IL SINDACO PAOLO BELLINI "IL CENTRO RISORSE PER ANZIANI OFFRE RISPOSTE PER TUTTA LA COMUNITA'"
Il Centro Risorse Sociale di Pozzolengo è oggi sede attiva dell’Associazione Auser di Pozzolengo che, guidata dal Presidente Giancarlo Aschedamini e dal vicepresidente Danilo Calabresi, ha proposto durante tutto il 2018 molteplici attività non solo per i suoi associati, ma aperte anche a tutta la cittadinanza essendo molte volte organizzate in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Infatti i viaggi culturali e sociali, che vengono svolti con assiduità durante l’anno, sono rivolti al coinvolgimento di tutta la popolazione, così come gli spettacoli teatrali ed i pomeriggi musicali e danzanti.
A fianco di tutte queste iniziative di intrattenimento ed aggreganti organizzate dall’Auser, il Centro risorse Sociali, è anche sede del Centro Diurno, che a partire dal 2 gennaio 2019 presenterà nuovi servizi ed una rinnovata gestione con la Cooperativa Elefanti Volanti, già presente sul territorio di Pozzolengo con i servizi di Punto ed Informa Giovani. Il Centro Diurno si propone come uno spazio in cui la socializzazione favorisce l’espressione delle abilità cognitive dell’anziano, tenendo ben presente il rapporto con il territorio, con le realtà associative e di volontariato di Pozzolengo, nell’ottica di creare uno scambio proficuo per gli ospiti e le loro famiglie. Il Centro Diurno godrà di figure di professionalità diverse e qualificate: l’animatore sociale, l’ausiliaria socio-assistenziale, l’educatore professionale, il fisioterapista, il coordinatore del Centro. Ogni giornata sarà dedicata ad un momento di accoglienza, seguita dallo scandirsi delle varie attività di confronto, socializzazione, laboratori, uscite sul territorio, la giornata sarà interrotta dal pranzo, a cui potranno unirsi anche altri anziani.
Il Sindaco Paolo Bellini commenta in proposito: ”Il Centro Risorse sociali, che abbiamo inaugurato ufficialmente nel settembre 2017, è oggi un punto importante per la nostra comunità e sono molto grato a tutti i volontari che contribuisco per la sua gestione. All’interno ci sono anche laboratori medici ed appartamenti a canone di locazione agevolato per i residenti di Pozzolengo. Il lavoro per offrire risposte ai bisogni della comunità, tramite questa struttura, è continuo.” Il Primo Cittadino termina affermando che il nuovo Centro Diurno offrirà anche fra le novità un Sportello Informativo per i bisogni della terza età dove le famiglie potranno ricevere informazioni sui servizi specifici offerti agli anziani dalla Regione, al momento è possibile chiamare dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 18.00 al numero 3665753069 Dott.ssa Nicolai Sabrina.
Nessun commento:
Posta un commento