sabato 27 gennaio 2018

IL SINDACO DI POZZOLENGO PAOLO BELLINI RACCONTA I PROSSIMI EVENTI NEL PAESE




“Sono andato a vedere i risultati del referendum che chiamò gli Italiani ad esprimersi sull’acqua e a anche in provincia di Brescia, la quasi totalità dei votanti, disse che voleva restasse pubblica. Non è tutto, la legge consentiva a Garda Uno di tenere per sè il servizio idrico, almeno fino al 2031 e non si capisce proprio perchè si sia invece deciso di cederlo ad Acque Bresciane. Esiste un ulteriore aspetto, che mi ha spinto, come sindaco di Pozzolengo, ad esprimere il dissenso, nei confronti dell’operazione. Si potrebbe configurare il danno erariale, nei confronti della popolazione. Prima la società valeva una determinata cifra di euro, che ora è scesa a meno della metà. Il fatturato, che si attestava attorno ai quattro milioni, è sceso ad appena uno”. Paolo Bellini, sindaco di Pozzolengo, risponde ad un ascoltatore, elencando una serie di cifre e mettendo in parole una serie di considerazioni, quando parla del conferimento del servizio idrico, dalla locale società, al gestore unico provinciale. Ricorda che si vorrebbe unire l’intero lago, creando una realtà del Garda e che questa operazione, appena fatta, va proprio in senso contrario a quella che è e sarà la normale evoluzione.
Nel corso della trasmissione parla di sicurezza, di Tempo Riuso, iniziativa, appoggiata dall’amministrazione , che mira a far ripopolare il centro storico, agevolando l’occupazione, da parte di artigiani e commercianti, delle antiche botteghe, ora rimaste vuote.
Nel 1630 i Lanzichenecchi, sotto il comando del conte di Collalto, cercarono di espugnare il castello, assediandolo per giorni. Il loro numero fu decimato dalla precisione e dal coraggio degli armigeri di Pozzolengo, che riuscirono ad infliggere loro tante perdite, da costringerli a rinunciare alla campagna di conquista e devastazione. Proprio di questo si occuperanno alcuni figuranti, quando metteranno in scena una rievocazione storica delle eroiche giornate, il 30 giugno. Prima ancora però, il sindaco, Paolo Bellini, invita tutti a venire nel paese collinare, in occasione della Fiera di San Giuseppe, il 16, 17 e 18 marzo prossimi

mercoledì 24 gennaio 2018

CONCORSO PER GIOVANI ED ADOLESCENTI : "PRIMA PARLA...POI CHATTA..."

IL SINDACO PAOLO BELLINI :
" LA COMUNICAZIONE E' FONDAMENTALE PER COSTRUIRE UNA SOCIETA' CIVILE"



L' Amministrazione comunale di Pozzolengo ha deciso anche quest’anno di proporre a tutti i ragazzi dai 10 ai 20 anni, residenti nel Paese, un concorso legato alla società in cui viviamo e, dopo aver lo scorso anno richiamato l’attenzione sul bullismo, è stato valutato ora di incentivare la riflessione sul valore della comunicazione e focalizzare l’attenzione sull’attuale crisi sociale legata al mondo delle relazioni virtuali. Il fine dell'iniziativa è in parte la volontà di promuovere una riflessione su un argomento di grande attualità e di rilevanza sociale, in parte l'Amministrazione vuole avvicinarsi maggiormente ai ragazzi, coinvolgendoli in modo attivo e responsabilizzandoli in un progetto che sarà loro proprio. Il concorso, intitolato "Prima parla…poi chatta…” è aperto dal 5 febbraio a qualsiasi genere di lavoro: composizioni letterarie, grafiche, produzioni visive, audio, musicali, blog, siti web. I ragazzi potranno lavorare singolarmente o in gruppo, in autogestione o seguiti da educatori. Il termine per la presentazione degli elaborati è il giorno 18 maggio 2018 e l'adesione dovrà essere comunicata al Comune entro il 20 aprile. Infine, una giuria composta da 7 membri, nominati in rappresentanza delle realtà territoriali a contatto con i giovani, valuterà gli elaborati attraverso vari parametri fra cui l'attinenza al concorso, la qualità ed originalità del lavoro, l'impegno e la valenza propositiva dello stesso.
I primi tre lavori classificati, sia nella categoria gruppo che in quella singolo, riceveranno un riconoscimento in buoni spesa per l'acquisto di prodotti per l'editoria. Tutti i partecipanti riceveranno un attestato da parte del Sindaco di Pozzolengo Paolo Bellini, il quale dichiara: "L’anno scorso abbiamo promosso questo concorso per la prima volta ed il risultato è stato positivo; quest’anno auspichiamo un maggior coinvolgimento soprattutto da parte della fascia di età dai 15 anni ai 20 che l’anno scorso avevano risposto in minima parte. Il concorso vuole portare giovani e ragazzi, a riflettere sull’importanza della comunicazione come mezzo per costruire una società civile che oggi più che mai corre il pericolo di limitare il confronto personale con l’utilizzo dei filtri che la comunicazione virtuale e mediatica offrono in modo massiccio. E’ infine nostro auspicio che le realtà in contatto con il mondo giovanile locale rispondano condividendo l’evento e la sua organizzazione.”

