lunedì 28 gennaio 2019

GIORNATA DELLA MEMORIA E GIORNO DEL RICORDO


IL SINDACO PAOLO BELLINI : "GIOVANI E RAGAZZI PARTECIPINO A QUESTI IMPORTANTI INCONTRI"


Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come 
giornata per commemorare le vittime dell'Olocausto e designata dall’Assemblea generale delle Nazioni unite nel 2005 . Il Giorno del Ricordo in Italia si celebra il 10 febbraio, in memoria delle vittime delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata. Risale al marzo 2004, la legge con cui la Repubblica italiana ha riconosciuto tale giornata quale "Giorno del ricordo", “al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe e dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.”
L’Amministrazione Comunale di Pozzolengo dedica due giornate rispettivamente alla celebrazione della Giornata della Memoria e del Giorno del Ricordo.
Il primo appuntamento è fissato per venerdì 8 febbraio 2019 nella Sala Civica in Piazza Don Gnocchi alle ore 20.45 per una conferenza dal titolo “Istria il dramma italiano del ‘900”, organizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Congiunti dei Deportati Italiani in Jugoslavia Infoibati Scomparsi Uccisi(A.N.C.D.J) e interverranno la professoressa Nidia Cernecca, presidente dell’Associazione, figlia di una vittima delle Foibe e Gigi D’agostini, ricercatore storico ed esule.
Il secondo incontro è previsto per domenica 10 febbraio quando sarà la biblioteca comunale, diretta da Michela Zilio, con il gruppo di lettura, a proporre un incontro alle ore 17.30 presso la sala civica intitolato “Ascolta un libro in occasione della Giornata della memoria: Destinatario Sconosciuto, di Katherine Kressmann Taylor”, accompagnato dalla lettura scenica di Elisa Califano, Enzo Aria e Claudio Landolfi.
Il Sindaco di Pozzolengo, Paolo Bellini, invita tutta la cittadinanza a partecipare a tali incontri, in particolare i giovani ed i ragazzi, per approfondire e conoscere questi importanti momenti della storia italiana.

venerdì 18 gennaio 2019

PAOLO BELLINI :"APPROVAZIONE DEL BILANCIO, ADDIZIONALE IRPEF E PROSSIME ELEZIONI AMMINISTRATIVE"

Il sindaco di Pozzolengo a TempoRadio

 “Applicare un’addizionale Irpef, che a Pozzolengo prevede l’esenzione per una larghissima parte della popolazione, significa, per come l’abbiamo studiata noi, andare a tassare solo i cittadini più abbienti, in maniera direttamente proporzionale con la crescita dei loro averi. Applicare la Tasi invece, significa colpire tutti, tramite un bene primario, come la prima casa, senza fare distinzioni. Vuol dire andare a gravare anche su coloro che devono vivere con poche centinaia di euro al mese”. Esprime la propria soddisfazione il sindaco di Pozzolengo, Paolo Bellini, quando racconta di come la giunta sia riuscita ad approvare per tempo il Bilancio, ma non risparmia critiche nei confronti di alcuni elementi di minoranza, responsabili di far circolare voci errate sull’operato dell’amministrazione.Rivela di aver trovato anche un documento, nel quale un elemento che oggi fa parte dell’opposizione, chiedeva proprio l’introduzione dell’Irpef.“Grazie ai volontari che col loro impegno ci hanno permesso di realizzare le manifestazioni” dice quindi, parlando degli eventi che si sono appena tenuti e invitando a quelli che nei prossimi mesi animeranno il paese.Conclude ammettendo di avere accolto la richiesta del proprio gruppo e di avere accettato di candidarsi nuovamente, per le prossime amministrative.

sabato 5 gennaio 2019

NUOVI SERVIZI PER LA GESTIONE DEL CENTRO DIURNO PER ANZIANI

IL SINDACO PAOLO BELLINI "IL CENTRO RISORSE PER ANZIANI OFFRE RISPOSTE PER TUTTA LA COMUNITA'"


