martedì 29 marzo 2016

UNA TRADIZIONE NEL MONDO DEI MOTORI

 
RAID DEL LUGANA, 1000 MIGLIA, 500 MIGLIA TOURING : EVENTI PER CELEBRARE  L'INCANTEVOLE TERRITORIO DI POZZOLENGO
 


Nella giornata conclusiva della fiera di San Giuseppe 2016 un evento degno di nota è stato sicuramente il Raid del Lugana,raduno turistico per auto e moto d’epoca storiche, giunto quest’anno alla sua 25esima edizione. L’organizzazione di tale carrellata di vetture e motocicli, che ha annoverato circa una sessantina  di iscritti,è nata anni fa grazie all’interessamento di Marina Berlati e Fiorella Frezza che, in occasione di una passata edizione della Fiera di San Giuseppe, avevano preso contatti con Giorgio Bordioli, presidente del gruppo delle auto e moto d’epoca di Castiglione. Una manifestazione messa in campo in pochi giorni e che con minime risorse aveva dato risultati insperati : la generosità degli artigiani del paese che avevano sponsorizzato l’evento ed un pranzo offerto poi dal gestore del ristorante “ La Muraglia”, Claudio La Gatta, hanno reso Pozzolengo centro di tale incontro che da ben 25 anni anima questo territorio collinare e che viene organizzato con lo scopo di dare sempre maggior lustro alle vigne del Lugana che caratterizzano questa terra.
Ai giorni nostri il comitato organizzativo è diretto da Davide Galletti e Paolo Gasparini che anche quest’anno- grazie soprattutto all’ausilio dei volontari- sono riusciti a portare centinaia di persone per le vie del paese per ammirare le prestigiose auto d’epoca oltre che avere richiamato l’attenzione dei cittadini anche nei paesi limitrofi interni al percorso stabilito. La giornata si è svolta con le iscrizioni in piazza Don Gnocchi per poi proseguire in un percorso a tappe completo di aperitivo e pranzo, terminato con le prove e le premiazioni davanti alla Casa Municipale.Da sempre Pozzolengo è protagonista del mondo dei motori .Ha dato infatti i natali a Roberto Gaburri, primo Presidente di 1000 Miglia Srl,(scomparso da poche settimane) che negli anni ha sempre contribuito perché la sfilata passasse anche per il suo paese d’origine.

Il 17 aprile infine Pozzolengo sarà punto di passaggio della diciottesima edizione della 500 miglia Touring che vedrà partire venerdì 15 da Brescia automobili d’epoca per poi snodarsi lungo un itinerario inedito di circa 800 chilometri fra montagne, laghi, pianure della Lombardia, del Trentino e del Veneto. A  Pozzolengo i partecipanti si fermeranno per pranzare presso lo Chervò Golf  per poi fare ritorno alla tappa di partenza. Una lunga tradizione nel mondo dei motori segna la storia di Pozzolengo che ancora oggi non smette di arricchirsi.

Nessun commento:

Posta un commento