INAUGURAZIONE UFFICIALE SABATO 18 MARZO ORE 10.30
La Fiera di San Giuseppe di
Pozzolengo giunge quest'anno alla sua 115 esima edizione e si
ripresenta con rinnovato entusiasmo e prorompente energia .
All'interno della manifestazione vi sono molti eventi che spaziano
dalla cultura, allo sport , all'intrattenimento per grandi e bambini
fino a trovare il suo apice nella promozione del territorio
attraverso i prodotti dell'enogastronomia.
Quest'anno il programma
della manifestazione è concentrato in un'unica settimana per la
volontà di creare maggior interesse sulla tradizione centaria di
questo evento ed evitare una dispersione di un valore storico
intrinseco per il territorio.Martedì 14 marzo si inizierà con la presenza, presso l'auditorium delle Scuole Medie, di Domenico Geracitano, scrittore poliziotto che presenterà il suo testo "Pensa per postare", e che si rivolgerà a ragazzi, genitori ed educatori per porre l'attenzione sull'attuale tematica del cyberbullismo e dei pericoli del web.
Giovedì 16 si svolgerà poi il tradizionale concorso del Salame Morenico De.C.O. che vedrà all'opera una selezionata giuria, impegnata nel decretare le migliori qualità dei salami preparati dai vari produttori norcini del Paese.
Sabato 18 e domenica 19 marzo, a partire dalle ore 10,00, aprirà la Dispensa Morenica presso i locali delle Scuole. Un curato percorso di degustazioni di eccellenze locali, delle colline moreniche e di tutto l'entroterra gardesano.Immancabili saranno i vini tipici, lugana e cabernet, zafferano di Pozzolengo, miele, salame morenico De.C.O.,capunsei di Volta Mantovana, biscotto di Pozzolengo,la renga di Parona, l'olio di oliva extravergine del Garda e molto altro ancora.
Fra le novità sarà presente una mostra di modellismo statico per gli appassionati di auto, treni e moto.
Il sabato sarà dedicato soprattutto ai piccoli con il volo degli aquiloni e la baby gimkana bike presso il parco Don Giussani, mentre gli adulti non dovranno perdere l'occasione di conoscere una grintosa presenza dal mondo mediatico : Alida Gotta, dall'ultima edizione di Masterchef e protagonista del programma "Sogno da Chef "su Sky. La giovane ragazza torinese proporrà dalle ore 16,30 un interessante "Show Cooking" con prodotti del territorio.
Domenica, invece, percorreranno le strade del paese le auto d'epoca del "Raid del Lugana", e non mancheranno il tradizionale mercatino di hobbistica per le vie del centro storico e la camminata per le vigne del Lugana. Esporranno come sempre i mezzi gli appassionati iscritti del Vespa Club di Sirmione ed i trattori d'epoca del gruppo Volano di Pozzolengo.Per soddisfare tutti i palati vi saranno punti di ristoro con pane e cotechino, chisol so la gradela, dolci e bevande.
Gli amanti della cultura potranno poi visitare due mostre fotografiche, una intitolata "Donne : mani nella terra. Passato e presente "ed un'altra " Il Bosco è del Gufo. Omaggio a Marco Santini" che presenterà immagini del territorio morenico e che verrà presentata venerdì 17 marzo alle ore 20,30 presso la Sala Civica Comunale.
Un programma quindi molto ricco, pensato per un un indice di gradimento a 360 gradi e che verrà realizzato, come sempre, grazie alla sinergia fra Amministrazione comunale ed i preziosi volontari delle associazioni del Paese.
LA BROCHURE DELLA 115^EDIZIONE DELLA FIERA DI SAN GIUSEPPE
Nessun commento:
Posta un commento