sabato 16 giugno 2018

IL COMUNE DI POZZOLENGO ADERISCE AD UN PROGETTO A FAVORE DEI BAMBINI AUTISTICI E DIVERSAMENTE ABILI

UNA STRADA SPECIALE PER LA STORIA.
 
I comuni di Montichiari, Cavriana e #Pozzolengo collaborano per un’iniziativa sociale a favore dei bambini con bisogni speci...ali.
L’iniziativa presa all’inizio di giugno dal comune di Cavriana per coinvolgere i bambini autistici e diversamente abili nell’esplorazione dei sotterranei del paese, è stata di ispirazione per i comuni limitrofi.
Le amministrazioni di Montichiari e Pozzolengo si sono infatti mobilitate per dare il via a progetti analoghi, in collaborazione con il CAMEB (Club di Auto e Moto d’Epoca Bresciane), l’associazione ‘Un Sorriso di Speranza Onlus’ e l’associazione culturale ‘Xplora’. L’intento è quello di arricchire il tempo di questi bambini con esigenze speciali, facendogli vivere un’esperienza insolita e originale: verranno infatti condotti sui luoghi della storia a bordo di automobili d’epoca in compagnia delle loro famiglie, per scoprire in prima persona il bunker e la cisterna del castello di Cavriana e del castello di Pozzolengo. Questi luoghi, legati alla storia locale, sono stati recentemente riscoperti e valorizzati dall’associazione ‘Xplora’, che guiderà i bambini attraverso le epoche, illustrando gli eventi memorabili che lì si sono svolti.
La realizzazione di questa originale iniziativa è stata resa possibile dal contributo di Matteo Guardini, vicesindaco di Cavriana, Mario Fraccaro , sindaco di Montichiari, Paolo
#Bellini, sindaco di #Pozzolengo e Daniele Zanetti dell’associazione ‘Un Sorriso di Speranza Onlus’. Per la realizzazione concreta del progetto, preziosa e indispensabile sarà la collaborazione di Paolo Mori e Mauro Moreni, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’associazione #CAMEB, che con entusiasmo hanno messo a disposizione le prestigiose automobili d’epoca del club.
A sostegno di queste iniziative socialmente rilevanti anche il format ‘
#SerataChic’, che con la consueta eleganza dei suoi eventi si propone di dare visibilità a questo progetto.
Nel corso della serata che si svolgerà il 22 giugno presso il Castello Bonoris di Montichiari, organizzata dal Cameb, verrà infatti presentata al pubblico l’idea e parte del ricavato verrà devoluto all’associazione ‘Un Sorriso di Speranza Onlus’.
La storia diventa strumento di integrazione sociale che, attraverso la collaborazione e il contributo di enti e associazioni, consente di eludere le barriere della disabilità.
(Sabrina Schiano Di Cola)

Nessun commento:

Posta un commento