lunedì 20 agosto 2018

APPROVATO IL PIANO DI DIRITTO ALLO STUDIO 2018/2019

IL SINDACO PAOLO BELLINI :" SI CONTINUA A LAVORARE PER GARANTIRE I SERVIZI ALLA SCUOLA"
 
 
 


Un piano del diritto allo studio 2018/2019 molto imponente per il bilancio del Comune di Pozzolengo. Durante il Consiglio Comunale di giovedì 2 agosto si è infatti approvato un piano che favorirà l'offerta formativo-didattica degli alunni frequentanti le scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria.
E' stato confermato il sostegno ai progetti didattici di tutti gli ordini interessati, con l'inserimento di un progetto di madrelingua inglese alla scuola primaria e di quello relativo al potenziamento della lingua francese e certificazione delf per la secondaria. Oltre ai progetti didattici è stato confermato il sostegno alle spese di funzionamento per un totale di circa 34.500 euro. Nella scuola primaria si è inoltre provveduto con un contributo di euro 6.000 per l'acquisto dei libri di testo.
Per quanto riguarda invece i servizi alle famiglie sono stati confermati quelli di prescuola e post scuola per la scuola primaria rispettivamente dalle ore 7.30 alle ore 8.15e dalle ore 12.15 alle ore 13.00, mantenendo inalterato il contributo delle famiglie pari ad euro 30.00 complessivamente per entrambe le fasce. Il servizio di doposcuola per la scuola primaria e secondaria è stato confermato fino alle ore 16.00 ed è prevista la possibilità di ampliamento fino alle ore 18.00 se raggiunto un numero minimo.
La novità più rilevante e, probabilmente attesa, riguarda la refezione scolastica che non utilizzerà più di un servizio esterno al Paese, ma si servirà dei locali e del personale, adeguatamente formato ed idoneo, della Fondazione Scuola dell'Infanzia M.Biolchi.I buoni pasto avranno un singolo costo per la famiglia di euro 4.30.L'Amministrazione interverrà con un contributo di circa 70.000 euro.
La parte più onerosa di questo piano di diritto allo studio riguarda l'assistenza ad personam che aumenta di 2.000,00 euro rispetto allo scorso anno, raggiungendo quota di 110.000 euro ed essendo dall'A.S.2015/2016 aumentata di 40.000 euro, essendo, purtroppo, aumentati i bambini con difficoltà e necessità di assistenza.
Il Sindaco Paolo Bellini conclude quindi ricapitolando le varie spese contemplate per un piano di diritto allo studio di circa 285.000 euro e sottolineando quanto questa cifra sia sintomo dell'attenzione che l'attuale Amministrazione comunale rivolge al mondo della scuola ed alla tutela delle fasce più deboli.




Nessun commento:

Posta un commento