giovedì 2 ottobre 2014

INCONTRO PUBBLICO FRA LA CITTADINANZA E L'AMMINISTRAZIONE


Lunedì 22 Settembre a Pozzolengo, presso l’Auditorium delle Scuole Medie, si è svolto il primo incontro pubblico fra la giunta del Sindaco Paolo Bellini e la cittadinanza tutta : molti gli argomenti del confronto.
Fra i primi punti toccati il tema dell’ecologia con la gestione dell’isola ecologica e della raccolta differenziata.  Si attiverà, da Gennaio 2015,  un monitoraggio finalizzato ad aumentare la virtuosità del Comune , inizialmente rivolto alle aziende , poi ai privati.
Si è poi passati al Sociale con il nuovo Centro Risorse che è in fase di ultimazione e che si suppone di  consegnare alla Comunità di Pozzolengo entro il 31 Dicembre 2014.  Restano però da ultimare alcuni aspetti: il collaudo da parte del Ministero Territoriale della Regione Lombardia, l’istallazione di una cabina elettrica che soddisfi la richiesta di energia da parte di tutta l’intera struttura, la piantumazione del giardino, l’asfaltatura delle strade circostanti.
Il Sindaco ha poi dichiarato che verrà istituito quanto prima un bando a canone moderato per gli 8 alloggi all’interno del Centro.
Si è  dopo passati al tema della sicurezza dove l’Amministrazione si è definita consapevole in merito all’aumento della microcriminalità e desiderosa di incrementare il dialogo con le forze dell’ordine : il Sindaco ha sottolineato la necessità di attivare entro l’autunno una campagna preventiva grazie anche alle  segnalazioni dei cittadini.
Altro argomento delicato è stato quello della TAV. Il progetto iniziale è cambiato e quello definitivo è arrivato Lunedì 15 Settembre, quasi in sordina, sui tavoli dell’Amministrazione, evidenziando che  c’è stato un aumento del consumo del territorio. A tal proposito il Sindaco Bellini ha dichiarato:” Useremo in merito alla TAV degli strumenti di dissenso a tutela dei produttori, promuoveremo una conferenza dei servizi con i privati interessati e le amministrazioni limitrofe al fine di avviare un confronto e scrivere poi una lettera di disaccordo ai  responsabili diretti.”
Infine –nella consapevolezza che l’imposta TASI non è stata applicata , ma nella coscienza che il mancato gettito deve essere introitato  in altro modo per garantire un “equilibrio di bilancio” – l’Amministrazione Comunale ha resa pubblica la decisione di istituire l’addizionale comunale IRPEF a partire dal mese di Febbraio 2015, applicando un’aliquota bassa e fissando un’ importante esenzione sotto i 10.000 euro di reddito.
Il Sindaco ha poi ringraziato nuovamente i volontari della Protezione Civile e della Proloco per i servizi svolti negli ultimi tempi  ed ha assicurato la volontà di una sempre più stretta collaborazione. A sorpresa ha inoltre ringraziato pubblicamente il Parroco di Pozzolengo  Don Daniele Dal Bosco per la disponibilità dimostrata nell’organizzazione degli eventi e delle manifestazioni riguardanti la Comunità.
Al termine della serata, molto spazio è stato  riservato alle domande dei presenti a cui il Sindaco ha dato riscontro in modo preciso e puntuale.

 

Nessun commento:

Posta un commento