Il Centro Risorse Sociale di Pozzolengo è oggi sede attiva dell’Associazione Auser di Pozzolengo che, guidata dal Presidente Giancarlo Aschedamini e dal vicepresidente Danilo Calabresi, ha proposto durante tutto il 2018 molteplici attività non solo per i suoi associati, ma aperte anche a tutta la cittadinanza essendo molte volte organizzate in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Infatti i viaggi culturali e sociali, che vengono svolti con assiduità durante l’anno, sono rivolti al coinvolgimento di tutta la popolazione, così come gli spettacoli teatrali ed i pomeriggi musicali e danzanti.
A fianco di tutte queste iniziative di intrattenimento ed aggreganti organizzate dall’Auser, il Centro risorse Sociali, è anche sede del Centro Diurno, che a partire dal 2 gennaio 2019 presenterà nuovi servizi ed una rinnovata gestione con la Cooperativa Elefanti Volanti, già presente sul territorio di Pozzolengo con i servizi di Punto ed Informa Giovani. Il Centro Diurno si propone come uno spazio in cui la socializzazione favorisce l’espressione delle abilità cognitive dell’anziano, tenendo ben presente il rapporto con il territorio, con le realtà associative e di volontariato di Pozzolengo, nell’ottica di creare uno scambio proficuo per gli ospiti e le loro famiglie. Il Centro Diurno godrà di figure di professionalità diverse e qualificate: l’animatore sociale, l’ausiliaria socio-assistenziale, l’educatore professionale, il fisioterapista, il coordinatore del Centro. Ogni giornata sarà dedicata ad un momento di accoglienza, seguita dallo scandirsi delle varie attività di confronto, socializzazione, laboratori, uscite sul territorio, la giornata sarà interrotta dal pranzo, a cui potranno unirsi anche altri anziani.


Il Sindaco Paolo Bellini commenta in proposito: ”Il Centro Risorse sociali, che abbiamo inaugurato ufficialmente nel settembre 2017, è oggi un punto importante per la nostra comunità e sono molto grato a tutti i volontari che contribuisco per la sua gestione. All’interno ci sono anche laboratori medici ed appartamenti a canone di locazione agevolato per i residenti di Pozzolengo. Il lavoro per offrire risposte ai bisogni della comunità, tramite questa struttura, è continuo.” Il Primo Cittadino termina affermando che il nuovo Centro Diurno offrirà anche fra le novità un Sportello Informativo per i bisogni della terza età dove le famiglie potranno ricevere informazioni sui servizi specifici offerti agli anziani dalla Regione, al momento è possibile chiamare dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 18.00 al numero 3665753069 Dott.ssa Nicolai Sabrina.








mercoledì 2 gennaio 2019

SPORTELLO D'ASCOLTO PER I CITTADINI DI POZZOLENGO CONTRO TRUFFE E REATI


IL SINDACO BELLINI :"L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE HA LA RESPONSABILITA' DI TUTELARE I CITTADINI"




Una nuova realtà, rivolta alla sicurezza, è presente a Pozzolengo, territorio bresciano, dove l’Arma dei carabinieri di Desenzano, al fine di offrire un nuovo servizio sempre più vicino alle necessità e richieste dei cittadini, ha istituito presso gli Uffici del Centro Risorse Sociali “M.Biolchi”, in piazza P.Pederzoli, uno sportello di ascolto dove i cittadini potranno recarsi per presentare diverse problematiche e per richiedere consigli e/o informazioni. L’iniziativa ha avuto inizio lunedì 17 dicembre e si ripeterà per altri 6 incontri mensili da gennaio a giugno dalle ore 11.00 alle 12.00. Il prossimo appuntamento è previsto per mercoledì 9 gennaio e ad attendere i cittadini ci sarà il Comandante della stazione di Desenzano o un Suo delegato, qui verranno raccolte le istanze ed i quesiti della popolazione, inoltre verranno forniti consigli per prevenire le truffe ed i furti, che avvengono soprattutto a carico degli anziani, oltre che affrontate, se richiesto, le problematiche legate a cyberbullismo, violenza di genere, disagi su minori, spaccio di sostanze stupefacenti.

Il Sindaco Paolo Bellini dichiara la sua soddisfazione in merito all’iniziativa:” Sono molto grato al Comando dei Carabinieri di Desenzano, al Comandante Massimo Cicala ed al luogotenente Vincenzo Zarba, per la disponibilità ad intervenire sul nostro territorio. La sicurezza dei cittadini, la prevenzione di furti e di reati è da sempre una priorità per la nostra amministrazione. Abbiamo istituito per questo, fin dall’inizio del nostro mandato, un Osservatorio della Sicurezza formato da abitanti di Pozzolengo. Viviamo in un periodo storico dove, purtroppo, la gente ha paura della delinquenza che si presenta in forme nuove accanto a quelle conosciute, penso in proposito ai pericoli provenienti dal mondo virtuale. Vogliamo che il nostro impegno sia assiduo ed incessante affinché la nostra gente possa vivere il più possibile tranquilla nella propria casa e per le strade di Pozzolengo. La nostra Amministrazione ha sempre agito per sensibilizzare giovani, anziani e famiglie contro i pericoli di truffe, delinquenza e devianza, perché una società civile moderna non può prescindere dalla tutela dei suoi cittadini e ha la responsabilità di lavorare per questo scopo.”