Ed anche quest'anno la Fiera di San Giuseppe a Pozzolengo si è conclusa con soddisfazione. Racconta il Sindaco Paolo Bellini :" Sono stato molto colpito
dalla partecipazione ai vari eventi organizzati, sia quelli culturali sia quelli ludici e d'intrattenimento.E' stato un vero orgoglio vedere la partecipazione delle associazioni del Paese nell'organizzazione fattiva. Sabato mattino si è inaugurata ufficialmente la Fiera e la Dispensa Morenica- ormai giunta alla 15esima edizione- e novità molto emozionante è stata la presenza della Piccola Orchestra di Pozzolengo diretta dal maestro Pedro Perini e di parte del Coro della Scuola di Pozzolengo diretto dalla maestra Barbara Turcato.I bambini di terza,quarta e quinta della Scuola Primaria hanno cantato l'Inno a Pozzolengo, scritto dal maestro Genevini, creando un momento di commozione nei presenti che hanno sentito fortissimo il legame con il proprio paese." Per l'occasione gli alunni hanno indossato l'ufficiale maglietta rossa del coro che, in collaborazione con l'amministrazione comunale, è stata recentemente adottata. Molti i prodotti enogastronomici all'interno degli stands della Dispensa Morenica: vini, salumi, prodotti da forneria, raperonzoli, zafferano, miele, capunsei e gli immancabili vini della zona, Lugana di Turbiana e Cabernet.
Nel pomeriggio si sono svolte la Baby Gimkana Bike, alla 3^ edizione, e la gara degli aquiloni che hanno visto partecipare tanti bambini con le loro famiglie.Molto apprezzata dai più piccoli anche la mostra di modellismo statico del gruppo "Fa&Desfà" che per la prima volta è stata organizzata, ma che lascia prevedere proseguimenti certi per l'avvenire.
Domenica mattina invece ha visto impegnate centinaia di persone di ogni età che hanno partecipato alla "37^edizione della Camminatorganizzata dall'Associazione Atletica di Pozzolengo. Sempre nell'ambito sportivo si è svolta la sfilata delle auto d'epoca del Raid del Lugana : un evento molto sentito da tutta la popolazione di Pozzolenga fra le vigne, o, ma che quest'anno ha avuto un significato ancora più intenso in quanto è stato anche assegnato un premio alla memoria del concittadino Roberto Gaburri, patron delle Mille Miglia scomparso l'anno scorso.
"La passione per il proprio territorio ed il cuore della gente sono stati gli ingredienti fondamentali per il buon esito della manifestazione", conclude sintetico il Primo Cittadino Paolo Bellini.