sabato 27 gennaio 2018
IL SINDACO DI POZZOLENGO PAOLO BELLINI RACCONTA I PROSSIMI EVENTI NEL PAESE
“Sono andato a vedere i risultati del referendum che chiamò gli Italiani ad esprimersi sull’acqua e a anche in provincia di Brescia, la quasi totalità dei votanti, disse che voleva restasse pubblica. Non è tutto, la legge consentiva a Garda Uno di tenere per sè il servizio idrico, almeno fino al 2031 e non si capisce proprio perchè si sia invece deciso di cederlo ad Acque Bresciane. Esiste un ulteriore aspetto, che mi ha spinto, come sindaco di Pozzolengo, ad esprimere il dissenso, nei confronti dell’operazione. Si potrebbe configurare il danno erariale, nei confronti della popolazione. Prima la società valeva una determinata cifra di euro, che ora è scesa a meno della metà. Il fatturato, che si attestava attorno ai quattro milioni, è sceso ad appena uno”. Paolo Bellini, sindaco di Pozzolengo, risponde ad un ascoltatore, elencando una serie di cifre e mettendo in parole una serie di considerazioni, quando parla del conferimento del servizio idrico, dalla locale società, al gestore unico provinciale. Ricorda che si vorrebbe unire l’intero lago, creando una realtà del Garda e che questa operazione, appena fatta, va proprio in senso contrario a quella che è e sarà la normale evoluzione.
Nel corso della trasmissione parla di sicurezza, di Tempo Riuso, iniziativa, appoggiata dall’amministrazione , che mira a far ripopolare il centro storico, agevolando l’occupazione, da parte di artigiani e commercianti, delle antiche botteghe, ora rimaste vuote.
Nel 1630 i Lanzichenecchi, sotto il comando del conte di Collalto, cercarono di espugnare il castello, assediandolo per giorni. Il loro numero fu decimato dalla precisione e dal coraggio degli armigeri di Pozzolengo, che riuscirono ad infliggere loro tante perdite, da costringerli a rinunciare alla campagna di conquista e devastazione. Proprio di questo si occuperanno alcuni figuranti, quando metteranno in scena una rievocazione storica delle eroiche giornate, il 30 giugno. Prima ancora però, il sindaco, Paolo Bellini, invita tutti a venire nel paese collinare, in occasione della Fiera di San Giuseppe, il 16, 17 e 18 marzo prossimi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento