RICONFERMATO IL PRESIDENTE ROBERTO BENINI
Nei giorni scorsi a Pozzolengo tutta la comunità è stata invitata a presenziare al 57esimoanniversario della Consegna della Bandiera nonché festa del tesseramento della sezione Fanti del Paese.
La giornata ha avuto inizio con il ritrovo in piazza Don Gnocchi da dove il corteo , formato dalle autorità locali, dal Presidente della sezione provinciale di Brescia Arch.Gianni Stucchi, dai rappresentanti delle associazioni pozzolenghesi tutte con il loro gonfalone e da un folto numero di soci e sostenitori della Fanteria , si è diretto al Monumento dei Caduti dove ha deposto dei fiori a ricordo di coloro che hanno sacrificato la loro vita per il bene immenso dell’Unità d’Italia e per
l’onore della Patria. Dopo il canto dell’Inno di Mameli da parte di tutti i presenti, il Sindaco di Pozzolengo, Paolo Bellini, ha preso qui la parola ringraziando coloro che sono intervenuti per la sentita partecipazione e ricordando quanto questi luoghi sulle colline moreniche, alla spalle del lago di Garda, siano stati territorio insanguinato durante le Guerre per l’Indipendenza italiana e sottolineando anche che la Battaglia di San Martino e Solferino del 1859 , in realtà negli archivi austriaci sia citata come la battaglia di Pozzolengo.
Il corteo è proseguito guidato dalla maestria della banda musicale di Cavriana, fino a giungere alla Chiesa parrocchiale dove è stata celebrata la Messa in onore dei Fanti. E’ stato quindi il momento del pranzo conviviale fra tutti i sostenitori e soci : una sezione in continuo aumento anche proprio grazie a coloro che sostengono i componenti di questo valoroso gruppo pur non avendo alcun grado militare, ma che di loro ammirano l’impegno con cui vogliono preservare i valori civili del rispetto ed amor di Patria.
La giornata era oltre tutto dedicata al rinnovo del Direttivo con relative votazioni ed elezione del Presidente. Roberto Benini, in carica fino ad oggi, è stato riconfermato: suo è stato il saluto finale della giornata nel quale ha ringraziato anche l’Amministrazione comunale per la sempre costante presenza ed amicizia nei confronti dei fanti, oltre che aver espresso un sentito riconoscimento a tutti coloro che con lui collaborano per la gestione ed esistenza della sezione della Fanteria di Pozzolengo.
Nessun commento:
Posta un commento