giovedì 29 novembre 2018

CITTADINANZA ONORARIA ALLA MEMORIA DEL DOTT.PIETRO PEDERZOLI

LA SERATA PROSEGUIRA' CON L'INTERVENTO DELLA DOTT.SSA ISOTTA CASTRINI SULLA PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Giovedì 6 dicembre alle ore 20.45 ,presso la sala del Centro risorse Sociali, sito in piazza Pederzoli a Pozzolengo, l'amministrazione comunale organizza un evento dal titolo " La malattia cardiovascolare : un male prevedibile" di cui sarà relatrice la giovanissima dottoressa  Anna Isotta Castrini, medico chirurgo specialista in cardiologia nativa di Pozzolengo, ora abitante a Oslo dove esercita la professione con grande passione e capacità.L'amministrazione ha ritenuto opportuno organizzare questa serata per sensibilizzare tutta la cittadinanza su una tematica fortemente attuale che purtroppo è causa ogni anno di drammatiche conseguenze e che richiede una necessaria conoscenza anche e soprattutto di carattere preventivo.E per questo durante la serata verranno presentati alcuni concetti chiave sulla definizione e patogenesi di malattia cardiovascolare, su come è possibile calcolare il proprio grado di rischio cardiovascolare e quali cambiamenti dello stile di vita permettono di ridurlo.
La dottoressa Castrini riferisce a tal proposito :" Dati tratti da Wold Health Organization affermano che le malattie cardiovascolari sono responsabili della morte di 17,9 milioni di persone al mondo ogni anno, causando il 31% delle morti. Il 75% di tali decessi sono dovuti a infarto e ictus. Elevati valori di pressione arteriosa,diabete, ipercolesterolemia, sovrappeso, sedentarietà e fumo sono associati ad aumentato rischio di contrarre malattie cardiovascolari. Identificare e trattare tali fattori di rischio permette di evitare morti premature e disabilità importanti."
Infine durante la serata il Sindaco Paolo Bellini, a nome di tutto il Consiglio Comunale, conferirà ufficialmente la cittadinanza onoraria alla memoria al dott. Pietro Pederzoli, originario di famiglia Pozzolenghese, divenuto medico chirurgo lungimirante di fama nazionale, che creò  nel 1947 la prima sede dell'omonima clinica di Peschiera del Garda, ancora oggi punto di riferimento nel panorama medico internazionale.

martedì 13 novembre 2018

COMUNICATO STAMPA DEL 13.11.2018


L'Amministrazione Comunale di Pozzolengo in merito agli episodi verificatisi mercoledì 07.11.2018 all'interno della Scuola Primaria Comunale durante l'orario in cui veniva svolto il servizio di mensa di cui hanno usufruito gli allievi frequentanti, dichiara che gli accadimenti, che hanno evidenziato la comparsa di rush cutanei in 25 bambini presenti, sono costante oggetto di controllo e verifica.
Gli organi amministrativi, appena informati dell'accaduto, hanno provveduto a verificare con i docenti presenti i fatti e successivamente si sono confrontati con la Presidente dott.ssa Daniela Aschedamini della Scuola dell'Infanzia "M.Biolchi" che ha la titolarità della gestione della mensa scolastica comunale.
Successivamente l'Assessore Paola Terraroli ha dialogato con i membri della commissione mensa che erano presenti durante la somministrazione del pasto e ha verificato che negli stessi non si fosse manifestato alcun tipo di problematica di salute.
L'Amministrazione Comunale ha inoltre sollecitato gli organi sanitari di competenza, ASST, per un intervento preventivo, in quanto il numero di bambini interessati dalla fenomenologia e la ridotta gravità dell'episodio, non richiedevano secondo i protocolli istituzionali ASST un intervento obbligatorio; tale aspetto è stato anche confermato dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Marta Mattiotti che è stata informata dei fatti dal corpo docente e non convocata da referenti ASST, come invece richiede il protocollo in casi di gravità rilevante.
Quindi venerdì 09.11.2018 sono stati fatti i prelievi necessari da ASST presso la struttura dove è collocata la cucina della mensa e presso i luoghi dove viene servito il pranzo ai bambini: i risultati saranno presumibilmente disponibili entro 10 giorni.
Lunedì 12.11.2018 tutte le parti coinvolte, Amministrazione Comunale, Dirigenze scolastiche, referenti di plesso, membri della commissione mensa, personale ausiliari scolastico addetto alla mensa, componenti genitori del consiglio d'Istituto, si sono riunite presso la Sala Civica comunale di Pozzolengo per valutare ogni possibile causa che potrebbe aver causato questi episodi, non essendo chiaro, da una prima analisi dei dati statistici raccolti, se la motivazione scatenante è strettamente di tipo alimentare.
In ogni caso, si garantisce che tutti i protocolli legati al servizio cucina presso la scuola dell'Infanzia Maria Biolchi sono stati rispettati e non sono state raccolte testimonianze che segnalino alcun tipo di mancanza procedurale.
L'Amministrazione Comunale assicura che continuerà a verificare le cause degli episodi e che non appena avrà informazioni più certe le comunicherà a tutti gli interessati. Inoltre si invita chiunque possa aver qualsiasi informazione utile legata a quanto accaduto a segnalarlo rivolgendosi agli uffici comunali e/o scolastici.





