IL PROGETTO HA ORIZZONTI MOLTO AMPI ANCHE PER I GIOVANI DI POZZOLENGO
Il Sindaco di Pozzolengo Paolo Bellini risponde con decisione a chi chiede spiegazioni in merito alle recenti accuse rivolte a lui ed alla sua maggioranza relativamente al progetto di riqualificazione urbana del centro storico del suo paese." Si continuano a scagliare frasi ad effetto. "Nulla è stato fatto...Un'altra occasione persa..."ed io rimango stupito pensando che chi scrive non vede o non vuol vedere la portata di tale progetto. Io in questo paese vivo con la mia gente ed ogni cosa che viene fatta o proposta è per rispetto del dovere che chi amministra deve avere nei confronti dei cittadini. La minoranza del gruppo Terra e Futuro ha pesantemente attaccato il progetto iniziato l'anno scorso per dare nuovo vigore al nostro centro storico, per cercare di riattivare la vita commerciale e comunitaria al suo interno. La minoranza ci rimprovera che è stato uno spreco di risorse e che sarebbe bastato incontrare le associazioni: l'assessore al turismo ed alle attività produttive Paolo Degani e l'assessore Paola Terraroli riuniscono periodicamente le nostre associazioni, quindi "i bisogni" delle stesse sono sempre monitorati e presi in considerazione, non ha alcun senso insinuare il contrario."
Il Sindaco continua asserendo che dichiarare a caratteri enormi che "NULLA E' STATO FATTO" è assolutamente menzognero e riepiloga a tal proposito i passaggi principali di questo progetto ." Il primo intervento sul territorio svolto dall'associazione Temporiuso risale a marzo 2017 quando durante la fiera di San Giuseppe ha svolto un iniziale intervento di monitoraggio e di promozione. Sono seguiti sopralluoghi ed interventi con i proprietari delle attività dismesse. E' stato organizzato un workshop di 4 giorni nel mese di luglio, culminato in castello con la proiezione dei cortometraggi del nostro registra Franco Piavoli. Le proposte per il riuso temporaneo sono state fatte in merito a due attività del centro storico -i cui proprietari avevano dato la loro disponibilità a partecipare al progetto - ed alla ex Chiesa di San Lorenzo in castello. Nei mesi di agosto, settembre ed ottobre sono stati lanciati e promossi dei bandi alla creatività rivolti a chiunque volesse intraprendere attività culturali ed imprenditoriali. Alcune associazioni e gruppi come i Norcini hanno manifestato interesse anche in base ai futuri bandi di finanziamento con il Gal delle colline Moreniche. La minoranza parla di un progetto di 25,000 euro, questo è falso , l’incarico assegnato nel 2017 è di 16.000 euro ed al momento è stata saldata solo una prima tranche di 8.000 euro, come si evince dalla determina nr.231 del 21/09/2017. Quando ci si rivolge a chi non conosce tutti i documenti, come i nostri concittadini, non bisognerebbe giocare con parole e dare dati non corrispondenti alla verità. I consiglieri di minoranza hanno a disposizione tutta la documentazione e hanno il dovere di visionarla e di riferire la corrispondenza esatta e veritiera degli atti amministrativi". Il Sindaco continua anticipando che l’intervento dell'associazione Temporiuso non è terminata e continuerà nei prossimi mesi
Il Sindaco prosegue con il suo sfogo: "Veniamo accusati di avere gestito male le risorse. L'ho dichiarato in consiglio comunale e lo ribadisco: che ci vengano portate proposte concrete, fatti e non solo parole. Siamo aperti ad ascoltare proposte ed a supportare progetti fondati. In Temporiuso crediamo che si debba vedere non la soluzione immediata ad una situazione che è statica da tempo anche a causa della crisi economica mondiale, anche se è doveroso ricordare che dall'inizio del 2017 in centro storico hanno aperto 4 nuove attività ...che sia in minima parte legato a questo clima di fiducia che si sta cercando di diffondere? Il progetto di riqualificazione legato all'associazione Temporiuso deve essere visto come mezzo attraverso il quale il nostro Paese può farsi conoscere in un modo diverso. Il veicolo che può portare Pozzolengo a percorre strade nuove e non ancora varcate attraverso la rete di sinergie che l'associazione detiene a livello internazionale. Nelle prossime settimane avrà inizio anche un progetto di educativa territoriale che avrà al suo interno l'istituzione di un punto giovani e di uno sportello informalavoro : sarà prioritario per me e per i miei collaboratori mettere quanto prima in contatto l'associazione Temporiuso e queste due nuove realtà affinchè possano instaurare una collaborazione mirata che si metta al servizio dei giovani del nostro paese e mostri loro le peculiarità e le risorse che il nostro territorio può offrire anche in termini imprenditoriali per il loro futuro. Non credo che si possa dire che "NULLA E' STATO FATTO"...gli orizzonti sono solo molto ampi, ma non lontani... e bisogna avere la volontà di vederli."
Nessun commento:
Posta un commento