STRATEGIE DI PROMOZIONE TURISTICA PROMOSSE DALL'AMMINISTRAZIONE
L’Amministrazione Comunale di Pozzolengo sta predisponendo delle linee guida per lo sviluppo del paese e per il rilancio territoriale, economico e culturale dello stesso, al fine di aumentarne la visibilità a livello nazionale ed internazionale. L’Amministrazione è convinta che , nonostante il perdurare della crisi attuale, il settore turistico possa offrire ancora molte opportunità sia per l’avvento di Expo 2015 sia in relazione alla strategica posizione geografica del paese all’interno del bacino benacense . I progetti che l’Amministrazione, in collaborazione con la Pro Loco, intende realizzare sono stati presentati in un’ assemblea alla presenza del vicepresidente del Consorzio Lago di Garda Lombardia Franco Cerini e di Ivar Foglieni, esperto in risorse umane del settore turistico, assemblea a cui erano presenti strutture ricettive, esercenti , commercianti e produttori di tipicità locali.
Il Sindaco Paolo Bellini ha espresso, a nome dell’Amministrazione, quanto per il paese sia fondamentale dare visibilità alle sue eccellenze da quelle storico- culturali - ricordando il medievale castello sul Monte Fluno, il Duomo con gli affreschi del Celesti e l’organo Antegnati, le personalità di Ugo Mulas e di Franco Piavoli - a quelle enogastronomiche- il vino Lugana, lo zafferano, il salame morenico, il miele, il biscotto di Pozzolengo. Ha poi sottolineato la validità dei servizi offerti a partire dai parcheggi gratuiti, all’arredo urbano in fase di miglioria grazie ad un recente contributo regionale, fino a all’importante presenza del servizio 118 H24 presente sul territorio. Il Sindaco ha poi espresso la sua volontà di incrementare le presenze di turisti da 50.000 a 70.000/75.000 entro i prossimi tre/quattro anni, per far questo ha sottolineato come sia necessario un progetto di lunghi orizzonti che smuova l’economia locale attraverso la sinergia e l’unione di intenti dei cittadini e che permetta di creare opportunità e risorse sul territorio.
In tale proposito ha trovato il supporto del nuovo direttivo della Pro Loco e del suo presidente Lorenzo Ronchi con il quale è stato presentato un progetto di promozione turistica- territoriale realizzato dall’azienda SAIA TRASPORTI che da anni opera nel settore dei trasporti pubblici extraurbani della Lombardia . Dal 1 di Maggio fino al 31 Ottobre – quindi per tutto il periodo di Expo 2015 - sarà presente sul territorio un bus di linea che collegherà i paesi di Sirmione, San Martino, Pozzolengo e Solferino con 3 arrivi e partenze giornalieri ; inoltre con il ticket utilizzato, lungo la tratta precedentemente indicata, sarà possibile anche usufruire delle linee SAIA che collegano i paesi interessati a Brescia e Verona, oltre che raggiungere alcuni parchi divertimento della zona. Per sfruttare al meglio questa opportunità la Pro Loco ha poi proposto un servizio di accoglienza presso la propria sede dove i visitatori potranno conoscere le eccellenze enogastronomiche locali e da qui intraprendere dei percorsi ciclopedonali utilizzando biciclette offerte gratuitamente dall’Associazione. I tickets potranno essere acquistati da tutte le strutture ricettive e commerciali del paese, oltre che dai singoli utenti, rivolgendosi direttamente agli incaricati della Pro Loco . “Questa iniziativa è stata intrapresa poiché ritenuta fondamentale per aumentare la visibilità del paese a livello nazionale, sfruttando l’evento di Expo 2015” – continua il Sindaco Bellini – ed aggiunge che sempre a maggio prenderà avvio anche un altro importante progetto legato al cicloturismo, che comprenderà 21 tour guidati sul territorio. Conclude il Sindaco :"Il cicloturismo è un settore che sta sempre più acquisendo valenza a livello europeo ed è fondamentale che a Pozzolengo si creino delle opportunità per permettere che il paese venga a tutti gli effetti inserito nella rete territoriale del “Lago di Garda “ nella prospettiva della realizzazione di una “ciclabile gardesana “ lungo la quale anche Pozzolengo sia presente."