giovedì 23 agosto 2018

UGO MULAS : RICORRE IL NOVENTESIMO ANNIVERSARIO DELLA SUA NASCITA

   IL SINDACO PAOLO BELLINI :
" FIGURA DI RILIEVO STORICO-CULTURALE PER POZZOLENGO"
 

Il 28 agosto 2018 ricorre il 90 anniversario della nascita di Ugo Mulas, nativo di Pozzolengo e che nel corso del ventennio compreso fra il 1953-1973 è stato uno dei più importanti fotografi del dopoguerra. Di lui sono molto conosciute soprattutto le fotografie in bianco e nero, ma gli va attribuita anche una significativa produzione a colori. Il Sindaco Paolo Bellini coglie l'occasione di  questo 90esimo anniversario per ricordare l'importanza storico-culturale di Ugo Mulas per tutta la cittadinanza di Pozzolengo ed in particolare dei rapporti che sono intercorsi fra Mulas ,Duchamp e Fontana ai quali si deve la desacralizzazione dell’arte nei primi del novecento e contemporaneamente l’inizio di un maggior rilievo riservato alla fotografia che fino a quel momento aveva sempre avuto un ruolo minore rispetto alla pittura.
Il Primo Cittadino ribadisce che intento dell'Amministrazione è quello di proseguire nell'opera di valorizzazione della figura di Ugo Mulas, con incontri informativi aperti alla cittadinanza e con progetti rivolti anche alle Scuole. Inoltre il Sindaco ricorda che anche la volontà amministrativa di riqualificare la chiesetta in Castello, sovrastante la piazza dedicata proprio ad Ugo Mulas, rientra in una visione di promozione culturale e turistica che mette in rilievo le opere e la persona del celebre fotografo.
Il Sindaco Paolo Bellini conclude ricordando ciò che Ugo Mulas scriveva del proprio lavoro e che racchiude la sintesi di tutta la sua opera: "Come i bambini che non sanno ancora parlare, e quando cercano o vogliono una cosa si esprimono avvicinandosi ad essa, toccandola, o fiutandola, o indicandola e con mille atteggiamenti diversi, cosí il fotografo quando lavora, gira intorno all'oggetto del suo discorso, lo esamina, lo considera, lo tocca, lo sposta, ne muta la collocazione e la luce; e quando infine decide di impossessarsene fotografandolo, non avrà espresso che una parte del suo pensiero. Ciò che veramente importa non è tanto l'attimo privilegiato, quanto individuare una propria realtà, dopo di che tutti gli attimi piú o meno si equivalgono. "

COLOR RUN DOMENICA 26 AGOSTO NEL PARCO DON GIUSSANI

I RAGAZZI DELL'OSSERVATORIO GIOVANILE PROMOTORI DELL'EVENTO IN COLLABORAZIONE CON I VOLONTARI DELL'ORATORIO E LA PROLOCO
 
 


