lunedì 18 luglio 2016

IL PROGRAMMA ESTIVO E' RICCO DI MOLTE INIZIATIVE

PAOLO DEGANI : SINERGIA FRA AMMINISTRAZIONE ED ASSOCIAZIONI

Nei giorni scorsi a Pozzolengo si è svolto un tavolo delle associazioni da lì sono scaturite rilevanti decisioni in merito alle feste in programma nel palinsesto degli eventi dell’estate 2016.
Presenti il Presidente della Pro Loco Lorenzo Ronchi ed in Vicesindaco Paolo Degani , con delega al turismo, i quali hanno manifestato la profonda sinergia che esiste fra l’associazione e l’amministrazione comunale ed hanno dichiarato, in modo univoco, il loro comune intento volto alla valorizzazione del territorio e alle sue ricchezze soprattutto enogastronomiche.
Molte le conferme programmate . La festa della birra, organizzata dal gruppo dei ragazzi del Music Village, dal 29 luglio al 1 agosto presso il campo sportivo parrocchiale. A seguire il canta palio il 3 agosto, sfida canora fra i rappresentanti proposti dalle 8 contrade del paese. Sabato 6 agosto sarà invece protagonista il “De Gustibus Morenicis”, proposto veste nuova sia dal punto di vista organizzativo che del percorso, ma sempre nella tutela delle tradizioni e del territorio. Il 10 agosto, giorno di san Lorenzo, patrono del paese, vedrà protagoniste le otto contrade del paese : Castello, Centro, Cerini-Ponte Cantone, De là de La Fossa, Mercato Vecchio, Monte Olivi, Palada e San Giacomo. Gli abili cuochi si sfideranno nella preparazioni di sughi segreti che verranno poi proposti ad una selezionata giuria che decreterà il migliore, anche se-fuori gara – non mancherà il giudizio popolare .Il mese di agosto continuerà con il torneo di beach volley il 13 agosto e la strasarola il 20, entrambe le iniziative organizzate presso il parco Don Giussani e grazie al supporto delle associazioni, saranno presenti stands enogastronomici. Il programma si chiuderà domenica 28 agosto con la “carrettata giù per pozzo”, una sfida goliardica di carretti costruiti in modo artigianale e che già da due anni porta al paese molti appassionati turisti .
Inserito nel palinsesto anche un momento dedicato alla cultura, infatti venerdì 19 vi sarà all’interno delle mura del Castello mediovale sul monte Fluno un concerto di musica folk-celtica, organizzato grazie alla collaborazione con l’associazione colline moreniche del Garda.
Paolo Degani conclude :”Siamo convinti,come amministrazione comunale, che sia sempre più necessario creare rete e condivisione fra le diverse realtà del paese, tenendo presente che si fondano su un prezioso volontariato a cui va tutta la mia personale gratitudine”.

Nessun commento:

Posta un commento