L'ASSESSORE PAOLO MADDI SALUTA ALLIEVI ED INSEGNANTI
L’estate ormai alle porte promette svaghi e vacanze , ma per bambini e ragazzi prima di dare inizio alla stagione più oziosa dell’anno si devono chiudere i battenti delle scuole . Anche a Pozzolengo, paese collinare dell’entroterra gardesano, si stanno organizzando feste di fine anno scolastico con i relativi saluti fra allievi ed insegnanti.
Sabato 23 maggio, i 106 bambini della Scuola dell’Infanzia “M. Biolchi” hanno mostrato ad un vasto pubblico, presente all’interno della palestra comunale, quanto appreso durante l’anno scolastico: dai piccolissimi dell’asilo nido, fino ai “remigini” del prossimo settembre. Particolarmente commovente è stato infatti il momento della consegna, da parte dell’Assessore all’Istruzione Paolo Maddi , del diploma di promozione che a settembre consegnerà alla prima classe della Scuola Primaria i 37 bambini “grandi”. Sabato 30 maggio si è invece potuto assistere al saggio organizzato dai bambini e ragazzi della Scuola Primaria “A.M. Barbizzoli Migliavacca”. Un pubblico sempre molto ricco ha assistito allo spettacolo delle cinque classi che ha avuto come filo conduttore il tema “ Il mondo che vorrei…”. Con grande sensibilità il team degli insegnanti ha voluto che i propri allievi esprimessero, secondo le loro capacità ed in base alla loro preparazione, l’importanza di cogliere in ogni persona la sua ricchezza interiore e di saperla rispettare. Molto toccante è stato il lungo saluto fatto dai ragazzi delle classi quinte che hanno raccontato singolarmente le proprie aspettative per il futuro, oltre che aver salutato, commossi, la scuola e le insegnanti che li hanno visti crescere negli ultimi cinque anni. Altro aspetto degno di rilievo è stata la presentazione di un libro sulla vita della popolazione dei Camuni, scritto dagli allievi delle classi quarte con il supporto dell’insegnante Salvatore Crisantemi e con l’appoggio dell’Amministrazione Comunale.Sono seguiti i saluti ed i ringraziamenti dell’Assessore Maddi a tutto il corpo docente e non docente, ai collaboratori esterni che hanno seguito le attività del doposcuola e dei vari progetti , alla Dirigente scolastica ed anche ai preziosi nonni vigile, Giorgio e Salvatore. Infine un augurio” Ragazzi, oggi ha visto in voi grande gioia e serenità, soddisfazione per quello che avete con bravura saputo esprimere, ma ricordatevi sempre di coltivare l’impegno per lo studio perché studiare è importante. Vi auguro di mantenere negli anni futuri la stessa spensieratezza di oggi, di perseguire con tenacia i vostri sogni e di realizzarli tutti, ma soprattutto di essere felici per quello che diventerete."
Un clima quindi estremamente disteso per tutti , per le istituzioni, per gli insegnanti, per i bambini e per i ragazzi ed anche per le loro famiglie che hanno espresso vivo apprezzamento per il grado di formazione educativa che hanno colto da parte della scuola verso i loro figli.
Nessun commento:
Posta un commento