sabato 30 maggio 2015

PROMOZIONE TURISTICA A 360 GRADI

IL SINDACO PAOLO BELLINI PROMUOVE LE ECCELLENZE DEL PAESE


L’Amministrazione Comunale di Pozzolengo, in collaborazione con le associazioni di promozione turistica, prima fra tutte la Pro Loco , sta cercando di superare un limite storico non solo a livello locale, ma anche nazionale ovvero la difficoltà di fare sistema fra i vari soggetti attivi . E’ fondamentale comprendere che il 2015 è un anno di transizione fra l’evento EXPO 2015 ed il  Giubileo: entrambi sono occasioni irripetibili da un punto di vista storico, culturale, territoriale e turistico ovviamente questo è un contesto dalla forte  portata non solo locale, ma quanto meno regionale. Pozzolengo ha però delle peculiarità straordinarie, presenta elementi dalla forte attrattività , compito quindi delle istituzioni deve essere il saperle promuovere ,il saper generare verso l’esterno la “curiosità”, l’interesse verso la prestigiosa qualità dei vini delle cantine locali, verso le eccellenze agroalimentari : lo zafferano , prodotto di nicchia che ha raggiunto in 14 anni un livello qualitativo probabilmente unico nel panorama  italiano, il salame morenico di Pozzolengo che ha ricevuto la denominazione DE.C.O., il miele e le marmellate, il biscotto di Pozzolengo. Nel Paese collinare non mancano nemmeno la storia e la cultura con il Castello, il Duomo, al cui interno vi sono tele di pregio ed aspetti strutturali dall’indubbio interesse. Pozzolengo è stato poi teatro delle battaglie risorgimentali ed i suoi territori sono indelebile testimonianza di quanto avvenne; non si può non ricordare che il territorio ha dato i natali a personaggi come il registra Franco Piavoli ed il fotografo Ugo Mulas. Molto altro si potrebbe citare per dar lustro a questo borgo immerso nelle verdi colline moreniche al confine fra Brescia , Mantova e Verona, “ma fondamentale “- e prende la parola il primo Cittadino Paolo Bellini- è il saper lavorare insieme , in modo unitario e coordinato fra i vari territori perché la promozione turistica deve puntare a relazioni globalizzate, in un rapporto di cooperazione fra i vari Comuni e fra le istituzioni a livello sia provinciale che regionale. Bisogna saper fare rete facendo un salto di qualità che unisca i diversi settori, la promozione non deve essere intesa solo come momento di festa, peraltro importantissimo, ma anche e soprattutto come un’unione di esperienza e capacità che all’interno di un mercato fortemente concorrenziale, anche a causa del perdurare di una crisi di livello mondiale che rende difficile reperire fondi dal Governo nazionale, porti ad un servizio di alta qualità per il turista, in grado di dare sempre risposta alle sue richieste. A Pozzolengo ci sono parecchie strutture ricettive, è importante che fondano fra di loro le energie e le mettano a servizio della comunità, dei produttori, delle associazioni,  in una visione di sviluppo territoriale a 360 gradi. Non nascondo che sul nostro territorio vi è grande sensibilità da parte delle cantine e delle aziende agricole produttrici di prodotti tipici: sono loro l’elemento trainante per il nostro turismo, ma è importante supportarle nel loro sforzo e quindi quando si parla di promozione turistica bisogna ricordare che “l’unione fa la forza” ed essere tutti compartecipi di questo impegno perchè alla fine, sono convinto, il riscontro sarà positivo per tutti.”  Il Sindaco conclude poi ricordando che dal 2 Maggio e fino al 30 settembre è presente sul territorio un pullman che collega i paesi di maggior interesse storico culturale dell’entroterra gardesano (Pozzolengo, Solferino , San Martino della Battaglia) con Sirmione : questo potrebbe essere  stato un primo passo per lo sviluppo di iniziative future di collaborazione e promozione territoriale.

 

Nessun commento:

Posta un commento