IL SINDACO PAOLO BELLINI PROMUOVE LE ECCELLENZE DEL PAESE
L’Amministrazione Comunale di
Pozzolengo, in collaborazione con le associazioni di promozione turistica,
prima fra tutte la Pro Loco , sta cercando di superare un limite storico non
solo a livello locale, ma anche nazionale ovvero la difficoltà di fare sistema
fra i vari soggetti attivi . E’ fondamentale comprendere che il 2015 è un anno
di transizione fra l’evento EXPO 2015 ed il
Giubileo: entrambi sono occasioni irripetibili da un punto di vista
storico, culturale, territoriale e turistico ovviamente questo è un contesto
dalla forte portata non solo locale, ma
quanto meno regionale. Pozzolengo ha però delle peculiarità straordinarie,
presenta elementi dalla forte attrattività , compito quindi delle istituzioni
deve essere il saperle promuovere ,il saper generare verso l’esterno la
“curiosità”, l’interesse verso la prestigiosa qualità dei vini delle cantine
locali, verso le eccellenze agroalimentari : lo zafferano , prodotto di nicchia
che ha raggiunto in 14 anni un livello qualitativo probabilmente unico nel
panorama italiano, il salame morenico di
Pozzolengo che ha ricevuto la denominazione DE.C.O., il miele e le marmellate,
il biscotto di Pozzolengo. Nel Paese collinare non mancano nemmeno la storia e
la cultura con il Castello, il Duomo, al cui interno vi sono tele di pregio ed
aspetti strutturali dall’indubbio interesse. Pozzolengo è stato poi teatro
delle battaglie risorgimentali ed i suoi territori sono indelebile
testimonianza di quanto avvenne; non si può non ricordare che il territorio ha
dato i natali a personaggi come il registra Franco Piavoli ed il fotografo Ugo
Mulas. Molto altro si potrebbe citare per dar lustro a questo borgo immerso
nelle verdi colline moreniche al confine fra Brescia , Mantova e Verona, “ma
fondamentale “- e prende la parola il primo Cittadino Paolo Bellini- è il saper
lavorare insieme , in modo unitario e coordinato fra i vari territori perché la
promozione turistica deve puntare a relazioni globalizzate, in un rapporto di
cooperazione fra i vari Comuni e fra le istituzioni a livello sia provinciale
che regionale. Bisogna saper fare rete facendo un salto di qualità che unisca i
diversi settori, la promozione non deve essere intesa solo come momento di
festa, peraltro importantissimo, ma anche e soprattutto come un’unione di
esperienza e capacità che all’interno di un mercato fortemente concorrenziale,
anche a causa del perdurare di una crisi di livello mondiale che rende
difficile reperire fondi dal Governo nazionale, porti ad un servizio di alta
qualità per il turista, in grado di dare sempre risposta alle sue richieste. A
Pozzolengo ci sono parecchie strutture ricettive, è importante che fondano fra
di loro le energie e le mettano a servizio della comunità, dei produttori, delle
associazioni, in una visione di sviluppo
territoriale a 360 gradi. Non nascondo che sul nostro territorio vi è grande
sensibilità da parte delle cantine e delle aziende agricole produttrici di
prodotti tipici: sono loro l’elemento trainante per il nostro turismo, ma è
importante supportarle nel loro sforzo e quindi quando si parla di promozione
turistica bisogna ricordare che “l’unione fa la forza” ed essere tutti
compartecipi di questo impegno perchè alla fine, sono convinto, il riscontro
sarà positivo per tutti.” Il Sindaco
conclude poi ricordando che dal 2 Maggio e fino al 30 settembre è presente sul
territorio un pullman che collega i paesi di maggior interesse storico
culturale dell’entroterra gardesano (Pozzolengo, Solferino , San Martino della
Battaglia) con Sirmione : questo potrebbe essere stato un primo passo per lo sviluppo di
iniziative future di collaborazione e promozione territoriale.
Nessun commento:
Posta un commento