martedì 16 gennaio 2018

SABATO 27 GENNAIO 2018 ORE 20.30-PER NON DIMENTICARE LE VITTIME DELL'OLOCAUSTO E DELLE FOIBE

SABATO 27 GENNAIO 2018 ORE 20.30 presso la PALESTRA COMUNALE di Pozzolengo, i ragazzi della Scuola Media Secondaria si esibiranno in una rappresentazione lessico musicale in occasione della Giornata della Memoria e del Giorno del Ricordo.
Tutta la cittadinanza è invitata a questo importante momento di riflessione.
 

116^ FIERA DI SAN GIUSEPPE 2018 -UNA TERRA SI RACCONTA-

VI ASPETTIAMO NUMEROSI
16-17/18/19 MARZO A POZZOLENGO!!!
 

sabato 13 gennaio 2018

TEMPORIUSO? IL SINDACO BELLINI FA CHIAREZZA

IL PROGETTO HA ORIZZONTI MOLTO AMPI ANCHE PER I GIOVANI DI POZZOLENGO
 
 
 


Il Sindaco di Pozzolengo Paolo Bellini risponde con decisione a chi chiede spiegazioni in merito alle recenti accuse rivolte a lui ed alla sua maggioranza relativamente al progetto di riqualificazione urbana del centro storico del suo paese." Si continuano a scagliare frasi ad effetto. "Nulla è stato fatto...Un'altra occasione persa..."ed io rimango stupito  pensando che chi scrive non vede o non vuol vedere la portata di tale progetto. Io in questo paese vivo con la mia gente ed ogni cosa che viene fatta o proposta è per rispetto del dovere che chi amministra deve avere nei confronti dei cittadini. La minoranza del gruppo Terra e Futuro ha pesantemente attaccato il progetto iniziato l'anno scorso per dare nuovo vigore al nostro centro storico, per cercare di riattivare la vita commerciale e comunitaria al suo interno. La minoranza ci rimprovera che è stato uno spreco di risorse e che sarebbe bastato incontrare le associazioni: l'assessore al turismo ed alle attività produttive Paolo Degani e l'assessore Paola Terraroli riuniscono  periodicamente le nostre associazioni, quindi "i bisogni" delle stesse sono sempre monitorati e presi in considerazione, non ha alcun senso insinuare il contrario."
Il Sindaco continua asserendo che dichiarare a caratteri enormi che "NULLA E' STATO FATTO" è assolutamente menzognero e riepiloga a tal proposito i passaggi principali di questo progetto ." Il primo intervento sul territorio svolto dall'associazione Temporiuso risale a marzo 2017 quando durante la fiera di San Giuseppe ha svolto un iniziale intervento di monitoraggio e di promozione. Sono seguiti sopralluoghi ed interventi con i proprietari delle attività dismesse. E' stato organizzato un workshop di 4 giorni nel mese di luglio, culminato in castello con la proiezione dei cortometraggi del nostro registra Franco Piavoli. Le proposte per il riuso temporaneo sono state fatte in merito a due attività del centro storico -i cui proprietari avevano dato la loro disponibilità a partecipare al progetto - ed alla ex Chiesa di San Lorenzo in castello. Nei mesi di agosto, settembre ed ottobre sono stati lanciati e promossi dei bandi alla creatività rivolti a chiunque volesse intraprendere attività culturali ed imprenditoriali. Alcune associazioni e gruppi come i Norcini hanno manifestato interesse anche in base ai futuri bandi di finanziamento con il Gal delle colline Moreniche. La minoranza parla di un progetto di 25,000 euro, questo è falso , l’incarico assegnato nel 2017 è di 16.000 euro ed al momento è stata saldata solo una prima tranche di 8.000 euro, come si evince dalla determina nr.231 del 21/09/2017. Quando ci si rivolge a chi non conosce tutti  i documenti, come i nostri concittadini, non bisognerebbe giocare con parole e dare dati non corrispondenti alla verità. I consiglieri di minoranza hanno a disposizione tutta la documentazione e hanno il dovere di visionarla e di riferire la corrispondenza esatta e veritiera degli atti amministrativi". Il Sindaco continua anticipando che l’intervento dell'associazione Temporiuso non è terminata e continuerà nei prossimi mesi
Il Sindaco prosegue con il suo sfogo: "Veniamo accusati di avere gestito male le risorse. L'ho dichiarato in consiglio comunale e lo ribadisco: che ci vengano portate proposte concrete, fatti e non solo parole. Siamo aperti ad ascoltare proposte ed a supportare progetti fondati. In Temporiuso crediamo che si debba vedere non la soluzione immediata ad una situazione che è statica da tempo anche a causa della crisi economica mondiale, anche se è doveroso ricordare che dall'inizio del 2017 in centro storico hanno aperto 4 nuove attività ...che sia in minima parte legato a questo clima di fiducia che si sta cercando di diffondere? Il progetto di riqualificazione legato all'associazione Temporiuso deve essere visto come mezzo attraverso il quale il nostro Paese può farsi conoscere in un modo diverso. Il veicolo che può portare Pozzolengo a percorre strade nuove e non ancora varcate attraverso la rete di sinergie che l'associazione detiene a livello internazionale. Nelle prossime settimane avrà inizio anche un progetto di  educativa territoriale che avrà al suo interno l'istituzione di un punto giovani e di uno sportello informalavoro : sarà prioritario per me e per i miei collaboratori mettere quanto prima in contatto l'associazione Temporiuso e queste due nuove realtà affinchè possano instaurare una collaborazione mirata che si metta al servizio dei giovani del nostro paese e mostri loro le peculiarità e le risorse che il nostro territorio può offrire anche in termini imprenditoriali per il loro futuro. Non credo che si possa dire che "NULLA E' STATO FATTO"...gli orizzonti sono solo molto ampi, ma non lontani... e bisogna avere la volontà di vederli."

