mercoledì 24 dicembre 2014

AMBIENTE E TERRITORIO UN PATRIMONIO DA SALVAGUARDARE

In soli sei mesi di mandato amministrativo la giunta in carica si è trovata ad affrontare tematiche ambientali e territoriali di profonda rilevanza e talvolta di inaspettata entità.Come assicurato nel corso della campagna elettorale, fin da subito si è lavorato prestando particolare attenzione alla tutela ed alla valorizzazione dell’area all’interno dei confini del Comune, per far questo non è mancata un preliminare attenta verifica dell’attuale contesto ambientale ed urbanistico.
Si è promossa poi una campagna di sensibilizzazione della popolazione in merito alla pericolosità dei manufatti in amianto ed alla necessità di segnalarne la presenza entro il 2016 con successiva  bonifica degli stessi. Si sono eseguite con particolare urgenza le pulizie necessarie di tombini e della rete fognaria, si è intervenuti con la dovuta manutenzione dei cigli stradali comunali e sollecitando l’intervento per la sistemazione di quelli di competenza provinciale. Inoltre si è operato con solerzia anche per ripristinare il decoro urbano di alcune realtà private prospicienti l’area pubblica e lasciate in stato di degrado. Si è intervenuti con la pulizia ed il mantenimento degli spazi verdi cimiteriali e nei progetti prossimi futuri vi è l’ approvazione del piano cimiteriale per ridare la dignità che merita all’edificio storico monumentale. Naturalmente l’attività amministrativa diventerà sempre più incisiva e puntuale: infatti fin dal mese di settembre, instaurando un aperto dialogo con la Compartecipata Società Garda Uno Spa, si è avuta una miglioria in merito alla gestione della raccolta differenziata che verrà ottimizzata da gennaio 2015 estendendo il servizio a tutto il territorio comunale. Si avrà dunque la copertura totale del servizio, anche nelle zone periferiche del paese, che fino ad oggi per differenziare si dovevano avvalere dei cassonetti o conferendo direttamente all’isola ecologica, pur beneficiando di una tariffa agevolata sulle imposte. Pertanto, con il nuovo anno, scompariranno definitivamente tutti i cassonetti stradali di ogni tipologia e per le nuove utenze verranno forniti i kit necessari all’effettuazione del servizio. All’interno dei nuovi accordi definiti con Garda Uno, rientrano anche una serie d’attività d’informazione ambientale per i cittadini. Altra scelta amministrativa importante, sarà la presenza di una nuova risorsa umana sul territorio che garantirà la pulizia dei marciapiedi, dei cestini, eventuali manutenzioni e di tutto ciò che riguarda anche il decoro del centro storico.
Ovviamente l’aspetto più inatteso nell’ambito territoriale durante questi mesi amministrativi è stato in merito al progetto dell’Alta Velocità –la più nota TAV- in cantiere dal 1992, ma divenuto definitivo solo il 15 Settembre dell’anno corrente. L’Amministrazione ha più volte ribadito che “il territorio deve sopravvivere all’opera” e per perseguire tale risultato si è protesa con grande intensità  per partecipare attivamente a tutte le Conferenze ed agli incontri promossi dalle varie parti chiamate in causa : Comuni, Province, Regioni, Prefettura e Ministero delle Infrastrutture. L’opera – è oramai dato certo - si farà, anche se per il momento non è ancora definita la data d’inizio lavori delle opere che interessano le zone del nostro territorio. L’impegno forte e costante degli Amministratori sarà sempre quello di incentivare la salvaguardia ambientale cercando che vengano limitati almeno i danni relativi alle opere di cantierizzazione e sostenendo agricoltori, viticoltori e la popolazione tutta con la richiesta del riconoscimento dei dovuti indennizzi anche e non solo a livello turistico-ambientale.
In queste ultime settimane è stato poi avviato il procedimento inerente  la stesura della prima variante del Piano di Governo del Territorio attualmente vigente. Quest’azione e le conseguenti verranno sempre  seguite dagli Amministratori in modo che lo sviluppo urbanistico sia  attuato in modo attento alle esigenze del territorio ed alla salvaguardia ambientale: obiettivo dell’Amministrazione è infatti che il Piano venga inteso come lo strumento del difendere e non del costruire perché lo sviluppo di un territorio deve comunque mirare al bene comune e non al consumo indiscriminato del suolo, privilegiando la riqualificazione e il recupero delle aree e degli edifici già costruiti.
Fra gli obiettivi del prossimo anno che si prefigge l’Amministrazione, vi è la sistemazione di vie e marciapiedi con le manutenzioni adeguate e la previsione di nuovi ove necessario. Verrà  poi rivolto molto riguardo ai parchi dove si eseguiranno interventi sia ordinari che di potenziamento degli stessi. In particolare il Parco Don Giussani  sarà al centro delle attenzioni per quanto riguarda le manutenzioni generali e la sistemazione delle stradine. Si è già provveduto alla revoca della convenzione dell’utilizzo di una sua area per l’addestramento dei cani nella prospettiva di un riassetto funzionale del parco con l’adiacente Centro Sportivo, attualmente gestito dalla Polisportiva Pozzolenghese della quale  si terranno  conto le proposte per un utilizzo adeguato ed equilibrato delle aree in questione. Anche in questo settore, l’Amministrazione Comunale, ritenendo prioritaria ed indispensabile una riqualificazione dell’attuale centro sportivo, ha già incontrato la A.D.S per aprire un tavolo di dialogo/confronto al fine di supportarla sia per quanto riguarda gli aspetti organizzativi che migliorativi delle strutture sia sostenendo le nuove iniziative. A tal proposito si segnala che, con l’adeguamento della palestra comunale, Domenica 23 novembre si è svolto il primo incontro di campionato di basket fra gli esordienti del Minibasket Pozzolengo e gli avversari Charly Basket con grande soddisfazione dei ragazzi e del Direttivo della sezione basket.

 


 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento