stanziato dei contributi differenziati per l’abbattimento delle rette di frequenza in base alle diverse fasce di reddito ed al regolamento ISEE. Tale contributo prevede una cifra di 19.000 euro oltre al contributo UNA TANTUM di 10.000 euro.
Il laborioso lavoro degli Amministratori ha portato ad un Piano di Diritto allo Studio 2016/2017 che prevede una voce di bilancio di 251.700 euro, con un aumento di 17.000 euro rispetto ai 234.000 stanziati per l’anno 2015/2016.

ANCHE POZZOLENGO FRA I COMUNI INTERESSATI DAL POTENZIAMENTO DELLA RETE ELETTRICA

SUL LAGO DI GARDA I COMUNI SONO POZZOLENGO, SIRMIONE, DESENZANO, LONATO

 
 
Un progetto di grande rilievo interessa una parte consistente del territorio gardesano. È infatti in via di completamento il piano straordinario di e-distribuzione per il potenziamento della rete elettrica nell’area compresa tra i Comuni di Sirmione, Desenzano, Lonato e Pozzolengo. Con un investimento di 1,4 milioni di euro, la società del gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica, sta concludendo gli interventi che consentiranno di soddisfare pienamente il fabbisogno energetico locale e migliorare la qualità del servizio offerto a cittadini e imprese.
Per quanto riguarda i dettagli, possiamo aggiungere che le squadre operative di e-distribuzione sono impegnate nella realizzazione di due nuove linee elettriche interrate di media tensione che si estenderanno per ben 19 chilometri, nel tratto che collega Pozzolengo a Desenzano e Sirmione. Questo intervento consentirà il potenziamento della rete non soltanto rendendo disponibile una maggiore quantità di energia proveniente dalla cabina primaria di Pozzolengo, ma permetterà anche di realizzare nuove forniture e aumentare la potenza di quelle esistenti. Il piano di interventi coinvolgerà anche le cabine secondarie presenti nell’area, che saranno completamente automatizzate grazie all'installazione di apparecchiature di ultima generazione per il telecontrollo della rete con grandi benefici per la qualità del servizio. I lavori fino ad oggi eseguiti non hanno comportato interruzioni prolungate del servizio elettrico e quindi non hanno arrecato alcun disagio all’utenza. Gli interventi andranno ad aggiungersi al consueto piano di manutenzione della rete esistente e nel loro complesso garantiranno un ulteriore miglioramento della qualità del servizio offerto, che per l’area in oggetto raggiunge già ora valori eccellenti, in linea con i migliori standard europei. Fondamentale, per la progettazione e la realizzazione degli interventi, la collaborazione con le amministrazioni comunali. Le nuove tecnologie introdotte permetteranno a famiglie e attività commerciali di contare su una rete ancora più affidabile in una zona strategica per il turismo della regione Lombardia

lunedì 5 settembre 2016

APPROVATO IL PIANO SOCIO - ASSISTENZIALE

TUTELA DELLE FASCE DEBOLI TRA LE PRIORITA' DELL'AMMINISTRAZIONE
 

Intento principale di una società civile è e sempre deve essere la tutela delle fasce più deboli della comunità. Questo scopo è fondamentale per qualsiasi agire amministrativo e pertanto, durante l'ultimo consiglio comunale tenutosi nella cittadina di Pozzolengo, i consiglieri di maggioranza hanno approvato, per la prima volta, il piano dei servizi sociali . La minoranza si è invece astenuta .
Il progetto è stato presentato al pubblico dal consigliere Dott. Paolo Maddi, iniziale promotore del piano che ha dichiarato che tale strumento è stato realizzato per garantire alla popolazione una conoscenza sintetica e tangibile di tutti i servizi in ambito socio-assistenziale offerti ai cittadini, in particolare alle fasce più deboli.
Il sindaco Paolo Bellini ha altresì evidenziato che in base alla legge 328/2000 i Comuni rivestono un ruolo di titolarità della competenze e dei servizi e che in base a tale legge è stato costituito un "Piano di zona", fondamento all'interno del Distretto 11 del Garda composto da 22 Comuni, compreso Pozzolengo,che stabilisce le azioni, gli scopi e le priorità degli interventi comunali, in ambito sociale.
Il Sindaco Bellini ha dichiarato che " obiettivo principale del nostro agire amministativo è la valorizzazione delle risorse umane della comunità stessa , ricercando e tutelando lo stato di benessere e la qualità della vita sia essa fisica, morale, psichica e sociale". Fulcro di quest'azione è la famiglia intesa come nucleo fondamentale per la crescita , lo sviluppo e le cure della persona.
Gli obiettivi perseguiti nel piano appena approvato si basano su politiche universalistiche quali : la sussidiarietà, le pari opportunità, la garanzia di una vita dignitosa, la rimozione delle discriminazioni, il sostegno dei singoli e della famiglia in presenza di disabilità,l' inadeguatezza del reddito- regolamentata da tabelle ISEE stabilite dalla Giunta Comunale-, difficoltà sociali, condizioni di non autonomia.
Da un punto di vista economico si sono applicate le normative nazionali e regionali e molti servizi sono resi possibili grazie alla collaborazioni fra l'Amministrazione e le associazioni di volontariato, con particolare merito all'"Auser Volontari e Pensionati di Pozzolengo".
Infine nei prossimi mesi nuova attenzione sarà rivolta alla sensibilizzazione dei cittadini, soprattutto i giovani, in ambito culturale, sociale e civile verso i pericoli e le problematiche che nascono dalle devianze sociali, dall'illegalità e dalla disabilità.