lunedì 5 novembre 2018

TRE GIORNI DI EVENTI PER DIRE NO ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

IL SINDACO PAOLO BELLINI :" SI LAVORA PER GARANTIRE SEMPRE PIU' LA TUTELA  DELLE PARI OPPORTUNITA' "

L'Amministrazione Comunale di Pozzolengo, per il terzo anno consecutivo, esprime forte e chiaro il suo "No" alla violenza contro le donne.
Lo fa organizzando una serie di eventi per ben tre giorni il 23, 24 e 25 Novembre in occasione della Giornata Internazionale Contro la violenza sulle Donne, stabilita per l'ultima domenica del mese.
Gli eventi avranno inizio venerdì sera alle ore 20.45 presso la sala civica comunale in piazza Don Gnocchi con l'incontro "Chiudiamo la porta alla violenza", interverrà la Casa delle Donne -Centro Antiviolenza di Brescia, nella persona della Presidente Piera Stretti. Inoltre è previsto anche l'intervento del Dott. Gabriele Bonazza, responsabile di un progetto territoriale del Garda dedicato alle donne che hanno subito violenza, che coinvolge 4 ambiti e 76 comuni e di cui Desenzano è capofila.
Sabato 24 l'appuntamento invece sarà presso il parco Don Giussani, alla presenza di autorità, fra cui la consigliera regionale Claudia Carzeri nel ruolo di madrina dell'evento organizzato in occasione dell'intitolazione di una "panchina rossa" simbolo di solidarietà verso tutte le donne vittime di violenza.
Il Sindaco Paolo Bellini spiega:" Il progetto "panchina rossa" è un percorso di sensibilizzazione e di informazione lanciato dagli Stati generali delle Donne e rivolto ai Comuni, alle associazioni, alle scuole ed alle imprese di tutta Italia, con lo scopo di installare una panchina rossa in ogni Comune  come monito contro la violenza sulle donne ed in favore di una cultura di parità, e che permanga quale simbolo di monito contro il femminicidio e contro qualsiasi discriminazione verso le donne. Abbiamo invitato all'evento tutta la cittadinanza, con particolare riguardo agli studenti delle scuole medie di Pozzolengo, poichè vogliamo soprattutto rendere partecipi le studentesse delle classi terze assegnando loro un ruolo di "ambasciatrici" contro la violenza sulle donne. Inoltre ci sarà un accompagnamento musicale grazie al contributo dell'Ente Filarmonico di Guidizzolo che dirige, con il maestro Pedro Perini, la scuola di musica del nostro Paese. La sera sarà invece proiettato, presso lo Chervò Golf San Vigilio, il cortometraggio realizzato degli studenti dell'Istituto Trebeschi e Valtenesi "L'Abbraccio", frutto di un progetto dello scorso anno scolastico e fondato proprio sulla tematica della lotta alla violenza sulle donne."
Il Primo Cittadino continua ricordando che domenica mattina dalle ore 8.30 lungo le vie del paese si svolgerà la prima edizione della "Camminata rosa", una manifestazione non competitiva organizzata con il supporto di volontari esperti del mondo dell'atletica. " Sarà necessario iscriversi ed a tutti i partecipanti sarà poi offerta colazione o aperitivo presso alcuni bar del paese. Ovviamente invito tutti i cittadini a partecipare, anche perchè il ricavato sarà devoluto ad iniziative sociali sul territorio.  La partenza sarà da piazza Don Gnocchi dove saranno presenti alcune associazioni  di volontariato legate al mondo femminile che promuoveranno la loro attività chi nel campo della prevenzione medica, chi negli ambiti sportivi, chi nel sociale. Al termine della camminata ci sarà poi uno spettacolo appositamente realizzato dalle ragazze del gruppo"Fleur Dance“ dell'Associazione Tuttinforma di Pozzolengo.
Il Sindaco non manca ovviamente di ringraziare tutti coloro hanno contribuito per realizzare questi eventi e conclude assicurando che nei futuri intenti dell'Amministrazione ci sono nuovi progetti per garantire sempre più "pari opportunità" all'interno della cittadinanza.

giovedì 1 novembre 2018