LA SERATA PROSEGUIRA' CON L'INTERVENTO DELLA DOTT.SSA ISOTTA CASTRINI SULLA PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Giovedì 6 dicembre alle ore 20.45 ,presso la sala del Centro risorse Sociali, sito in piazza Pederzoli a Pozzolengo, l'amministrazione comunale organizza un evento dal titolo " La malattia cardiovascolare : un male prevedibile" di cui sarà relatrice la giovanissima dottoressa Anna Isotta Castrini, medico chirurgo specialista in cardiologia nativa di Pozzolengo, ora abitante a Oslo dove esercita la professione con grande passione e capacità.L'amministrazione ha ritenuto opportuno organizzare questa serata per sensibilizzare tutta la cittadinanza su una tematica fortemente attuale che purtroppo è causa ogni anno di drammatiche conseguenze e che richiede una necessaria conoscenza anche e soprattutto di carattere preventivo.E per questo durante la serata verranno presentati alcuni concetti chiave sulla definizione e patogenesi di malattia cardiovascolare, su come è possibile calcolare il proprio grado di rischio cardiovascolare e quali cambiamenti dello stile di vita permettono di ridurlo.
La dottoressa Castrini riferisce a tal proposito :" Dati tratti da Wold Health Organization affermano che le malattie cardiovascolari sono responsabili della morte di 17,9 milioni di persone al mondo ogni anno, causando il 31% delle morti. Il 75% di tali decessi sono dovuti a infarto e ictus. Elevati valori di pressione arteriosa,diabete, ipercolesterolemia, sovrappeso, sedentarietà e fumo sono associati ad aumentato rischio di contrarre malattie cardiovascolari. Identificare e trattare tali fattori di rischio permette di evitare morti premature e disabilità importanti."
Infine durante la serata il Sindaco Paolo Bellini, a nome di tutto il Consiglio Comunale, conferirà ufficialmente la cittadinanza onoraria alla memoria al dott. Pietro Pederzoli, originario di famiglia Pozzolenghese, divenuto medico chirurgo lungimirante di fama nazionale, che creò nel 1947 la prima sede dell'omonima clinica di Peschiera del Garda, ancora oggi punto di riferimento nel panorama medico internazionale.