giovedì 11 gennaio 2018

Il SINDACO BELLINI RISPONDE ALLA MINORANZA


"LE OBIEZIONI DEVONO ESSERE VOLTE AL CONFRONTO COSTRUTTIVO E PROPOSITIVO"



Il Sindaco di Pozzolengo Paolo Bellini non ci sta a tacere dinnanzi alle dichiarazioni del gruppo consigliare di opposizione Terra e Futuro. Non accetta, come già palesato durante l'ultimo consiglio comunale del 22 dicembre 2017, le obiezioni e supposizioni della minoranza che non sono mirate al confronto costruttivo e propositivo, ma a sopperire, con dichiarazioni opinabili, la mancanza di  risultati oggettivi che non sembrano da loro giungere e che invece sarebbe da attendersi da chi rappresenta comunque una parte del paese. Bellini si sfoga :"Durante l'ultimo consiglio ed ora anche sulle pagine di un settimanale locale il gruppo di minoranza ha contestato scelte operate dalla maggioranza in merito alla sistemazione del Centro Sportivo Comunale. Abbiamo previsto un importante lavoro di riqualificazione dello stesso ricercando in ogni modo la possibilità di reperire denari spendibili che, purtroppo per il patto di stabilità, non possiamo spendere invece come vorremmo. Non posso accettare che si insinui che con il lavoro svolto quotidianamente non si sia riusciti a concludere nulla e che si contesti che in 20 anni non sia stato fatto niente. I consiglieri di minoranza vengano in comune a visionare le delibere degli ultimi 20 anni e potranno verificare. Solo nell'ultimo mandato siamo intervenuti sulla manutenzione degli impianti di riscaldamento, di illuminazione ed idraulico. Abbiamo un accordo con la Polisportiva, che oltretutto vanta nel direttivo componenti del gruppo “Terra e Futuro”, da cui si evince che la manutenzione di serramenti, vetri, tinteggiature, rubinetti spogliatoi e spazi esterni rientrano nella manutenzione ordinaria. Anche la manutenzione della palestra è regolare e concordata con la Dirigenza Scolastica. Si continua a puntare il dito su un ipotetico campo sintetico. La Parrocchia di Pozzolengo è riuscita l'anno scorso anche grazie al contributo dell'Amministrazione Comunale a realizzare un campo sintetico a 5. La nostra ricerca di fondi per un intervento massiccio è stata fatta in base alle richieste ricevute dai gruppi sportivi interessati, non certo per uno sfizio personale." Il Sindaco continua anche rigettando le accuse in merito alla mancata cura del decoro delle strade comunali." Vi è un operatore che interviene quotidianamente per la rimozione di rifiuti abbandonati irresponsabilmente, ovviamente ci limitiamo alle zone di competenza del nostro comune che è terra di confine fra tre province". Il Primo Cittadino conclude poi rifiutando  l'accusa di negligenza da parte dell'Amministrazione nei confronti della manutenzione della viabilità stradale: "La mancata manutenzione della strada che ci viene imputata non è di nostra competenza, ma del gruppo Enel, da noi continuamente sollecitato all'intervento. La gestione del bilancio comunale é sempre stata eseguita secondo il criterio del "buon padre di famiglia". Non si é mai optato per una tassazione pesante nei confronti dei cittadini pur di eseguire le opere pubbliche, anzi ogni opera pubblica, e sono tante, è sempre stata eseguita compatibilmente con le possibilità di investimento dell'Ente, attingendo anche a contributi regionali. Ribadisco che il patto di stabilità ci permette di spendere solo una parte dei denari nelle casse comunali: chi amministra deve scegliere e si è sempre scelto di garantire in primis i servizi fondamentali alle fasce più deboli dei cittadini. E comunque quest'anno abbiamo destinato un cospicuo capitolo di bilancio alla sistemazione di strade ed asfalti.". 