A Pozzolengo Domenica 26 agosto 2018, presso il parco Don Giussani, si terrà la prima edizione della "Color Run", una corsa/camminata amatoriale non competitiva che si svolgerà in un contesto di colori, musica, divertimento ed allegria, adatta a tutte le età. L'idea è nata dai ragazzi dell'Osservatorio Giovanile di Pozzolengo, coordinati da Sara Albiero , che si sono avvalsi della collaborazione dell'Amministrazione comunale, della Pro Loco e dell'Oratorio di San Lorenzo, oltre che di alcuni volontari che da anni operano nel mondo dello sport e dell'atletica.
Per partecipare è necessario iscriversi entro il 24 agosto contattando: Sara 3319621921 o Siria ‭333 7907573.
Il costo di partecipazione è di 5 euro per gli adulti mentre per i bambini è di 3 euro, consigliata una maglia bianca.
Domenica il ritrovo sarà alle 17.00 presso il parco Don Giussani per poi oltrepassare il via alle ore 18.00. La corsa sarà allietata dalla musica e dagli speaker di Radio Noi Musica, realtà fondata da Don Luca Nicocelli, giovane sacerdote nativo di Pozzolengo, mancato pochi anni fa e che ha sempre sostenuto l'importanza della musica per allontanare i giovani da devianze e pericoli .
Al termine della corsa ci sarà un piccolo rinfresco per i partecipanti, mentre per tutti gli spettatori sarà possibile accedere ad un punto ristoro preparato da alcuni volontari per trascorrere ancora alcune ore in compagnia.
Durante la serata, poco prima dell'inizio dell'evento, il Sindaco Paolo Bellini darà un riconoscimento ad una giovane atleta di Pozzolengo che si è laureata CAMPIONESSA ITALIANA cat. Allievi del pattinaggio velocità downhill. Il Primo Cittadino di Pozzolengo commenta l'iniziativa in programma : " Sono orgoglioso e fiero che nel nostro Paese si promuovano nuove iniziative e soprattutto che siano i giovani a proporle, meglio ancora se sono motivo di collaborazione fra le diverse realtà associazionistiche del territorio, come in questo caso. La nostra Amministrazione comunale continuerà a sostenere i giovani, lo sport, le associazioni, i volontari ed ogni forma di iniziativa che promuova la crescita umana e del nostro territorio e con tale determinazione oggi non può mancare il mio personale ringraziamento a chi elargisce il proprio impegno per tutto questo."



lunedì 20 agosto 2018

APPROVATO IL PIANO DI DIRITTO ALLO STUDIO 2018/2019

IL SINDACO PAOLO BELLINI :" SI CONTINUA A LAVORARE PER GARANTIRE I SERVIZI ALLA SCUOLA"
 
 
 


Un piano del diritto allo studio 2018/2019 molto imponente per il bilancio del Comune di Pozzolengo. Durante il Consiglio Comunale di giovedì 2 agosto si è infatti approvato un piano che favorirà l'offerta formativo-didattica degli alunni frequentanti le scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria.
E' stato confermato il sostegno ai progetti didattici di tutti gli ordini interessati, con l'inserimento di un progetto di madrelingua inglese alla scuola primaria e di quello relativo al potenziamento della lingua francese e certificazione delf per la secondaria. Oltre ai progetti didattici è stato confermato il sostegno alle spese di funzionamento per un totale di circa 34.500 euro. Nella scuola primaria si è inoltre provveduto con un contributo di euro 6.000 per l'acquisto dei libri di testo.
Per quanto riguarda invece i servizi alle famiglie sono stati confermati quelli di prescuola e post scuola per la scuola primaria rispettivamente dalle ore 7.30 alle ore 8.15e dalle ore 12.15 alle ore 13.00, mantenendo inalterato il contributo delle famiglie pari ad euro 30.00 complessivamente per entrambe le fasce. Il servizio di doposcuola per la scuola primaria e secondaria è stato confermato fino alle ore 16.00 ed è prevista la possibilità di ampliamento fino alle ore 18.00 se raggiunto un numero minimo.
La novità più rilevante e, probabilmente attesa, riguarda la refezione scolastica che non utilizzerà più di un servizio esterno al Paese, ma si servirà dei locali e del personale, adeguatamente formato ed idoneo, della Fondazione Scuola dell'Infanzia M.Biolchi.I buoni pasto avranno un singolo costo per la famiglia di euro 4.30.L'Amministrazione interverrà con un contributo di circa 70.000 euro.
La parte più onerosa di questo piano di diritto allo studio riguarda l'assistenza ad personam che aumenta di 2.000,00 euro rispetto allo scorso anno, raggiungendo quota di 110.000 euro ed essendo dall'A.S.2015/2016 aumentata di 40.000 euro, essendo, purtroppo, aumentati i bambini con difficoltà e necessità di assistenza.
Il Sindaco Paolo Bellini conclude quindi ricapitolando le varie spese contemplate per un piano di diritto allo studio di circa 285.000 euro e sottolineando quanto questa cifra sia sintomo dell'attenzione che l'attuale Amministrazione comunale rivolge al mondo della scuola ed alla tutela delle fasce più deboli.




