venerdì 14 settembre 2018

LA SCUOLA SECONDARIA AL CONVEGNO NAZIONALE SULLA SCUOLA ORGANIZZATO DA UNICEF



L'attenzione e la collaborazione nei confronti del mondo della scuola, dell'istruzione e dei giovani è sempre stata una priorità dell'attuale amministrazione comunale, che oltre a sostenere con importanti contributi il piano di diritto allo studio, cerca sempre di dare massimo rilievo a tutti i progetti realizzati dai ragazzi ed ai risultati conseguiti nelle varie discipline.
L'ultimo (in ordine di tempo) plauso ricevuto, riguarda la scuola secondaria di Pozzolengo, in merito al breve, ma inteso spot intitolato "Colori" e presentato pubblicamente nel marzo di quest'anno, durante la consegna delle borse di studio agli alunni più meritevoli del paese, in una serata di sensibilizzazione sui principi della Costituzione organizzata dal Comune di Pozzolengo.
Il video, realizzato in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Valtenesi di Manerba, era stato inserito l'anno scorso nel progetto Scuola Amica dell'Unicef ed il prof. Slai Gardini, si era speso personalmente per poterlo presentare anche a livello nazionale. E’ di questi giorni la notizia che il video verrà proiettato al Convegno nazionale sulla scuola di Unicef nel mese di settembre, a rappresentare il lavoro e i valori delle “scuole amiche” bresciane.
Unitamente alla notizia, giunge anche il favorevole commento a cura della Commissione Provinciale, in relazione al percorso di Scuola amica 2017/18 ed in vista di un auspicabile proseguimento per l’anno scolastico che si avvia da settembre 2018.
La Commissione Provinciale dichiara il suo apprezzamento per il percorso educativo avviato e perseguito da parte dell’IC “Trebeschi”, in relazione alle indicazioni di Scuola amica. In particolare è piaciuta l’opzione strategica della circolarità delle proposte di conoscenza e comunque formative attuata dall’Istituto, anche basandosi sugli articoli della Convenzione per l’infanzia.
La commissione dichiara :"Condividiamo con forza l’affermazione presente nella relazione conclusiva secondo cui è essenziale da un punto di vista educativo che nella scuola si abbiano la percezione e la consapevolezza di vivere la scuola come luogo di crescita.
Tra le tante ci piace poi citare l’iniziativa di far entrare nelle classi e parlare con gli alunni alcuni giovani provenienti da diverse parti del mondo. Così come l’utilizzo dei termini fantasia e gioia per descrivere quello che deve/dovrebbe essere l’atmosfera (“colorata”) presente all’interno delle scuole.
Concludiamo dicendo che il breve video “Colori” verrà presentato al Convegno nazionale sulla scuola di Unicef nel mese di settembre, a rappresentare il lavoro e i valori delle scuole amiche bresciane. Vi aspettiamo quindi anche nell’anno che va ad iniziare."
Insieme a questa apprezzata gratificazione si uniscono le parole del Primo Cittadino di Pozzolengo Paolo Bellini, che appena raggiunto dalla notizia, ha voluto trasmettere il suo personale elogio ai ragazzi, agli insegnanti ed ai genitori che hanno lavorato per realizzare questo progetto :" E' mio onore personale, oltre che istituzionale, complimentarmi con chi ha creato il video. Ne ho avuto visione per la prima volta a marzo, in una serata dedicata all'art.3 della Costituzione Italiana : in pochi minuti il lavoro dei ragazzi e dei professori della Scuola secondaria è riuscito a trasmettere in modo estremamente chiaro, più di molte parole, il senso di quell'articolo. Mi congratulo con loro e con gli insegnanti per il riconoscimento oggi ricevuto ed auspico che il mondo scolastico, culturale e sociale continui a sostenere questo genere di iniziative."

Nessun commento:

Posta un commento