lunedì 8 gennaio 2018

NELLE PROSSIME SETTIMANE APERTURA PUNTO GIOVANI ED INFORMALAVORO

PAOLO BELLINI :"INIZIATIVE DOVEROSE NEI CONFRONTI DEI GIOVANI DEL NOSTRO PAESE"
 
 
I giovani sono da sempre una priorità per qualsiasi comunità ed intento delle Amministrazioni Comunali restano la tutela dei nuove generazioni e le azioni educative e preventive nei loro confronti. Il Comune di Pozzolengo ha in questo senso programmato per le prossime settimane un intervento di educativa territoriale allo scopo di incidere sui fattori di rischio e sui danni relativi all'emarginazione, alle situazioni di disagio ed alle difficoltà relazionale di minori, adolescenti e delle rispettive famiglie. Il Sindaco Paolo Bellini spiega a tal proposito che per raggiungere questi obiettivi ci si avvarrà della collaborazione della Cooperativa Elefanti Volanti che da più di 20 anni opera a Brescia e Provincia gestendo numerosi servizi rivolti a giovani ed adolescenti ed alle loro famiglie, italiane e straniere, ai minori, al disagio adulto ed a numerose attività di inserimento lavorativo; tutti questi interventi si coordinano ed interagiscono con gli altri servizi presenti sul territorio. "Come Amministrazione-continua Bellini- abbiamo ritenuto doveroso impegnare nuovi denari nei confronti del mondo giovanile, sono ormai mesi che cerchiamo di sensibilizzare la popolazione con incontri specifici legati alle problematiche relative; ora vogliamo dare un segnale più "concreto". Verranno attivati un servizio di "Punto Giovani" ed uno sportello "Informalavoro".
Il primo sarà rivolto alla fascia d'età 14-25 anni ed avrà principalmente lo scopo di guidare l'adolescente all'organizzazione del tempo libero attraverso attività stimolanti ed arricchenti che escludano atteggiamenti rischiosi e devianti e che gli permettano di acquisire un'identità adulta positiva di cittadino attivo. Lo sportello Informa-Lavoro si rivolgerà invece a giovani in età lavorativa senza occupazione con l'obiettivo di fornire strumenti informativi, educativi, orientativi e di coinvolgere l'utenza nella predisposizione di un percorso di orientamento per favorire l'inserimento o il reinserimento lavorativo."
Il Sindaco conclude ricordando che questi progetti dovranno essere realizzati con il costante confronto delle realtà attualmente già presenti sul territorio ed a contatto con adolescenti e giovani, oratorio, parrocchia e polisportiva, oltre che stretta sinergia dovrà esserci anche con l'Osservatorio Giovanile, il cui ruolo sarà di fondamentale importanza per i prossimi mesi e per le future iniziative.