IL COMUNE DI POZZOLENGO HA ADERITO ALLA MISURA "LEVA CIVICA REGIONALE"


LEVA CIVICA REGIONALE


L’Amministrazione Comunale di Pozzolengo ha aderito alla misura LEVA CIVICA REGIONALE rivolto ai giovani tra i 18 ed i 29 anni da impiegare nel settore
“Assistenza e servizi sociali”.

I progetti saranno avviati il giorno 01.10.2018 e si concluderanno il giorno 01.10.2019.
 All’assegnatario sono garantiti un’indennità mensile di € 433,80.

La DOMANDA DI PARTECIPAZIONE deve pervenire entro e non oltre il giorno 31.08.2018
consegnata personalmente presso l’Ufficio protocollo del Comune oppure pervenuta a mezzo del servizio postale.


mercoledì 1 agosto 2018

IL TURISMO A POZZOLENGO E' SEMPRE PIU'UNA RISORSA PER IL TERRITORIO

IL SINDACO PAOLO BELLINI :
" POZZOLENGO E' IN GRADO DI OFFRIRE UNA RISPOSTA ECCELLENTE AI TURISTI : LI ATTENDIAMO NUMEROSI"
 
Sul Lago di Garda il turismo continua a presentare dati in crescita. Nel 2017 si sono raggiunti 7,7 milioni di presenze e gli esperti di settore puntano al superamento quasi certo degli 8 milioni di presenze per il 2018.
Anche Pozzolengo, paese bresciano che gode dei benefici con il Lago di Garda, ma anche della tranquillità dell’entroterra collinare, mostra risultati importanti e quanto mai prestigiosi. Nel 2017 le presenze raggiunte sul territorio sono state infatti circa 90.000 con un incremento dal 2014- anno di inizio dell’attuale mandato amministrativo- di oltre l' 85% rispetto all'iniziale dato di 49.000 presenze e di quasi il 30% in più rispetto alle 70.000 presenze registrate del 2015.
Il Sindaco Paolo Bellini, soddisfatto per i risultati raggiunti, si dichiara particolarmente grato nei confronti di tutti gli operatori che costantemente credono nella potenzialità ricettiva del Paese :” A Pozzolengo abbiamo ottenuto risultati davvero insperati ed il merito è sicuramente dovuto ai buoni servizi di chi lavora nelle strutture . Sono nate e continuano a nascere realtà per una ricettività informale, ovvero B&B, affittacamere e case vacanza, agriturismi con possibilità di pernottamento, perché permette a chiunque di investire nel turismo senza investimenti esagerati e senza per forza esperti consolidati del settore. Ovviamente, affianco a queste strutture, rimane la villeggiatura tradizionale con alberghi che offrono anche ristorazione completa e non solo la colazione. A Pozzolengo ci sono anche strutture di prestigio come lo Chervò Golf & Resort San Vigilio ed il Relais Mondotella che attraggono un turismo che ricerca contesti di tranquillità immersi nella natura, lontano da situazioni caotiche, ma contemporaneamente in grado di offrire servizi, intrattenimenti sportivi, ricreativi e culturali. A Pozzolengo è possibile trovare tutto questo."
Il Sindaco non dimentica l’importanza che hanno le cantine di Pozzolengo per i turisti : ” I produttori di vini autoctoni –primo fra tutti il Lugana- sono per il nostro Paese un biglietto da visita nel mondo sia a livello individuale con le proprie esportazioni sia a livello comunitario con l’accoglienza che offrono agli ospiti che soggiornano nel nostro territorio. ”Il Sindaco conclude ringraziando anche le associazioni che operano sul territorio e che con il loro volontariato permettono la realizzazione di tante manifestazioni che sono una forte attrattiva per turisti e villeggianti anche dei paesi limitrofi .

