IL SINDACO PAOLO BELLINI:"UNA SERATA PER RICORDARE LE VITTIME DELLA STRADA E PER RICHIAMARE L'ATTENZIONE DI RAGAZZI E FAMIGLIE"
Pozzolengo martedì 21 novembre alle 20.30 si ferma per riflettere su una tematica troppo attuale ed ancora troppo poco dibattuta : le vittime della strada e le loro famiglie.
Il Sindaco Paolo Bellini, che interverrà durante l’evento che si terrà presso l’auditorium delle scuole Medie, ricorda che a marzo è stata approvata in Commissione Trasporti della Camera dei deputati la proposta di legge sull’istituzione, nel nostro Paese, della Giornata che ricorda le vittime della strada. Erano già molti i Paesi che avevano deciso di celebrarla, ma l’Italia, se si escludono le iniziative di singole associazioni, non era fra questi fino al 29 marzo 2017. Istituita dall’Onu nel 2005, tale commemorazione intende sensibilizzare le persone su un problema ancora poco discusso, ma che ogni anno conta milioni di vittime. Il Word Day Celebrate, celebrato la terza domenica di novembre di ogni anno, è dedicato a ricordare le persone uccise o ferite sulle strade, le loro famiglie e le comunità, e al contempo a rendere omaggio ai componenti delle squadre di emergenza, agli operatori di polizia e ai sanitari che quotidianamente si occupano delle conseguenze traumatiche della morte e delle lesioni sulla strada. Il Primo Cittadino continua dichiarando: “ La nostra comunità è stata nel corso degli anni toccata da drammatici incidenti che hanno colpito famiglie del nostro Paese, abbiamo ritenuto doveroso organizzare una serata soprattutto dedicata a loro. Ma siamo consapevoli che talvolta basta davvero poco, un attimo di distrazione ed il dramma è dietro l’angolo e per questo speriamo che eventi come questo diventino momenti di riflessione ed approfondimento soprattutto per le scuole e le giovani generazioni che spesso adottano comportamenti potenzialmente più a rischio”. Durante la serata interverranno Marco Mastro Bottardi che racconterà la sua storia e l’incidente che l’ha portato oggi a vivere su una sedia a rotelle, ma anche a parlare della forza che si è generata in lui per dare un senso alla vicenda e mettersi a servizio degli altri. Prenderà parola poi Matteo Vicino, registra del film “Young Europe”, cofinanziato dalla Commissione Europea e realizzato in collaborazione con la Polizia di Stato per aiutare e sensibilizzare i giovani verso una guida più sicura. Non mancheranno infine le testimonianze delle Forze dell’Ordine, il comandate della Polizia Locale di Pozzolengo Massimiliano Massimo De’ Casamassimi e l’agente della Polizia Stradale Claudio Panzeri.
Nessun commento:
Posta un commento