Nella concezione che il recupero economico di un Paese passa attraverso la cultura e la promozione territoriale, l’Amministrazione ha avuto come obiettivo fin dall’inizio del suo mandato la ricerca di una forte sinergia fra l’ambito territoriale e turistico del proprio borgo collinare.
Questo sforzo ha comportato anche l’applicazione della tassa di soggiorno per i turisti al fine di reperire nuove risorse che verranno utilizzate solo per migliorare l’accoglienza e l’attrattività dei luoghi, affinchè i cittadini che resiedono non vengano gravati da questo impegno.Grande attenzione è stata riservata al turismo ed alle manifestazioni che hanno caratterizzato il periodo estivo : serate musicali, Palio di San Lorenzo, cantapalio, castelli in musica, festa della birra, concerti di musica classica e rappresentazioni teatrali.
Circa 3000 presenze fra turisti e residenti hanno partecipato alla sfida culinaria fra le contrade, moltissime le presenze alla festa della birra organizzata dai giovani ragazzi del Music Village in sinergia con oratorio ed Pro Loco. Tutti eventi che hanno testimoniato che l’unione di intenti è fondamentale per raggiungere un unico obiettivo. Novità dell’estate 2014 sono state le quattro serate musicali che hanno animato la piazza e reso vivo il Paese.
Inoltre la presenza della TV locale Telecolor ha permesso recentemente di dare lustro e di far conoscere ad un pubblico più esteso le bellezze ed i valori del nostro piccolo “regno dei pozzi”. Infatti il dettagliato e suggestivo servizio realizzato ha messo in primo piano le eccellenze dei nostri prodotti tipici – zafferano, salame, vino Lugana- e, dall’altro lato, è stata fatta un’accurata presentazione del patrimonio artistico e storico del Paese a partire dal Castello e dalla Chiesa Parrocchiale.
Si è riunito poi il primo tavolo delle Associazioni sotto la nuova Amministrazione e per il futuro si auspica che i membri dello stesso diventino sempre più parte attiva dell’organizzazione degli eventi e delle manifestazioni attraverso un dialogo costruttivo nel rispetto di tutti e nella condivisione degli spazi. A tal proposito sono stati confermati per l’anno 2014/2015 tutti gli eventi del passato e proposte nuove iniziative da definire nel corso dei prossimi incontri.
Fra i progetti futuri vi è anche la programmazione di serate culturali come quella già realizzata in collaborazione con la Parrocchia e la Pro Loco sul Cammino di Santiago di Compostela.
Molto è stato fatto rimboccandosi le maniche in tempi brevi e senza grandi clamori. Di questo agire , ovviamente, un grande ringraziamento è doveroso verso i volontari tutti e soprattutto verso la Pro Loco che ha supportato il passaggio di consegne fra un’Amministrazione e l’altra.
Nessun commento:
Posta un commento