martedì 13 novembre 2018

COMUNICATO STAMPA DEL 13.11.2018


L'Amministrazione Comunale di Pozzolengo in merito agli episodi verificatisi mercoledì 07.11.2018 all'interno della Scuola Primaria Comunale durante l'orario in cui veniva svolto il servizio di mensa di cui hanno usufruito gli allievi frequentanti, dichiara che gli accadimenti, che hanno evidenziato la comparsa di rush cutanei in 25 bambini presenti, sono costante oggetto di controllo e verifica.
Gli organi amministrativi, appena informati dell'accaduto, hanno provveduto a verificare con i docenti presenti i fatti e successivamente si sono confrontati con la Presidente dott.ssa Daniela Aschedamini della Scuola dell'Infanzia "M.Biolchi" che ha la titolarità della gestione della mensa scolastica comunale.
Successivamente l'Assessore Paola Terraroli ha dialogato con i membri della commissione mensa che erano presenti durante la somministrazione del pasto e ha verificato che negli stessi non si fosse manifestato alcun tipo di problematica di salute.
L'Amministrazione Comunale ha inoltre sollecitato gli organi sanitari di competenza, ASST, per un intervento preventivo, in quanto il numero di bambini interessati dalla fenomenologia e la ridotta gravità dell'episodio, non richiedevano secondo i protocolli istituzionali ASST un intervento obbligatorio; tale aspetto è stato anche confermato dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Marta Mattiotti che è stata informata dei fatti dal corpo docente e non convocata da referenti ASST, come invece richiede il protocollo in casi di gravità rilevante.
Quindi venerdì 09.11.2018 sono stati fatti i prelievi necessari da ASST presso la struttura dove è collocata la cucina della mensa e presso i luoghi dove viene servito il pranzo ai bambini: i risultati saranno presumibilmente disponibili entro 10 giorni.
Lunedì 12.11.2018 tutte le parti coinvolte, Amministrazione Comunale, Dirigenze scolastiche, referenti di plesso, membri della commissione mensa, personale ausiliari scolastico addetto alla mensa, componenti genitori del consiglio d'Istituto, si sono riunite presso la Sala Civica comunale di Pozzolengo per valutare ogni possibile causa che potrebbe aver causato questi episodi, non essendo chiaro, da una prima analisi dei dati statistici raccolti, se la motivazione scatenante è strettamente di tipo alimentare.
In ogni caso, si garantisce che tutti i protocolli legati al servizio cucina presso la scuola dell'Infanzia Maria Biolchi sono stati rispettati e non sono state raccolte testimonianze che segnalino alcun tipo di mancanza procedurale.
L'Amministrazione Comunale assicura che continuerà a verificare le cause degli episodi e che non appena avrà informazioni più certe le comunicherà a tutti gli interessati. Inoltre si invita chiunque possa aver qualsiasi informazione utile legata a quanto accaduto a segnalarlo rivolgendosi agli uffici comunali e/o scolastici.





Nessun commento:

Posta un commento