IMPORTANTE PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DEGLI SPAZI SOTTOUTILIZZATI
Le immagini rendono poco, le parole sono riduttive, per comprendere bisogna recarsi sul posto, in quei primi tre spazi fino ad oggi sottoutilizzati ed abbandonati che a Pozzolengo sono stati parzialmente riqualificati dagli allievi del Politecnico di Milano, guidati dall'associazione Temporiuso e da Controprogetto s.n.c.
Il team, guidato da Isabella Inti, Giulia Cantaluppi Matteo Persichino e Davide Rampanelli, ha proposto un workshop di micro archiettura e, dopo alcuni mesi di studi del territorio, delle sue risorse ed aver preso contatti con i privati proprietari degli spazi, ha riscontrato le prime disponibilità per iniziare il lavoro . E quindi, grazie alla collaborazione del maestro Franco Piavoli, ha avuto avvio il progetto con un evento realizzato in piazza Ugo Mulas, volto a sottolineare la ricchezza culturale del paese.
Domenica 9 si è poi passati attivamente a visionare i lavori di ripristino,con un'inaugurazione ufficiale alla presenza del Sindaco di Pozzolengo Paolo Bellini . Si è partiti dall'abside dell'antica chiesa di San Lorenzo in castello, adibita a luogo con finalità culturali, come mostre, conferenze,proiezioni, location per conversazioni e scambio artistico.
Scendendo nel cuore del centro storico, due sono stati i locali ripristinati : un ex-negozio di ortofrutta ed una banca. Il primo, completamente ripulito, è stato arricchito con gigantografie di fotografie di storici del paese e destinato ad ambiente per la degustazione di prodotti enogastronomici tipici, ovviamente mantenendo l'idea di fondo di un utilizzo di materiali di recupero anche per l'arredamento. Infine è stato il turno dell'ex-banca, dove ad accogliere i visitatori è stato il fotografo, di fama internazionale, Filippo Romano. Romano, che in poche ore ha fotografato i protagonisti del lavoro di Pozzolengo, nella sua puntuale presentazione ha richiamato l'attenzione dei presenti sulla ricchezza umana che ha riscontrato nella sua breve permanenza sul territorio: essa è elemento fondamentale, legato al lavoro, da cui trarre spunto per continuare questo progetto di riattivazione degli spazi e delle attività artigianali/commerciali del paese.
"Ovviamente questo non è che l'inizio di un cammino che durerà almeno un anno- ha dichiarato il Sindaco Paolo Bellini-come amministrazione abbia sentito nostro dovere cercare una strada per dare nuova dignità al lavoro a Pozzolengo e ci impegneremo, per quanto possibile, affinchè torni giovane linfa nel tessuto socio-culturale ed economico del nostro Paese".
Nessun commento:
Posta un commento