IL VICESINDACO PAOLO DEGANI :" BUONI RISULTATI DALLA PROMOZIONE TURISTICA"
Nei giorni scorsi la cittadina di Pozzolengo, entroterra gardesano sulle colline moreniche, è stata meta di un tour guidato, promosso dal consorzio Lago di Garda Lombardia. Protagonisti gli studenti dell’Università Agroalimentare di Varsavia. I ragazzi polacchi e la loro guida, esperta nutrizionista e dietista polacca, Alina Suder, sono rimasti colpiti dalle produzioni locali. Zafferano prodotto dalla famiglia Grazioli nella loro “Azienda al Muràs” e Salame morenico di Pozzolengo che ha ottenuto la denominazione D.E.CO e del quale si sono potute conoscere le fasi di lavorazione presso l’azienda “Centro Carni dei Colli Storici” della famiglia Castrini.
Lo zafferano, prodotto di nicchia e di altissima qualità, è arrivato a Pozzolengo nel 2001. Dopo una vacanza in Sardegna della famiglia Grazioli sono stati piantati i primi 40 bulbi di "Crocus Sativus", zafferano coltivato con metodi biologici. Progressivamente si è arrivati ad una coltivazione di 1,4 ettari oltre ad un altro ettaro con pianta proveniente dalla Sardegna e dall'Abruzzo.
Il “Centro Carni dei Colli Storici” rappresenta invece una lunga tradizione iniziata agli albori del’900 con il fondatore Arturo che iniziò ad acquistare e commercializzare i primi buoi romagnoli, La storia continuò con il figlio Gastone, fino ad arrivare alle ultime generazioni di oggi giorno che continuano a preservare la loro produzione secondo i principi di benessere dell’animale, salvaguardia dell’ambiente e tutela del consumatore.
Il Vicesindaco Paolo Degani, con delega al turismo ed alle attività produttive, coordinatore del tour con il direttore del Consorzio Marco Girardi, ha espresso il proprio entusiasmo constatando i positivi risultati della promozione turistica attuata dall’inizio dell’incarico amministrativo e che vede gli operatori del paese contribuire fattivamente e professionalmente alla stessa. Auspica che possano sempre più aumentare i risultati turistici e commerciali, nell’interesse di una continua crescita delle strutture ricettive, come attualmente stanno dimostrando i dati statistici rilevati dall’imposta di soggiorno, che viene totalmente riversata sul territorio per incentivare il settore turistico. ”La prossima sfida dell’Amministrazione sarà dare un nuovo impulso al centro storico con una rigenerazione sostenibile, anche attraverso un progetto pilota di riuso temporaneo, che conduca alla riattivazione e/o trasformazione di alcuni edifici sfitti e spazi posti al piano terra”.
Nessun commento:
Posta un commento