COMUNICATO STAMPA :GLI EVENTI ESTIVI DEL MESE DI AGOSTO A POZZOLENGO

IL SINDACO: "GRAZIE A TUTTI I VOLONTARI. VI ASPETTIAMO A POZZOLENGO"
 
 
 


A Pozzolengo si è ormai nel pieno delle manifestazioni estive.
Un programma che, come di consueto, ha coinvolto Pro Loco, Associazioni del Paese e molti volontari delle Contrade, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale.
Nel mese di luglio sono stati i ragazzi dell'Osservatorio Giovanile ad aprire il ricco palinsesto con il secondo "Aperitivo Morenico . A seguire è stata l'associazione Auser che ha proposto in piazza Don Gnocchi la commedia dialettale "I Caai De la Bisnona"scritta da Velise Bonfante ed una serata di musica in piazza Don Gnocchi, entrambi gli eventi organizzati con la collaborazione dell'Associazione Auser di Pozzolengo. Protagonisti poi di 4 lunghe serate nel parco Don Giussani sono stati i ragazzi del Music Village, organizzatori della Festa della Birra. A fine mese sono scesi in passerella alcuni commercianti di Pozzolengo che hanno organizzato una sfilata di moda e musica, subito seguiti da un concerto di musica pop organizzato all'interno della rassegna "Colline in Musica".
Sotto il caldo sole di agosto grandi eventi saranno in piazza a Pozzolengo, pronti a richiamare turisti e soprattutto a dare un segnale di grande vitalità del volontariato locale.
Impossibile mancare sabato 4 quando, iniziando dalle mura del castello di Pozzolengo per poi scendere lungo le strade del centro storico, prenderà vita la dodicesima edizione del “DE GUSTIBUS MORENICIS”. Il percorso enogastronomico metterà in tavola i vini di 10 cantine locali e 10 degustazioni dell'enogastronomia del territorio, preparate da altrettante associazioni.
Lunedì 6 agosto invece gli animi ed i colori delle nove contrade si scalderanno per la finale del torneo di calcetto a 5 che si disputerà presso l'Oratorio di San Lorenzo.
A seguire mercoledì 8 protagonista sarà nuovamente la musica con il Cantapalio, giunto alla sua 19esima edizione, e che porterà sul palco giovani artisti, uno per ognuna delle nove contrade.
Il culmine del programma sarà il 10 agosto, giorno di San Lorenzo, patrono del paese. Si inizierà alla mattina con la Santa Messa nella chiesa parrocchiale e la benedizione delle contrade, per proseguire con la sfilata goliardica delle nove contrade che premierà la tematica e la scenografia più bella e significativa. Ma la sfida vera e propria sarà a colpi di pentole e cucchiai con il ventitreesimo PALIO DELLA PASTASCIUTTA, la competizione culinaria fra contrade per eccellenza che decreterà, secondo un rigido giudizio di selezionati giudici, il miglior sugo. Seguirà la goliardica carrettata "Giù per Pozzo" sabato 18 e domenica 19 agosto, lungo via Sorre. E chiuderanno il ciclo di eventi ancora una volta i ragazzi dell'Osservatorio giovanile che proporranno domenica 26 agosto una novità per Pozzolengo: una corsa amatoriale, non competitiva presso il parco Don Giussani, la "COLOR RUN", durante la quale imperativo non sarà solo arrivar primi, ma "colorarsi" più di tutti.
"Un sentito ringraziamento da parte di tutta l'Amministrazione comunale- dichiara il Sindaco di Pozzolengo Paolo Bellini- è dovuto ai tanti volontari che stanno lavorando per realizzare questo programma.In particolare ringrazio la Proloco che ha coordinato molti eventi.
Quest'anno colgo una maggior compresenza delle varie realtà del Paese. Nuove leve stanno inserendosi nell'organizzare gli eventi estivi, affiancando i veterani che sono ormai parte della tradizione e della cultura di Pozzolengo e proponendo novità rispetto agli ormai insostituibili eventi estivi .Questo clima così solidale e propositivo, sono certo, produrrà ottimi risultati che verranno, senza dubbio, apprezzati dai turisti che ci visiteranno."